Home » News » Smartphone » Apple da ufficialmente il via alle riparazioni fai da te degli iPhone
apple self service repair

Apple da ufficialmente il via alle riparazioni fai da te degli iPhone

di Roberto Naccarella

Grandi notizie per i possessori di iPhone, che attendevano l’ufficialità da diverso tempo. Apple ha infatti ufficializzato negli Stati Uniti il programma Self Service Repair, ovvero la possibilità di procedere alla riparazione fai-da-te dei suoi smartphone in modo tale da rendere tutto più semplice e rapido, senza dover passare per i centri di assistenza. Entro il 2022 il Self Service Repair dovrebbe essere ufficializzato anche in Europa: inoltre, nel prossimo futuro il programma si estenderà anche ai Mac.

I clienti possono quindi accedere ai componenti originali dei prodotti della Mela e anche a tutte le informazioni necessarie per completare la riparazione. In questa prima fase, la riparazione fai-da-te riguarderà le serie iPhone 12, 13 e SE di terza generazione, ma l’obiettivo della società di Cupertino è di ampliare questa disponibilità. Sullo store è già possibile acquistare oltre 200 componenti, ricevendo anche il manuale di riparazione che permette di svolgere la riparazione in piena autonomia, utilizzando i tool consigliati dalla Mela.

Proprio in merito a questo aspetto, l’azienda californiana ha confermato anche la possibilità di noleggiare i tool di riparazione, al prezzo di 49 dollari: in questo modo gli utenti possono anche evitare di acquistare gli strumenti necessari alla riparazione, optando per il noleggio (dovranno poi essere restituiti ad Apple). Per quanto riguarda i prezzi, la batteria di iPhone 12 o 13 costa 69 dollari, mentre per il display si può arrivare a spendere una cifra che si aggira tra i 225 e i 309 dollari. Naturalmente chi vorrà ancora farsi riparare lo smartphone da centri autorizzati potrà continuare a farlo.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti