Home » Guide » Guide Tech » Come giocare online con la Wii nel 2021: guida al multiplayer Wiimmfi
giocare online con la wii guida

Come giocare online con la Wii nel 2021: guida al multiplayer Wiimmfi

di Michele Ingelido

Avete rispolverato la vecchia Nintendo Wii e vi stavate chiedendo se c’è una remota possibilità di giocare ai suoi giochi in modalità multigiocatore online? Se la vostra risposta era tendente al no per via del fatto che si tratta di una console rilasciata la bellezza di 15 anni fa, dovrete ricredervi. La Wii (e anche la Wii U che è retro-compatibile) è una delle console più longeve della storia e giocare con la Wii è tutt’ora un’esperienza attuale ed unica per via dei suoi rivoluzionari controller e meccaniche di gioco.

Il servizio ufficiale che permetteva di giocare online sulla Wii andando oltre le classiche partite in casa con amici e famiglia si chiamava Nintendo WFC (che sta per Nintendo Wi-Fi Connection). Purtroppo Nintendo ha chiuso WFC nel lontano 30 maggio 2014, tuttavia è ancora possibile giocare alla Wii online in modalità multiplayer.

In sostituzione alla WFC, degli sviluppatori hanno creato il servizio Wiimmfi ospitato su server di terze parti che permette effettivamente di giocare online con la Wii nel 2021. Una vasta varietà di giochi Wii è supportata da Wiimmfi, incluso Mario Kart che è ancora molto popolato con centinaia di giocatori giornalieri.

Per accedere a questo servizio bisogna però seguire una procedura non ufficiale che varia a seconda del gioco utilizzato. Ci sono varie procedure, tra cui una più semplice ma che richiede una Wii modificata, ossia con modifica effettuata per far girare giochi da hard disk o chiavette. Non vi resta che imparare come giocare online con la Wii: vi lasciamo alla guida a Wiimmfi! La guida è a scopo illustrativo, non siamo responsabili di eventuali problemi creati dai software utilizzati e invitiamo ad acquistare i giochi invece di piratarli per sostenere le software house.

Come giocare online con la Wii usando il disco del gioco

I seguenti 3 paragrafi sono le guide per chi desidera giocare online con la Wii utilizzando il disco originale del gioco. Affinchè ciò sia possibile bisogna fare una modifica che dirotta la modalità multiplayer sui server del servizio Wiimmfi. Attenzione: a parte il primo, i metodi di questa sezione della guida richiedono che sulla console sia installato il canale Homebrew.

Procedura con disco senza il canale Homebrew

Se la vostra console non è modificata, la avete tutta di serie con il solo software originale e non avete un canale Homebrew installato, c’è comunque un modo per giocare online alla Wii utilizzando il servizio Wiimmfi. Si tratta di una procedura più macchinosa, ma è meglio di nulla.

Per procedere, prima di tutto inserite il disco, poi accedete alle impostazioni della connessione a internet della console e impostate il server DNS inserendo il seguente indirizzo: 95.217.77.151. Fatto ciò recatevi nelle informazioni contrattuali di WC24 (Wii Connect 24, la terza opzione che trovate dopo essere andati nelle Impostazioni della console e aver cliccato Internet) e confermate che volete utilizzare WC24 e il canale shop.

Dovrebbe ora apparire la pagina del Wiimmfi patcher (se non appare il router che state utilizzando potrebbe non essere compatibile). Aspettate circa un minuto e mezzo per il caricamento del patcher e si avvierà il gioco. Non dovrete fare altro che avviare la modalità multiplayer del gioco per divertirvi a giocare online alla Wii. In breve:

  1. Inserire il disco del gioco
  2. Andare nelle impostazioni della connessione a internet
  3. Impostare il server DNS su 95.217.77.151
  4. Tornare nelle impostazioni
  5. Cliccare su Internet
  6. Aprire le informazioni contrattuali di WC24
  7. Confermare l’utilizzo di WC24 e canale shop
  8. Attendere il caricamento del patcher
  9. Recarsi nella modalità multigiocatore del gioco scelto

Giocare online alla Wii con disco e Priiloader

nintendo wii priloader

Utilizzando il software Priiloader dalla versione 9.0 in su, è possibile patchare automaticamente i dischi dei giochi per giocare online alla Wii. Priiloader è un software che viene eseguito prima del menu principale all’accensione e permette il caricamento di funzioni aggiuntive. Priiloader serve anche per abilitare la modalità multiplayer con Wiimmfi.

Per installarlo sulla vostra console dovete prima di tutto effettuare il download qui, poi dovete creare una cartella di nome apps in una scheda SD, una chiavetta o un hard disk esterno ed estrarre il file scaricato in questa cartella. Inserite la scheda SD o il drive USB nella vostra console e lanciate il canale Homebrew, quindi eseguite Priiloader. Premete il tasto + sul telecomando e procedete all’installazione.

Una volta finito spegnete la console e riaccendetela mentre tenete premuto il tasto Reset (se avete una Wii Mini collegate una tastiera USB e tenete premuto Esc durante l’accensione). Apparirà il menu di Priiloader: andate su System Menu Hacks e abilitate le opzioni Region Free EVERYTHING, Block Disc Updates e Block Online Updates. Scorrete su Save settings e premete A, quindi B per tornare al menu principale, e infine scorrete su Homebrew Channel e premete A.

Riaccendete la console tenendo premuto Reset e andate nuovamente su System Menu Hacks, quindi abilitate Wiimmfi patch v2, salvate i cambiamenti e uscite. Ora potete lanciare il gioco dal disco e accedere alla sua modalità multiplayer. Brevemente:

  1. Inserite il disco del gioco
  2. Scaricate Priiloader
  3. Create una cartella apps su scheda SD, chiavatta o hard disk
  4. Estraete il file scaricato all’interno
  5. Inserite la scheda o il drive sulla Wii
  6. Aprite il canale Homebrew
  7. Eseguite Priiloader
  8. Premete + sul telecomando
  9. Finita l’installazione spegnete la console
  10. Accendete la console mentre tenete premuto Reset
  11. Andate su System Menu Hacks
  12. Abilitate Region Free EVERYTHING, Block Disc Updates e Block Online Updates
  13. Andate su Save settings e premete A
  14. Premete B
  15. Aprite Homebrew Channel e premete A
  16. Spegnete la console e riaccendete tenendo premuto Reset
  17. Andate su System Menu Hacks
  18. Attivate Wiimmfi patch v2 e salvate
  19. Accedete alla modalità multigiocatore del gioco

Auto Wiimmfi Patcher

wiimmfi

Con una speciale applicazione è possibile patchare istantaneamente i dischi affinchè funzionino con Wiimmfi quando i giochi vengono avviati in modalità multigiocatore. Per giocare online sulla Wii tramite questo metodo bisogna seguire questo link per scaricare Auto Wiimmfi Patcher. Fatto ciò bisogna estrarre il software nella cartella apps creata in una scheda SD o drive USB (hard disk o chiavetta), quindi caricarlo attraverso il canale Homebrew con il disco del gioco inserito nella console. Sarà così possibile giocare online con la Wii accedendo alla modalità multiplayer del gioco. Riepilogando:

  1. Inserite il disco del gioco
  2. Scaricate su PC Auto Wiimmfi Patcher
  3. Inserite il patcher in una cartella apps creata su una micro SD o un drive USB
  4. Inserite il drive USB nella console
  5. Aprite il canale Homebrew
  6. Eseguite il patcher dal canale
  7. Accedete alla modalità multiplayer del gioco aprendolo dal disco

Come giocare online sulla Wii con modifica (giochi su hard disk o chiavette USB)

Le seguenti guide sono valide per chi lancia i giochi da hard disk esterni, chiavette e schede SD, quindi per chi non utilizza i CD originali con i giochi all’interno. Ricordate che, anche se avete il disco del gioco, attraverso gli USB Loader (come Configurable USB Loader – abbreviato CFG – oppure USB Loader GX) potrete comunque convertirlo in versione digitale ed eseguirlo da un hard disk o chiavetta, quindi seguire una delle guide qui sotto che sono molto più comode rispetto a giocare alla Wii online usando il disco.

Wiimmfi con USB Loader GX

usb loader gx

Il metodo più semplice e immediato per giocare online con la Wii è quello offerto dal software USB Loader GX, che serve per eseguire i giochi da chiavette e hard disk esterni tramite modifica. Se avete USB Loader GX installato sulla vostra console, dovrete semplicemente abilitare Wiimmfi dalle sue impostazioni per poter giocare online sulla Wii.

Aprite le impostazioni globali di USB Loader GX e impostate l’opzione Private server su Wiimmfi, poi fate lo stesso per ogni singolo gioco che desiderate giocare in multiplayer. Non vi resterà che aprire il gioco e lanciare la sua modalità multigiocatore per connettervi al servizio e divertirvi.

Patchare gli ISO per giocare in multiplayer con la Wii

Se avete a disposizione un PC Windows, potete patchare gli ISO dei giochi per tenere abilitata la modalità multiplayer con Wiimmfi in automatico ogni volta che giocate. L’occorrente è il file del vostro gioco (in formato WBFS, ISO, cISO o altri formati compatibili con la console), il programma RiiConnect24 Patcher scaricabile qui, un USB Loader (programma per eseguire i giochi da drive USB), cIOS e Wiimm’s ISO Patcher disponibile ai collegamenti seguenti:

Prima di tutto, qualora non lo abbiate già installato, dovete installare cIOS. Potete farlo estraendolo nella cartella apps della vostra scheda SD o drive USB che inserirete nella vostra console. Dovrete quindi lanciare d2x cIOS Installer dal canale Homebrew, poi cliccare su Continue. Impostate ora le seguenti opzioni sui valori indicati:

  • Select cIOS: v10 beta52 d2x-v10-beta52
  • Select cIOS base: 56
  • Select cIOS slot: 249
  • Select cIOS version: 65535

Cliccate due volte A per l’installazione, al cui termine premerete di nuovo A. Impostate quindi le successive opzioni come segue:

  • Select cIOS: v10 beta52 d2x-v10-beta52
  • Select cIOS base: 57
  • Select cIOS slot: 250
  • Select cIOS version: 65535

Premete due volte A, attendete l’installazione e poi di nuovo A. Ancora, impostate le seguenti opzioni:

  • Select cIOS: v10 beta52 d2x-v10-beta52
  • Select cIOS base: 58
  • Select cIOS slot: 251
  • Select cIOS version: 65535

Installate di nuovo e poi uscite una volta terminata l’installazione.

Tornate sul vostro fidato PC ed estraete RiiConnect24 Patcher che avevate scaricato in una cartella qualsiasi, e nella stessa cartella inserite la copia del gioco. Eseguite il file con estensione .bat (se avete Windows, quello .sh se avete Mac o Linux), selezionate il tipi di console e il patcher.

Una volta terminata la procedura apparirà una cartella wiimmfi-folder (dovrebbe essere al di fuori della cartella con il patcher) in cui troverete il gioco patchato che dovrete copiare sul vostro drive USB da inserire nella console. Infine, non dovrete fare altro che avviare il gioco da un classico USB Loader e accedere alla modalità in più giocatori.

Giocare online con i giochi WiiWare

wiiware giochi

Oltre ai classici ISO potete patchare anche i giochi WiiWare per giocare online sulla Wii. In questo caso avrete bisogno di una scheda SD, della copia del gioco in formato WAD, del programma RiiConnect24 Patcher per Windows (oppure Auto WiiWare Patcher) e della Wii Mod Lite.

Per procedere estraete il file zip di Auto WiiWare Patcher in una cartella e nella stessa cartella inserite il gioco WAD. Eseguite lo script .bat. Se utilizzate RiiConnect24 Patcher, selezionate la console e poi WiiWare Patcher. Sulla vostra console installate con Wii Mod Lite il file WAD che apparirà nella cartella wiiware-wads e attiverete la modalità multiplayer per giocare online con la Wii sul vostro gioco.

Lista giochi da giocare online con la Wii

Con quali giochi si può giocare online alla Wii? Esiste fortunatamente una lista completa con tutti i videogiochi per la console di Nintendo che supportano la modalità multiplayer con Wiimmfi. Accedete al collegamento seguente per scoprire la lista dei giochi da giocare in multiplayer.

Nella lista troverete non solo i giochi per la Wii, ma anche quelli per Nintendo DS e i giochi WiiWare (che sono sempre giochi Wii, ma erano disponibili solo in digitale). Per capire a quale piattaforma appartiene ciascun gioco basta visualizzare le icone a sinistra sotto la colonna Game (per intenderci quelle verdi, arancioni e azzurre).

Come controllare quali giochi Wii hanno giocatori online

La community multiplayer della Wii nel 2021 non è vastissima e quindi non sono molti i giochi in cui c’è gente con cui si può giocare online con la Wii. Torna quindi molto utile sapere in modo istantaneo quanti giocatori sono attivi in qualsiasi gioco su Wiimmfi. Per fortuna esiste un metodo per sapere in tempo reale quanti giocatori ci sono online in tutti i giochi Wii per i quali è disponibile la modalità multiplayer.

Per controllare basta visitare questa pagina del sito Wiimmfi: troverete una lista di tutti i giochi in cui c’è almeno una persona che sta giocando nel momento in cui visitate la pagina. Sotto la colonna Online è presente il numero di giocatori attivi per ciascun gioco: per essere sicuri di trovare gente, prima di giocare online sulla Wii consultate questa pagina. Di solito non sono molti i giochi che vengono giocati in modalità multigiocatore e i più popolati sono Super Mario Kart e Super Smash Bros. Brawl.

Acquista console e accessori

Qualora dovessero mancarvi gli accessori necessari per seguire le procedure per giocare online con la Wii, ecco tutto ciò che vi potrebbe servire, oltre, naturalmente, alla console.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti