Home » News » Software » Google introduce 6 nuove funzioni su Android: migliorano app e sicurezza
android 10 logo

Google introduce 6 nuove funzioni su Android: migliorano app e sicurezza

di Patrizia Maimone

Google tiene particolarmente che il software e le app presenti su Android siano sempre quanto più possibile sicure ed utili per chi le utilizza quotidianamente. Questo è il motivo per cui gli aggiornamenti sono abbastanza frequenti. Proprio in queste ore, Mountain View ha comunicato l’arrivo di diverse funzionalità che andranno ad interessare il sistema operativo e 6 diverse applicazioni Google che riguardano la sicurezza, la messaggistica e l’assistente virtuale. Di cosa si tratta? Vediamolo nel dettaglio.

Aggiornamenti per Google Messaggi e Password Checkup

Password Checkup è una funzionalità che potrebbe diventare tra le più amate dagli utenti Android. Tramite questa funzione, difatti, possiamo salvare le password nell’account Google andando a semplificare e velocizzare non di poco l’accesso ai vari servizi. Con l’aggiornamento atteso, potremo sapere se vi sono state delle criticità sulla nostra password in modo da andare, eventualmente, a cambiarla per metterci al sicuro da attacchi informatici. Per ricevere l’aggiornamento dovremo disporre di Android 9 e vv. successive.

Anche Google Messaggi sta per aggiungere ulteriori funzionalità. La novità più interessante è che avremo la possibilità di inviare messaggi pianificando il momento in cui dovranno essere inviati. Se disponiamo di Android 7 o vv. successive potremo scrivere il messaggio di testo selezionando da una finestra pop-up data e giorno in cui il sistema dovrà procedere con l’invio.

Google Assistant e Google Talkback, le novità

Le performances di Google Assistant sono destinate ad un netto miglioramento. Non sarà necessario sbloccare il display per attivare l’Assistente che potremo interpellare a voce. Anche quando non avremo il telefono a portata di mano (e diciamolo può capitare a tutti!) potremo utilizzare l’assistente per impostare sveglie, inviare messaggi o simili.

Google TalkBack è l’applicazione Android dedicata ai non vedenti o, comunque, a chi ha problemi di vista. Il menù, una volta effettuato l’aggiornamento, sarà più semplice da navigare e l’utilizzo dell’app risulterà molto più intuitivo.

Google Maps e Android Auto pronti all’aggiornamento

Anche il settore dedicato alle auto e, in generale, agli spostamenti sarà interessato da diverse novità. Le due applicazioni in via d’aggiornamento saranno Google Maps e Android Auto. Google Maps vedrà arrivare, finalmente, il tema scuro. Il Dark Mode, dopo essere arrivato sulla ricerca di Google sbarca anche in Maps. Una volta aggiornata l’app, la relativa voce sarà presente all’interno dell’apposito menù alla voce “Tema”.

Android Auto sarà la sesta applicazione per cui Google ha pensato a nuove funzioni. Saranno incrementati i livelli di personalizzazione (con l’introduzione di nuovi sfondi) e la schermata d’avvio sarà più facilmente accessibile. Arriverà, ad esempio, una “scorciatoia” per accedere alla rubrica. Per poter installare l’aggiornamento dovremo disporre, in questo caso, di Android 6 o vv. successive.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti