Home » Recensioni » Recensione serratura smart WE.LOCK: preparatevi a dire addio alle chiavi
serratura smart we.lock soho smart lock

Recensione serratura smart WE.LOCK: preparatevi a dire addio alle chiavi

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Il mondo della domotica e della smart home può riguardare qualsiasi oggetto presente in casa, inclusa la serratura della porta. Questa recensione riguarda la smart lock WE.LOCK SOHO, che assolve proprio a questa funzione. Si tratta di una serratura intelligente in grado di farvi aprire e bloccare la porta di casa con lo smartphone, con l’inserimento di un codice o anche tramite una chiave che sfrutta la tecnologia RFID similmente ai tag NFC.

E in tutto ciò, questa auto smart lock ha anche il pregio di essere un prodotto economico senza rinunciare alla sicurezza. Scopriamo nel dettaglio questa serratura elettronica smart con cilindro europeo nella recensione di WE.LOCK SOHO.

Serratura WE.LOCK SOHO Smart Door Lock: la recensione

Design

we.lock soho smart lock

L’estetica della serratura smart WE.LOCK SOHO non è affatto sgradevole. Si presenta con un design esternamente in metallo color argento, sia per quanto riguarda la maniglia esterna con il tastierino e il display integrati che per quella interna. Di certo avere un tastierino fuori dalla propria porta di casa non è qualcosa di usuale, ma il suo look non è affatto vistoso grazie ad una colorazione nera.

Inoltre, nella confezione è inclusa una copertura in gomma che rende il tastierino ancora più invisibile e serve a proteggere il tutto dall’usura e dallo sporco. Per quanto riguarda la parte del cilindro che fuoriesce all’interno dell’abitazione, è una classica maniglia argentata che può aprire la porta anche senza l’ausilio della sua maniglia principale, un po’ come si fa con la chiave quando la si gira al massimo per aprire la porta, ma in modo molto più comodo trattandosi di una maniglia vera e propria.

Il dispositivo si alimenta con 3 batterie stilo di tipo AAA inseribili dopo aver svitato una singola vite con una chiave esagonale (inclusa nella confezione) e rimosso un coperchio e la copertura in metallo. Nulla che un bambino non possa riuscire a fare. Fate riferimento all’immagine di seguito per conoscere le dimensioni del cilindro (è il cilindro standard europeo).

cilindro europeo serratura

Qualità costruttiva

Il cilindro e le maniglie si caratterizzano per una buona qualità costruttiva. Visto il prezzo non eccessivo del prodotto non stiamo parlando di qualcosa di indistruttibile ed estremamente robusto adatto a una porta blindata, a un hotel o a un B&B, ma è una serratura smart che basta e avanza per l’uso di tutti i giorni, rigorosamente in metallo, quindi resistente.

Presenta anche la certificazione IP44 che garantisce la resistenza alla polvere e agli schizzi d’acqua. Non è totalmente impermeabile, ma il guscio in silicone incluso nella confezione risolve definitivamente il problema anche in caso di forti acquazzoni.

Installazione

La facilità con cui è possibile installare la serratura smart di WE.LOCK SOHO è disarmante. Montarla vicino alla propria porta di casa è facile tanto quanto cambiare serratura inserendone un’altra tradizionale. La procedura è quasi la stessa: basta rimuovere 3 viti, sfilare la vecchia serratura e inserire WE.LOCK SOHO dopo aver svitato una semplice vite per separare le due maniglie.

Dopodichè basta riavvitare la maniglia interna e il gioco è fatto. Poi va effettuata la prima configurazione: nulla di più facile, dato che basta semplicemente impostare un codice di sblocco. Premendo il tasto del lucchetto, inserendo un codice a piacere e premendo di nuovo il tasto del lucchetto è possibile completare la configurazione in un attimo. Poi, a piacimento, è possibile anche installare l’app e configurare lo sblocco da quest’ultima.

Funzioni e sblocco

La serratura smart di WE.LOCK si può sbloccare principalmente in 3 modi, a cui è possibile aggiungere un quarto metodo acquistando un box WiFi aggiuntivo. Per una più facile comprensione vi elenchiamo tutti i metodi.

  • Codice: il metodo più ovvio per lo sblocco della serratura smart WE.LOCK è il codice, che si può inserire tramite il tastierino numerico integrato. Una volta inserito il codice il cilindro semplicemente si sblocca e diventa possibile aprire la porta.
  • App: installando l’app per smartphone, che non è assolutamente obbligatoria per il funzionamento della smart lock attraverso l’uso del codice, è possibile sbloccare la serratura con un tocco sul proprio telefono. Questo è un importante valore aggiunto perchè consente lo sblocco a distanza: l’importante è che la smart lock sia collegata al cellulare via Bluetooth.
  • Smart card: nella confezione della smart lock WE.LOCK sono presenti 3 smart card. Si tratta di 3 piccole schede RFID che si possono attaccare al proprio mazzo di chiavi e che vanno appunto a sostituire la chiave. Il loro funzionamento è simile a quello delle carte di credito contactless: basta semplicemente appoggiare la piccola carta sulla maniglia come si fa con i pagamenti via POS e la serratura smart si sbloccherà.
  • Assistenti virtuali: acquistando un WiFi Box che collega la serratura smart di WE.LOCK ad internet, è possibile abilitare lo sblocco della serratura anche tramite gli assistenti virtuali Google Assistant e Alexa, qualora li si abbia sullo smartphone o si possegga uno smart speaker Amazon Echo o Google Home/Nest. In questo modo diventa possibile anche lo sblocco senza collegare lo smartphone alla serratura via Bluetooth, e quindi è possibile procedere allo sblocco della porta da qualsiasi luogo. Un’ottima soluzione per chi non ha le chiavi quando il proprietario non è in casa.

Con ogni metodologia di sblocco utilizzata, dopo qualche secondo dallo sblocco, il cilindro si blocca automaticamente senza la necessità di un intervento da parte dell’utente. Non si può rischiare, quindi, di lasciare la porta accidentalmente sbloccata (a meno che non la lasciate aperta, naturalmente).

Software e app

Integrato sulla maniglia della serratura smart WE.LOCK c’è un piccolo display monocromatico che può mostrare le informazioni principali e serve anche per la configurazione. C’è anche un’app per smartphone da cui si può configurare la smart lock, ma non è necessaria proprio grazie alla presenza di questo display.

Grazie al tastierino e allo schermo si può effettuare la prima configurazione e si possono cambiare i codici di accesso. Naturalmente dall’app il tutto diventa più intuitivo. La traduzione dell’applicazione non è delle migliori, ma non abbiamo riscontrato particolari problemi di comprensione. L’app WE.LOCK è disponibile sia per Android che per iOS.

Prestazioni

Tutto funziona come dovrebbe: lo sblocco tramite codice è efficiente e istantaneo, e lo stesso vale per lo sblocco e il blocco via app e attraverso la smart card. Nonostante abbiamo provato la smart lock su una serratura un po’ problematica (per la quale abbiamo infatti provveduto alla sostituzione subito dopo per evitare ogni tipo di emergenza), WE.LOCK SOHO non ha avuto mai nessun problema ad aprire la porta da entrambi i lati.

La serratura riesce a rispondere ai comandi in modo sempre molto reattivo. Insomma, non abbiamo notato problemi di sorta che ci portino a dubitare delle sue prestazioni. Purtroppo una volta montata non è più possibile utilizzare le chiavi, ma non abbiamo trovato vulnerabilità di sicurezza che renderebbero questo un problema. L’unica vulnerabilità può riguardare l’uso di assistenti virtuali (qualora decidiate di abilitarlo), in quanto questa eventualità permetterebbe lo sblocco di WE.LOCK SOHO anche da parte di altre persone senza possedere il codice, lo smartphone e le credenziali dell’account.

WE.LOCK SOHO Smart Door Lock – Conclusione e Prezzo

Per il grande comfort, le opzioni di sblocco e il livello di sicurezza offerti da questa serratura smart, il prezzo è indubbiamente conveniente. Ci sono indubbiamente tante alternative sul mercato, ne troverete anche da aziende di sorveglianza, ma il prezzo contenuto è ciò che fa distinguere questo modello da quelli della concorrenza.

Si tratta infatti di un modello economico in grado di garantire esattamente le stesse funzioni di dispositivi che arrivano a costare anche ben più del doppio. La potete trovare disponibile all’acquisto su Amazon Italia sempre sotto i 200 euro, grazie ad uno sconto della casa produttrice. Per i lettori di Tech4Dummies c’è anche un ulteriore sconto di 20€ rispetto al prezzo di listino: potete ottenerlo inserendo al momento dell’acquisto il coupon WELOCKPCB sulla pagina principale del prodotto.

WE.LOCK Smart Door Lock
  • 7.5/10
    Design - 7.5/10
  • 8/10
    Qualità costruttiva - 8/10
  • 10/10
    Installazione - 10/10
  • 8.5/10
    Funzioni e sblocco - 8.5/10
  • 8/10
    Software e app - 8/10
  • 8/10
    Prestazioni - 8/10
  • 8.5/10
    Prezzo - 8.5/10
8.4/10

Valutazione finale

Questa WE.LOCK è una serratura smart tanto facile da installare quanto da utilizzare. Sebbene a primo impatto possa non sembrare, aprire la porta diventa addirittura più comodo e sicuro rispetto ad utilizzare un mazzo di chiavi. E tutto ciò senza rinunciare alla sicurezza oltre che alla praticità. Una spesa senza dubbio sensata per un prodotto che richiede un drastico cambio di abitudini ma offre enormi vantaggi.

 


 ✓ PRO
 
  • Sblocco via codice
  • Sblocco via app
  • Sblocco con portachiavi RFID
  • Facilissima da installare
  • Utilizzo intuitivo
  • Buon prezzo
  • Display

 

 ✕ CONTRO
 
  • Le chiavi non sono più utilizzabili

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti