Home » News » Gadget » Panasonic e OPPO puntano su TCL per alcuni display di TV e smartphone
tcl

Panasonic e OPPO puntano su TCL per alcuni display di TV e smartphone

di Roberto Naccarella

Le TV di fascia media e bassa di Panasonic potrebbero essere prodotte da TCL. Stando alla fonte, proveniente dal Giappone e considerata sostanzialmente attendibile, i modelli interessati sarebbero quelli appartenenti al segmento di piccolo e medio taglio (costituito da LCD, ndr). Come mai questa scelta da parte di Panasonic? Il motivo sembra piuttosto evidente, ovvero la necessità dell’azienda di concentrare maggiormente i suoi sforzi nella realizzazione di prodotti caratterizzati da una diagonale maggiore e di tv “high-end”.

Al momento non ci sarebbe ancora l’intesa definitiva tra Panasonic e TCL, ma stando sempre alla fonte nipponica le due parti raggiungeranno l’accordo entro la fine di maggio. I risultati del 2019, con una perdita di circa 10 miliardi di yen (più o meno 76 milioni di euro, ndr) nel settore TV, ha spinto Panasonic ad operare una razionalizzazione dei costi, affidando quindi la produzione a terzi.

Perchè proprio TCL? Chiaramente perché si parla del terzo produttore al mondo e anche per via dei pannelli China Star Optoelectronics su cui può contare il famoso brand. Una mossa che dovrebbe aiutare Panasonic ad uscire da quelle sabbie mobili in cui si è ritrovata dopo la fine dei Plasma. Attualmente la società è solo al dodicesimo posto tra i produttori di TV: basti pensare che in alcuni mercati “enormi” come USA, Cina e Australia i modelli Panasonic non sono più in vendita.

Anche OPPO, stando alle ultime indiscrezioni da fonti a cui attribuiamo un alto grado di affidabilità, si è affidata a TCL (CSOT) per la fornitura di display. In questo caso staremmo parlando dello schermo di OPPO X 2021, il concept phone dello smartphone estensibile che prima o poi potrebbe arrivare sul mercato. Per questo device è stato impiegato un display arrotolabile in grado di passare da una diagonale di 6,7 pollici fino a 7,4 pollici senza nemmeno piegarsi in due.

Recentemente l’azienda CSOT a cui fa capo TCL è stata parzialmente acquistata da Samsung ed attualmente è uno dei maggiori produttori di display al mondo. Allo stesso tempo la multinazionale cinese ha ottenuto la fabbrica LCD di Samsung in Cina.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti