Home » News » Smartphone » Samsung presenta Exynos 2100: il potente processore dei Galaxy S21
samsung exynos 2100

Samsung presenta Exynos 2100: il potente processore dei Galaxy S21

di Patrizia Maimone

Era atteso da diverse settimane e finalmente è diventato ufficiale. Stiamo parlando dell’Exynos 2100, il primo SoC di Samsung dotato di un modem 5G integrato e capace di prestazioni davvero eccellenti. Il processore andrà ad alimentare le varianti europee della serie Galaxy S21, anch’essa attesa a breve (all’evento Unpacked del 14 Gennaio) da milioni di appassionati in tutto il mondo. Ma cosa offre di speciale questo nuovo “gioiello della tecnologia” targato Samsung? Sarà davvero in grado di dare del filo da torcere allo Snapdragon 888 di Qualcomm? Vediamolo.

Exynos 2100: specifiche e potenza

Exynos 2100 è un chipset Octa-Core con cui i sudcoreani di Samsung intendono farsi perdonare per alcune “lacune” viste con i precedenti SoC. Le premesse per riuscirci ci sono tutte dal momento che ci troviamo dinnanzi ad un chipset che saprà dire la sua all’interno del mercato. Non è un caso se i sudcoreani hanno deciso di affidargli l’alimentazione del prossimo top di gamma, l’ormai imminente Galaxy S21.

Exynos 2100 è un Octa-Core a 5 nm che unisce Cortex X1, A78 e A55 presenti, rispettivamente, in una, tre e quattro unità di 3 cluster. La GPU che lo contraddistingue è la Mali G78 per prestazioni, secondo quanto dichiarato da Samsung, migliorate del 40% rispetto ai predecessori. Grazie a particolari caratteristiche, quali l’unità dedicata all’AI e l’MCFP (Multi Camera and Frame Processor) garantirà ottime prestazioni fotografiche. Sarà più semplice, infatti, gestire dispositivi con più sensori fotografici permettendo l’utilizzo anche di sensori di qualità superiori.

Il primo modem 5G integrato di Samsung

La novità maggiore che Exynos 2100 porterà tra le mani di tutti gli appassionati è quella di integrare un modem 5G. Grazie a questo sarà possibile sfruttare al meglio tutte le potenzialità delle reti 5G che rappresenteranno la vera “innovazione” per l’anno in corso. Sempre più, difatti, sono i dispositivi che le varie aziende stanno lanciando con la connettività 5G. E tra questi non poteva certamente mancare il già citato Samsung Galaxy S21 che arriverà a breve.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti