Home » Guide all'acquisto » Risparmio tech » Asta eBay: come funziona e come fare offerte per comprare a poco prezzo
asta ebay

Asta eBay: come funziona e come fare offerte per comprare a poco prezzo

di Michele Ingelido

Mentre il colosso dell’e-commerce Amazon è diventato celeberrimo con la vendita di prodotti nuovi, la fortuna di eBay in Italia come negli USA non l’ha fatta il classico shopping online, ma le aste online. E ancora oggi rimane l’alternativa più affidabile per chi vuole cercare di comprare prodotti nuovi e usati a prezzi vantaggiosi facendo una quotazione e proponendo un prezzo di acquisto.

Una modalità di acquisto che permette al venditore di pubblicare annunci di vendita con un prezzo di partenza molto basso, quindi accettare offerte da parte dei clienti nell’arco di un tot di giorni per poi vendere il proprio prodotto al miglior offerente.  Oggetti di ogni tipo possono essere protagonisti di una asta eBay, dalle scarpe, orologi e borse alle bici e alle auto, sia nuovo che usato.

Le aste sono tutte quelle inserzioni che non prevedono l’opzione compralo subito e si dividono, ovviamente, in aste on line attive e aste scadute. Le prime sono quelle a cui bisogna puntare. Qui vi spiegheremo nel dettaglio come funziona l’asta eBay per compratori e venditori, come aggiudicarsi il prezzo più basso facendo un’offerta e alcuni trucchi da sfruttare prima di offrire il proprio denaro e chiedere l’ordine. Il vantaggio di utilizzare questo sito di e-commerce invece di altri?

L’affidabilità dell’e-commerce e dei venditori attestata grazie alle migliaia di feedback lasciati ogni giorno, la protezione acquirenti che permette compravendite sicure e la possibilità di aprire gratis una controversia per qualsiasi tipo di problema riguardante gli acquisti. Se avete deciso che è un negozio online che fa per voi, è arrivato il momento di imparare come funzionano le aste e come accedere al proprio account per provare ad aggiudicarsi qualsiasi tipologia di prodotto a costi irrisori.

Come funziona un’asta eBay per chi compra

asta ebay

Se siete degli acquirenti, prima di addentrarvi in un’asta eBay e fare un’offerta dovete innanzitutto registrare un account oppure effettuare il login ed accedere nel caso siate già registrati. Senza un account, non è possibile partecipare alle aste online. Potete creare l’account o loggarvi andando su ebay.it e quindi cliccando, in alto a sinistra da PC (o toccando l’omino in alto a destra su smartphone), su Accedi o registrati. Nel primo caso dovrete inserire i dati richiesti, mentre nel secondo caso basteranno e-mail e password.

asta ebay

In alternativa potete accedere tramite Facebook o Google. Cercate quindi il prodotto desiderato scrivendo il suo nome sulla barra di ricerca e cliccando Cerca. Selezionate quindi la voce Asta in corrispondenza del filtro Formato a sinistra, ed individuate l’asta eBay a cui volete partecipare. Cliccate sull’inserzione che vi interessa e vi apparirà con tutti i dettagli sull’oggetto e sull’asta eBay, il suo prezzo attuale, data e ora di scadenza e il tempo rimasto per effettuare un’offerta.

Come fare un’offerta

asta ebay offerta

Per fare un’offerta potete usare l’apposito tasto blu Fai un’offerta, sotto al prezzo dell’inserzione. Apparirà una casella in cui inserire l’importo dell’offerta, quindi dovrete cliccare Fai un’offerta EUR per proporla. Potete anche decidere di scrivere l’importo massimo che potete spendere e cliccare su Imposta un’offerta automatica, ed in questo modo il sito proporrà nuove offerte per conto vostro autonomamente finchè non verrà raggiunta quella somma.

L’e-commerce si occuperà di tenervi automaticamente aggiornati sull’andamento dell’asta tramite e-mail, permettendovi di sapere facilmente se sono state proposte offerte più alte delle vostre. Se alla fine dell’asta eBay la vostra offerta è la più alta, vi aggiudicherete il prodotto. In questo caso dovrete effettuare il pagamento (verrete avvisati via mail quando procedere) attraverso carta o in altri metodi, e riceverete l’oggetto all’indirizzo indicato.

Come annullare un’offerta

asta ebay annullare

Avete effettuato un’offerta su una qualsiasi asta eBay ma vi siete accorti in ritardo di aver fatto un grossolano errore e volete provare a ritirare l’offerta? Vi avvisiamo innanzitutto che non sempre ciò è possibile, ma solo in alcuni casi. Per verificare se potete ritirare l’offerta, accedete con il seguente collegamento alla pagina Ritiro delle offerte. Nella stessa pagina troverete anche un form da compilare per richiedere il ritiro.

Dovrete inserire il numero dell’oggetto dell’inserzione nella casella di testo e il motivo del ritiro che dovrete selezionare da un menu a tendina fra 3 motivi diversi, quindi cliccare su Ritira l’offerta per inviare la richiesta di ritiro. Se tra i motivi elencati non compare il motivo per cui voi volete annullare l’offerta nell’asta eBay, potete contattare il venditore (lo potete fare cliccando il suo nome dall’inserzione del prodotto) oppure il team di Regolamento e sicurezza di eBay.

Come visualizzare le aste in scadenza

asta ebay in scadenza

Le probabilità più grandi di aggiudicarsi un’asta eBay è fare un’offerta “all’ultimo secondo“. Se l’asta è quasi scaduta, infatti, si lascerà meno tempo ai concorrenti di rispondere con altre offerte, e sarà più probabile portarsi a casa l’oggetto in vendita al prezzo migliore. Per questo vogliamo spiegarvi come visualizzare in ogni momento ogni asta eBay che scadrà a breve, al fine di poter effettuare un’offerta all’ultimo momento.

Se state cercando un prodotto specifico, andate su ebay.it, scrivete il nome del prodotto nella barra di ricerca e cliccate su Cerca. Tra i filtri a sinistra (se siete da PC, mentre da smartphone troverete il tasto apposito dei filtri), sotto la voce Formato, selezionate Asta. Poi, sulla parte superiore sotto la barra di ricerca, a fianco alla voce “Mostra prima:“, selezionate In scadenza. Vi appariranno tutte le offerte che stanno per scadere e che diventeranno aste scadute fra poco tempo.

Se invece volete cercare prodotti in offerta di una determinata categoria, andate sulla homepage dell’e-commerce e a fianco al logo cliccate su Scegli la categoria. Selezionate la categoria desiderata e le relative sottocategorie qualora ci siano, quindi in cima alla lista dei prodotti in vendita cliccate su Asta online. Infine, nel menu a tendina in alto a destra, sempre in cima all’elenco dei prodotti, dov’è scritto Più rilevanti, selezionate In scadenza e visualizzerete ogni asta eBay che sta per scadere.

Per concludere, se volete visualizzare tutte le aste in scadenza di qualsiasi categoria includendo ogni inserzione disponibile, non dovete fare altro che visitare questo link: tutte le aste in scadenza. Alla fine della pagina delle offerte, potete usare i numeri in basso o le frecce per cambiare pagina e visualizzare quelle successive con momento di scadenza più avanti nel tempo.

Aste eBay per i venditori: ecco come crearne una

creare asta ebay

Se siete venditori e volete vendere lanciando un’asta eBay? Anche questo è fattibile gratuitamente per tutti, a parte una commissione del 10% che eBay potrebbe trattenere in caso di vendita avvenuta. Per procedere, effettuate l’accesso all’account o registratevi andando su ebay.it e cliccando Accedi o registrati in alto a sinistra. Poi, sempre sul menu in alto, cliccate su Vendi e nella prima casella di testo che appare inserite il titolo dell’inserzione che volete creare per la vostra asta eBay.

Toccate su Inizia e poi su Trova per permettere all’e-commerce di trovare una categoria adatta (potete modificarla nel caso non sia giusta). Selezionata la categoria, cliccate su Crea un’inserzione e poi compilate i vari campi. Vi verrà dato modo di specificare se l’oggetto è Nuovo, usato o ricondizionato, di effettuare il caricamento delle foto, di inserire la descrizione dell’oggetto e di selezionare il tipo di inserzione.

Qui dovete scegliere Asta online, quindi scegliere un prezzo di partenza, il tempo che l’asta eBay deve durare e il prezzo di riserva, ossia l’importo minimo che l’asta eBay deve raggiungere affinchè qualcuno possa aggiudicarsela. Selezionate quindi la modalità di spedizione e il costo della spedizione, oppure la spedizione gratuita. Selezionate i metodi di pagamento accettati e continuate con il modulo indicando il CAP della città in cui vivete, i tempi per l’imballaggio del pacco, le opzioni di restituzione, quindi decidete se volete rimettere in vendita l’oggetto qualora l’asta eBay non vada a buon fine spuntando la relativa opzione.

Una volta fatto tutto ciò cliccate su Metti in vendita alle tariffe mostrate e l’asta eBay sarà attiva. Per visualizzarne l’andamento, accedete al vostro account ogni volta che volete, andate su Il mio eBay e cliccate su Vendite, quindi sull’inserzione dell’asta eBay.

Vedi anche…

Ci sono anche altri modi per risparmiare tutto l’anno acquistando online oltre all’asta eBay. Volete conoscerne alcuni? Li trovate qui sotto.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti