Home » Guide » Guide Windows » Top 5 migliori programmi di grafica gratis per PC
programmi di grafica

Top 5 migliori programmi di grafica gratis per PC

di Michele Ingelido

La grafica pubblicitaria è la tua passione? Cerchi programmi di grafica per disegnare con la tua tavoletta in maniera totalmente free? Lavori con il vettoriale, magari sei fuori casa e con un laptop da battaglia, devi consegnare dei loghi, con tanto di biglietti da visita e volantino, che sono ormai giunti alla dead line, e hai bisogno di un programma gratis e veloce che non consumi troppo l’energia del tuo computer?

Oppure sei stanco di usare i soliti siti web online o le app che mentono promettendo un fotoritocco da star di Hollywood, e vuoi fare un passo in avanti scaricandoti un software di grafica più completo? Oggi tutti possono aver bisogno di creare un progetto grafico, che sia per divertimento o lavoro, l’estetica, anche nelle immagini online, è molto importante, e molti sono abituati ad usare programmi come Photoshop, Illustrator eccetera.

Ma a meno che non vogliate somigliare a Jack Sparrow, questi software sono tutti a pagamento, e anche decidendo di cercare vie alternative per ottenerli, a volte può risultare tedioso, per non parlare dei problemi, crash, bug e limitazioni a cui si può incorrere. Proprio per questo magari scegliere di scaricarsi dei programmi di grafica gratuiti può essere una buona idea per evitare di scervellarsi e magari sentirsi anche persone migliori. In questo articolo infatti, vi proponiamo la nostra Top 5 migliori programmi di grafica gratis per PC.

Abbiamo cercato di essere vari e scegliere un programma per ogni categoria: grafica vettoriale, grafica raster e fotoritocco, software concentrati sul disegno e grafica 3D. Per non fare i razzisti abbiamo anche fatto in modo di inserire software che possano essere installati almeno su Windows e Mac (ma la maggior parte funzionano anche su Linux), così facciamo contenti un po’ tutti. Quindi, direi che possiamo tuffarci in questa top 5 dei migliori programmi di grafica scaricabili online, gratis e senza limitazioni. Se voleste invece fare i grafici su mobile, vi rimandiamo alle migliori app di grafica su Android e iOS per creare gratis da mobile.

GIMP (Fotoritocco/Fotomontaggio)

Come non parlare di software gratuiti di grafica senza citare GIMP? Non tutti sanno che il nome del programma è l’acronimo di “GNU Image Manipulation Program“, ma curiosità a parte, se cercate un programma valido senza dover mettere mano al portafogli, Gimp è quello che fa per voi.

Non possederà tutte le funzioni di un Photoshop, ma molti elementi sono simili, e se siete dei novellini e state cercando di capirci qualcosa di grafica, questo può essere un buon punto di partenza, per poi passare ai programmi di grafica “seri”. Infatti l’interfaccia del programma non è così diversa da quello della suite Adobe, si usano i livelli, canali, pennelli, regolazioni varie; insomma tutto ciò relativo alla grafica raster e al fotoritocco.

Naturalmente può sembrare che Gimp sia effettivamente un programma utile solo all’utilizzo amatoriale, ma non lo è sempre, e per certi versi può essere anche un’alternativa valida a Photoshop. Per esempio, se il vostro computer non è tra i più performanti, Gimp, grazie all’esclusiva presenza di elementi standard di modifica immagine e fotoritocco, e senza troppi strumenti aggiuntivi, risulta più stabile, veloce e compatto di PS.

Il software è scaricabile per Mac, Windows e Linux, e sul sito ufficiale, oltre al download, c’è anche una sezione Tutorials, nel caso vogliate seguire un percorso preciso per imparare ad utilizzarlo al meglio.

Inkscape (Programmi di Grafica Vettoriale)

Basato sull’utilizzo di file SVG (e quindi sulla grafica vettoriale), Inkscape è una valida alternativa gratuita ad Illustrator, viene spesso affiancato a GIMP, tra i diretti concorrenti gratis dei programmi di grafica Adobe; ma non solo per questo in realtà, Inkscape e GIMP possono interagire tra di loro in tutta serenità, nel senso che un file SVG aperto su Inkscape, può essere modificato a sua volta su Gimp.

Parlando dell’interfaccia, è intuitiva e non vi sentirete tanto spaesati se provenite da Illustrator. Così come nella menzione precedente, i vantaggi (e a volte anche gli svantaggi) rispetto all’usare un software a pagamento, sono pressochè simili, e si traduce ancora in un minor dispendio di CPU, grazie ad uno snello contenuto di comandi e funzioni. Tuttavia è da far notare l’esistenza di una vera e propria community, con la quale si può interagire tramite il sito ufficiale, dove gli utenti possono discutere di bug e problemi, o richiedere aiuto per l’utilizzo.

Scribus (Programmi di Grafica Editoriale)

Per tutti quelli che sono interessati alla progettazione di libri, riviste, volantini e tutti quei lavori con un formato flessibile, c’è Scribus, che, proseguendo sulla linea precedente, può essere un valido sostituto non a pagamento di Adobe InDesign.

Anche se è un software libero, con Scribus si può utilizzare il metodo di colore CYMK (quadricromia), adatto per i file stampati professionalmente e non, gestendone l’esportazione e i settaggi per l’applicazione su carta. Cosa che per esempio non è possibile fare con i software sopracitati. Naturalmente rispetto ad InDesign, su Scribus non si ha tanta libertà nella gestione della grafica e della tipografia, ma resta pur sempre un programma gratuito, e vale la pena almeno provarlo!

Krita (Disegno Digitale/Fotoritocco)

Krita è un programma adatto soprattutto per il disegno digitale e per il fotoritocco. Fa parte di una raccolta di programmi per ufficio chiamata Calligra Suite, di base è simile a GIMP, ma alcuni lo ritengono anche migliore di quest’ultimo, grazie a funzionalità extra come la gestione dei colori soprattutto in quadricromia, o la gestione di strumenti di colorazione realistica.

Gli sviluppatori seguono costantemente il programma, e di tanto in tanto vengono aggiornate o aggiunti alcuni elementi, infatti negli ultimi anni infatti hanno reso compatibile il software con file in formato SVG, aggiunto nuove lingue, e resa più completa l’interazione con gli altri programmi di grafica del loro pacchetto Calligra.

Blender (Grafica 3D/Animazione)

Concludiamo questa top 5 migliori programmi di grafica gratis per PC, con un software dedicato allo sviluppo di progetti di grafica 3D. Blender è un software Open-Source ed è anche uno dei più famosi del settore, tant’è che è stato è viene tuttora usato anche per lavori di tipo professionale, come film e videogiochi.

Il tipo di opere che potrete realizzare con il programma sono tante, dal montaggio video, modellazione, composizione, al rendering di elementi bidimensionali e tridimensionali. E’ uno di quei programmi di grafica complessi che non si impara ad usare dal giorno alla notte, ma se siete interessati a questo dinamico mondo, Blender può fare al caso vostro. Può essere scaricato, naturalmente gratis, dal sito ufficiale.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti