Home » News » Software » Android 14: rilasciata da Google la prima anteprima per sviluppatori
Android 14

Android 14: rilasciata da Google la prima anteprima per sviluppatori

di Paolo Violante

Google ha annunciato il lancio della sua prima versione di anteprima di Android 14 per gli sviluppatori. Questa anteprima darà un’idea di quello che potremo aspettarci dal prossimo sistema operativo di Google. Il design di Android 14 sarà completamente rinnovato con un nuovo logo che sembra ispirato alle missioni spaziali della NASA.

La quattordicesima versione del robottino verde è stata progettata specificamente per dispositivi pieghevoli e tablet. Google afferma che ci sono ulteriori ottimizzazioni in serbo per i dispositivi con schermi grandi grazie al lavoro svolto su 12L e 13. L’obiettivo principale di Android 14 è quello di ottimizzare i processi in background per garantire un consumo ottimale delle risorse e una durata della batteria migliore.

La sicurezza è un aspetto cruciale in ogni nuova versione del sistema operativo e la quattordicesima non farà eccezione. Il sistema operativo bloccherà l’installazione o il caricamento laterale di vecchie app che mirano a versioni precedenti. In particolare, non sarà possibile installare app con un targetSdkVersion inferiore a livello 23, che corrisponde a Android 6.

Google sta introdotto una serie di nuove funzioni di sicurezza a livello di sistema, tra cui ricevitori runtime e caricamento dinamico di codice in sola lettura, per prevenire ogni tipo di possibile iniezione di codice. Credential Manager e Passkey sono inclusi per una gestione delle password più semplice.

Android 14 presenterà una funzione accattivante e accessibile chiamata “scalatura dei caratteri non lineare”. Gli utenti potranno scalare i caratteri del sistema fino al 200% e il sistema operativo controllerà la scalatura per i testi più piccoli nei sottomenu. La nuova versione offrirà anche opzioni di personalizzazione basate sul design Material You introdotto nella versione 12.

Android 14 timeline

La seconda anteprima per gli sviluppatori è prevista per marzo, e Google continuerà a rilasciare nuove versioni ogni mese fino a luglio, quando potremo aspettarci la seconda release stabile. La versione finale per i consumatori sarà disponibile verso agosto/settembre.

La Developer Preview 1 è compatibile con i dispositivi Pixel 7 Pro, 7, 6a, 6 Pro, 6, 5a 5G, 5 e 4a 5G. Sono già disponibili le immagini di sistema da scaricare per provare il nuovo sistema operativo.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti