Home » News » Software » Il Giappone prepara la sua criptovaluta basata sullo Yen: arriverà nel 2022
bitcoin

Il Giappone prepara la sua criptovaluta basata sullo Yen: arriverà nel 2022

di Roberto Naccarella

Le criptovalute stanno aumentando sempre di più la loro popolarità, diventando valute mainstream e registrando sia entusiasmi che diffidenze. Ad esempio, El Salvador ha deciso di lanciarsi nel settore delle monete virtuali rendendole valuta legale, mentre altri Paesi come Russia e India hanno manifestato più volte le loro perplessità. Mentre la Cina è totalmente contraria, l’India le accetta a patto che siano statali. Un altro Paese che sembra invece a favore delle criptovalute è il Giappone, che sta realizzando una moneta virtuale basata sullo Yen.

Come riportato da Reuters, infatti, un consorzio strutturato con ben 70 aziende giapponesi avrebbe già programmato il lancio di questa criptovaluta – individuata con la sigla DCJPY – entro il prossimo anno. Tra i sostenitori del progetto figurano anche tre delle banche più grandi del Giappone, a dimostrazione di come gli investimenti su questo fronte siano davvero importanti.

Si tratta di Mitsubishi UFJ Financial Group, Mizuho Financial Group e Sumitomo Mitsui Financial Group, che in una conferenza hanno precisato di aver sposato il progetto già da tempo e di essere al lavoro per arrivare alla realizzazione di un’infrastruttura condivisa che permetterà di arrivare al regolamento dei pagamenti digitali. Per essere più chiari, la DCJPY sarà uno stablecoin, vale a dire la rappresentazione digitale di un asset tradizionale sottostante (in questo caso lo Yen). Già nei prossimi mesi dovrebbe partire la fase di test.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti