Home » Recensioni » Recensione No.1 DT86: lo smartwatch per donne che gioca a fare il gioiello
recensione no.1 dt86 smartwatch per donne

Recensione No.1 DT86: lo smartwatch per donne che gioca a fare il gioiello

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Non è un caso se abbiamo pubblicato questa recensione in prossimità della festa della donna: No.1 DT86 è uno smartwatch pensato proprio per le donne, decisamente uno dei più belli degli ultimi tempi. Ciononostante si posiziona nella fascia economica: uno dei motivi per cui può essere un regalo perfetto per una donna in vista di questa festa e in tante altre occasioni simili. E’ No.1 DT86 il miglior smartwatch economico per lei? Cerchiamo di capirlo insieme attraverso una recensione completa.

Design e costruzione

L’estetica di No.1 DT86 è a dir poco lodevole ed è decisamente killer feature di questo smartwatch. Il wearable si presenta con una cassa in metallo il cui vetro frontale presenta un taglio prismatico su tutta la cornice che risulta in uno stiloso effetto diamante tutto attorno al quadrante. A destra c’è un tasto fisico che serve per accendere il display o navigare nell’interfaccia.

Nella versione che abbiamo testato il cinturino è in metallo, color argento come la cassa, davvero molto elegante. Un design sicuramente di stile grazie al quale questo smartwatch riesce a ricordare, almeno lontanamente, gli orologi gioiello. La qualità costruttiva è ottima e il cinturino è intercambiabile con altri acquistabili separatamente. No.1 DT86 è uno smartwatch resistente all’acqua con certificazione IP67: non può essere usato per nuotare perchè non resiste alle immersioni, ma resiste alla pioggia e potete indossarlo mentre vi lavate le mani.

Display

No.1 DT86 ha un display IPS a colori da 1,09 pollici con risoluzione di 240 x 240 pixel. Un display tutto sommato ottimo per uno smartwatch economico, che inizia a perdere un po’ di definizione se lo si guarda troppo da vicino, ma come qualità generale non c’è affatto da lamentarsi e risulta ben visibile anche all’aperto. L’alto numero di watch face che è possibile impostare per il quadrante e la qualità del display fanno sì che questo indossabile sia davvero ottimo da utilizzare come semplice orologio.

Prestazioni e hardware

Sotto il telaio lo smartwatch monta un chip Nordic NRF52832 che fa molto bene il suo lavoro: non abbiamo notato lag o rallentamenti di sorta. All’interno c’è anche un modulo Bluetooth 4.0 per la connessione allo smartphone, anch’esso funziona molto bene.

Venendo alle prestazioni di monitoraggio, per le funzioni base presenti in tutti i fitness tracker si possono ottenere risultati sufficienti. Confrontando il contapassi con un Amazfit T-Rex abbiamo ottenuto dei risultati simili, e lo stesso discorso vale per il sensore di battito cardiaco (misurazione bpm).

Se invece parliamo di funzionalità come il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue, la misurazione della pressione e l’elettrocardiogramma, i risultati iniziano ad essere sballati. E’ quindi uno smartwatch buono per monitorare l’attività fisica se vi limitate a monitorare i passi, la distanza percorsa, le calorie bruciate e i battiti cardiaci al minuto. La batteria da 120 mAh ha una durata di qualche giorno, in media dai 4 ai 6 in base all’utilizzo.

Software e app

Il software dello smartwatch è ricco di funzionalità. Oltre al contapassi (con calorie bruciate e distanza percorsa), al monitoraggio dell’ossigeno nel sangue, all’elettrocardiogramma e alle altre classiche funzioni per l’attività fisica, a bordo troviamo anche la possibilità di monitorare il ciclo mestruale, che per uno smartwatch da donna è un grande valore aggiunto.

Ci sono svariate modalità di monitoraggio dello sport tra cui corsa, bici, badminton e basket: in totale sono 9. Molto interessante la parte quadranti: le watch face si possono cambiare non solo con quelle preinstallate su No.1 DT86, ma anche scaricandone altre attraverso l’applicazione DaFit. Inoltre, è possibile personalizzare la propria watch face cambiando gli elementi visualizzati e impostando perfino un’immagine di sfondo.

Tra le funzionalità troviamo anche la visualizzazione del meteo e il controllo della fotocamera e della riproduzione musicale dello smartphone direttamente dall’orologio. No.1 DT86 può mostrare le notifiche dello smartphone e può fungere da sveglia. La companion app DaFit ricorda molto l’app Zepp degli Amazfit. La traduzione non è delle migliori ma è comprensibile. L’app mostra i grafici riguardanti l’attività fisica e il monitoraggio del sonno in modo ordinato e accurato.

Specifiche tecniche

  • Dimensioni: 38 x 9,8 mm
  • Colori: oro, argento
  • Display: 1,09″ IPS 240 x 240 pixel
  • Chip: Nordic NRF52832
  • Bluetooth: 4.0
  • Modalità sport: 9
  • Batteria: 120 mAh
  • Resistenza all’acqua: IP67
  • Funzioni: monitoraggio multi-esercizio, monitoraggio battito cardiaco, misurazione pressione, monitoraggio ciclo mestruale, gestione notifiche, monitoraggio del sonno, trova telefono, gestione musica, gestione fotocamera, sveglia, promemoria sedentarietà, cronometro, regolazione luminosità, personalizzazione watch face

No.1 DT86 – Prezzo

Design e prezzo sono le qualità chiave di No.1 DT86: quelle che lo rendono più convincente di tantissimi altri modelli sulla fascia economica. Il prezzo è davvero vantaggioso per un modello così elegante e così ricco di funzioni: lo potete trovare al di sotto dei 40 euro su alcuni dei principali e-commerce che spediscono dalla Cina.

Lo smartwatch è disponibile in diverse varianti di colore che si caratterizzano anche per cinturini in materiali differenti (metallo o silicone). Chi desidera uno smartwatch che offra sotto i 50 euro il maggior numero di funzioni possibile, con questo DT86 può arrivare a un buon compromesso.

No.1 DT86
  • 9/10
    Design e costruzione - 9/10
  • 8/10
    Display - 8/10
  • 7/10
    Prestazioni - 7/10
  • 8/10
    Software e app - 8/10
  • 10/10
    Prezzo - 10/10
8.4/10

Verdetto

Uno smartwatch da donna perfetto per chi desidera risparmiare e fare o farsi un regalo di stile. Lontano dai top di gamma, ma pieno di funzioni e affidabile in quelle base.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti