Home » Recensioni » Recensione No.1 DT91: lo smartwatch tuttofare per sport e chiamate
no.1 dt91 smartwatch

Recensione No.1 DT91: lo smartwatch tuttofare per sport e chiamate

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Possiamo distinguere gli utenti degli smartwatch in due principali categorie: gli sportivi che vogliono monitorare al meglio la propria attività fisica e coloro che desiderano al polso un dispositivo più smart possibile che assolva a tante funzioni diverse, invece di focalizzarsi solo su un settore come lo sport. Se fate parte della seconda categoria e allo stesso tempo state cercando uno smartwatch economico (ma anche elegante e pregiato), forse troverete in No.1 DT91 proprio il dispositivo perfetto per voi.

In questa recensione scoprirete No.1 DT91 nel dettaglio e capirete se è davvero l’indossabile low cost di cui avevate bisogno per il vostro dispositivo Android o iOS.

Design e costruzione

no.1 dt91 carbonio

Oltre ad essere uno smartwatch ricco di funzionalità, No.1 DT91 è anche un wearable molto elegante e realizzato con materiali ricercati. La cassa è fatta in metallo (lega di zinco), mentre i cinturini sono a scelta: potete acquistare la versione più “classica” con cinturino in pelle (naturalmente in similpelle, considerato il prezzo) oppure quella con cinturino in stile fibra di carbonio, decisamente più sportiva.

no.1 dt91 carbonio

Cinturini che, va detto, sono un po’ rigidi, ma destinati ad ammorbidirsi con l’utilizzo. Sul lato destro della cassa ci sono due tasti fisici per navigare nell’interfaccia, ma è presente anche il touch screen. Il peso è di 58 grammi e c’è l’impermeabilità secondo la certificazione IP67 che permette l’uso sotto la pioggia e di lavarsi le mani con lo smartwatch al polso, ma non è adatta al nuoto e alle immersioni.

Display

no.1 dt91 pelle

No.1 DT91 ha un display LCD LTPS con una diagonale di 1,28 pollici e una risoluzione di 240 x 240 pixel. Uno schermo comodo da utilizzare per via della sua ampiezza, anche se troviamo nel software qualche particolare antiestetico (testi non completati del tutto in quanto troppo grandi e interfaccia non perfettamente adattata al quadrante circolare perchè alcuni elementi “escono fuori”).

no.1 dt91 pelle

Nulla che pregiudichi particolarmente l’utilizzo, ma un po’ più di cura nella realizzazione dell’interfaccia avrebbe giovato. Lo schermo ha una buona luminosità ed è quindi visibile anche in condizioni avverse. Più che sufficiente anche la definizione e il touch screen risponde bene.

Funzioni e app

Le innumerevoli funzioni di questo smartwatch lo rendono un dispositivo tuttofare adatto a coloro che vogliono almeno parzialmente evitare di essere dipendenti dallo smartphone. Se collegato via Bluetooth al vostro telefono, No.1 DT91 può infatti effettuare le chiamate grazie alla presenza di uno speaker, di un microfono, di un compositore di numeri e anche di una rubrica per i contatti.

Al suo interno possiede anche una sveglia e un’app per la calcolatrice. Ma le funzioni “esclusive” rispetto alla concorrenza non sono finite qui: c’è un’app per il calendario, il meteo (che sfrutta il collegamento allo smartphone) ed anche una per richiamare l’assistente vocale.

Non mancano il cronometro, la torcia, la possibilità di controllare musica e fotocamera dello smartphone, e la funzione trova telefono. Si può scegliere tra diverse watch face preinstallate per il quadrante (sebbene queste ultime non siano stupefacenti) e se ne possono inserire altre dall’applicazione, tra cui una totalmente personalizzabile con le proprie immagini. Oltre alle chiamate e alla gestione dei messaggi, sullo smartwatch troviamo la gestione delle notifiche per tutte le app.

L’interfaccia software è simile a quella dei Galaxy Watch di Samsung. Il monitoraggio dell’attività fisica consiste in una modalità per attività sportive e una per i passi, la distanza e le calorie bruciate. Ci sono invece diverse funzioni per il monitoraggio della salute: sensore di battito cardiaco, ECG, monitoraggio dell’ossigeno nel sangue, monitoraggio del sonno e misurazione della pressione.

Come companion app c’è WearPro, app cinese disponibile sul Play Store non tradotta benissimo ma comprensibile. Si tratta di un’app abbastanza minimale, che si focalizza perlopiù sul mostrare in grafici più dettagliati i parametri per sport e salute, ma consente anche di gestire varie funzioni di No.1 DT91.

Performance

Molto bene le prestazioni generali di fluidità, non abbiamo riscontrato problemi sotto questo punto di vista. Bene anche il contapassi e il sensore di battito cardiaco nella misurazione della frequenza cardiaca. Sballati, invece, i valori SpO2 e l’ECG, così come la pressione sanguigna.

Del resto non esiste ancora nessuno smartwatch in Italia che faccia l’ECG a parte Apple Watch, e non ce ne sono nemmeno di economici in grado di misurare la pressione. Nelle funzioni base, però, è un buon modello. Funzionano benissimo anche le mini app utili come calcolatrice, telefono e anche la gestione notifiche.

No.1 DT91 – Prezzo

Potete trovare facilmente No.1 DT91 online ad un prezzo inferiore ai 40 euro. E si tratta decisamente di un’ottima scelta se ciò che state cercando è lo smartwatch più accessoriato possibile per l’uso di tutti i giorni.

Se siete degli sportivi accaniti che vogliono andare oltre la semplice corsetta allora dovreste scegliere altro, ma se volete un perfetto compagno per il vostro smartphone che vi possa magari aiutare anche per la vostra digital detox, allora con No.1 DT91 state facendo una scelta sensata, specialmente considerando che in buona parte delle funzioni di base un telefono può sostituirlo tranquillamente.

No.1 DT91
  • 8/10
    Design e costruzione - 8/10
  • 7.5/10
    Display - 7.5/10
  • 7.5/10
    Performance - 7.5/10
  • 8/10
    Software e app - 8/10
  • 10/10
    Prezzo - 10/10
8.2/10

Verdetto

Non si può pretendere professionalità, ma per il prezzo che costa (veramente irrisorio e alla portata di tutti) offre ben di più di quanto ci si possa aspettare. No.1 DT91 non è uno smartwatch adatto agli appassionati di sport che desiderano utilizzarlo solo per quello, ma è un dispositivo smart a 360 gradi che cerca di fornire più funzionalità possibile.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti