Home » News » Software » Google non penalizzerà i contenuti scritti dall’IA: premierà la qualità
intelligenza artificiale (IA)

Google non penalizzerà i contenuti scritti dall’IA: premierà la qualità

di Michele Ingelido

Google sta affrontando la questione della proliferazione dei contenuti generati da intelligenze artificiali nei suoi risultati di ricerca. In seguito all’annuncio di Bard, la risposta di Big G a ChatGPT, la società sta valutando come affrontare questi contenuti che, probabilmente, diventeranno sempre più comuni in futuro.

La filosofia di Google riguardo ai contenuti generati dall’IA è che l’algoritmo dovrebbe premiare la qualità, indipendentemente da chi o come sia stato prodotto. L’algoritmo di ricerca valuterà i contenuti in base alla competenza, esperienza, autorevolezza e affidabilità (EEAT).

“Per anni, la nostra attenzione alla qualità dei contenuti e non al metodo di produzione ci ha permesso di fornire risultati affidabili e di alta qualità agli utenti”, ha dichiarato l’azienda. La società continuerà a seguire questa linea e ritiene che l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per alterare il ranking dei risultati di ricerca sia una violazione delle sue norme. Google continuerà a combattere lo spam attraverso il suo sistema anti-spam SpamBrain, indipendentemente da come sia stato generato.

Il colosso di Mountain View ha anche sottolineato la responsabilità degli editori di identificare i contenuti generati dall’IA con una nota, per portare a conoscenza i lettori su com’è stato realizzato ogni contenuto. Questa precauzione fornirà agli utenti informazioni trasparenti e, in linea con la filosofia dell’azienda, sarà premiata.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti