Home » News » App & Gaming » Chatwatch, ecco l’app “ficcanaso” che spia tutti i contatti Whatsapp
chatwatch whatsapp

Chatwatch, ecco l’app “ficcanaso” che spia tutti i contatti Whatsapp

di Roberto Naccarella

Dal punto di vista della privacy gli ultimi tempi sono stati piuttosto turbolenti. Lo scandalo che ha travolto Facebook sulla gestione dei dati dei singoli utenti – prelevati dall’azienda Cambridge Analytica per veicolare la campagna elettorale di Donald Trump, ndr – ha fatto riemergere la discussione sull’opportunità di diffondere le proprie informazioni personali sui social network e più in generale sul web. Ecco perchè ultimamente si fa un gran parlare anche di Chatwatch, un’applicazione che nasce dall’idea dello sviluppatore Robert Heaton.

Sviluppata da poco, questa applicazione (disponibile solo per iOs) permette all’utente di venire a conoscenza di molte cose che riguardano i propri contatti WhatsApp. Ad esempio, con Chatwatch è possibile sapere quando i contatti controllano la propria chat di WhatsApp o se abbia chattato con qualcuno. Addirittura, l’app riesce a fare una stima dell’orario in cui ogni contatto si reca a letto.

Una spiata in piena regola, che si basa sul flusso dei dati inviati dallo smartphone a WhatsApp ogni volta che l’utente decide di collegarsi ai suoi server. Chatwatch non fa altro che raccogliere tutte queste informazioni e trarne una sorta di “identikit” dell’utente in questione. Chiaramente, c’è chi non ha nessuna voglia di essere spiato: per impedire a Chatwatch di ficcare il naso nei nostri affari, basta recarsi nelle impostazioni di Whatsapp e cliccare sulla sezione Privacy. Una volta lì, è sufficiente disattivare l’ultimo accesso per mettere fine al flusso dei dati.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti