Home » News » Smartphone » Xiaomi Mi 8 e Mi 8 SE ufficiali con display AMOLED e riconoscimento facciale 3D
xiaomi mi 8

Xiaomi Mi 8 e Mi 8 SE ufficiali con display AMOLED e riconoscimento facciale 3D

di Michele Ingelido

Non sembravano proprio voler arrivare ma l’attesa è finita. Dopo essere stati rimpiazzati dal Mi Mix 2S in occasione del Mobile World Congress, finalmente Xiaomi Mi 8 e Mi 8 SE sono ufficiali. Sebbene siano 2 varianti, i 2 smartphone sono molto diversi tra loro. Partiamo quindi dalle specifiche tecniche del primo. Il device arriva con un retro in vetro e una cornice in metallo, e sia la scocca che il display sono protetti da Gorilla Glass.

Anche quest’azienda cinese è entrata nel club della notch, con uno Xiaomi Mi 8 dall’alto screen-to-body ratio e con un display da 6,21 pollici con tecnologia Super AMOLED, aspect ratio 18,7:9 e risoluzione Full HD+ di 2248 x 1080 pixel. Permane l’assenza del jack per le cuffie, ma sono stati aggiunti dei sensori infrarossi accanto alla fotocamera frontale da 20 MP (f/2.0) per il riconoscimento facciale 3D. Questo device diventa quindi il primo Android con una tecnologia di face recognition in 3D come il Face ID. Inoltre è il primo cellulare con GPS a doppia frequenza che ha sia la frequenza L1 (quella usuale) che quella L5 usata nell’industria aeronautica. Il SoC di Xiaomi Mi 8 non poteva non essere lo Snapdragon 845 di Qualcomm, la RAM è di 6 GB e la memoria interna da 256 GB.

La parte posteriore ospita una doppia fotocamera da 12 Megapixel con aperture f/1.8 e f/2.4 (con teleobiettivo) e supporta l’intelligenza artificiale. I sensori sono Sony IMX363 e Samsung S5K3M3. Il device ha già totalizzato 99 punti su DxOMark piazzandosi sopra a Xiaomi Mi Mix 2S e iPhone X, al quinto posto in classifica. La batteria è da 3400 mAh, mentre il prezzo in Cina, dove sarà lanciato il 5 Giugno, sarà di 420 dollari per la variante base e circa 515 per quella più avanzata. E’ stata annunciata anche una Explorer Edition di questo smartphone, con lettore di impronte digitali integrato nel display e scocca trasparente.

Xiaomi Mi 8 SE: le differenze

xiaomi mi 8 se

Oltre a Xiaomi Mi 8, il colosso cinese ha svelato anche Mi 8 SE, un’edizione speciale per l’ottavo anniversario, ma ridimensionata e con un prezzo inferiore. Resta la scocca in vetro e il profilo in metallo, così come la tecnologia AMOLED, ma il display si ridimensiona a 5,88 pollici. Inoltre non c’è il riconoscimento facciale 3D ed abbiamo un processore meno potente. Trattasi dello Snapdragon 710, il nuovo SoC della nuova serie 700 che pare sia il 20% più prestante di Snapdragon 660 con il 40% di consumi in meno nel gaming e nella riproduzione video 4K. Sui primi benchmark di AnTuTu ha ottenuto un punteggio di circa 174.000 punti. Il processore è abbinato a 4 o 6 GB di RAM e 64 GB di memoria. La doppia fotocamera posteriore in questo caso è da 12 + 5 MP, mentre quella frontale è da 20 Megapixel. Scende anche la capacità della batteria a 3120 mAh, ma mantiene il supporto a Quick Charge 3.0. I prezzi di listino per Xiaomi Mi 8 SE saranno di 281 e 312 dollari.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti