Home » News » Smartphone » Mercato smartphone crollato per il coronavirus, ma Xiaomi supera Huawei
smartphone con quadrupla fotocamera Xiaomi

Mercato smartphone crollato per il coronavirus, ma Xiaomi supera Huawei

di Michele Ingelido

I dati sul mercato smartphone relativi al mese di Febbraio 2020 appena elaborati da Strategy Analytics sono i più deprimenti di sempre. Dal rapporto emerge che il mercato della telefonia mobile ha subito un crollo grave e improvviso. E la causa è solamente una: il coronavirus. Sebbene tutti i settori siano attualmente in crisi a causa della pandemia del COVID-19, i dati appena portati alla luce restano comunque allarmanti.

Le spedizioni di cellulari a Febbraio 2020 sono calate del 38% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: sono stati spediti 61,8 milioni di smartphone lo scorso mese, veramente molto poco se confrontato ai 99,2 milioni di Febbraio 2020. Il crollo è partito dai Paesi asiatici, in cui è subito crollata la domanda e poi la produzione per via della chiusura di fabbriche e stabilimenti. Si prevede un ulteriore peggioramento a Marzo, mentre ci sono speranze per un’importante ricrescita durante i mesi successivi.

classifica mercato smartphone febbraio 2020

Nel frattempo la top 5 delle vendite sul mercato smartphone è leggermente cambiata rispetto ai mesi precedenti: Xiaomi ha superato Huawei, diventando il terzo produttore di smartphone al mondo, dietro Samsung e Apple. Le ragioni per cui ciò è accaduto sono da attribuire al ban degli USA, che ha costretto Huawei a non installare più i servizi Google sui propri dispositivi venduti al di fuori del mercato cinese. Il colosso è scivolato al quarto posto, sopra Oppo e Vivo. Ma in ogni caso, le spedizioni sono scemate tanto per ogni casa produttrice, come potete notare anche nella tabella sopra.

fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti