Home » Tutorial » Tutorial Tech » Come ascoltare e scaricare musica gratis
scaricare musica

Come ascoltare e scaricare musica gratis

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Musica rock, pop, rap, disco, house… Micheal Jackson, Elvis Presley, Adele e tanto altro. Senza la musica non si potrebbe vivere ed ognuno ha il suo genere e il suo artista preferito da ascoltare su PC, notebook, smartphone, tablet, stereo, speaker bluetooth, autoradio, iPod e tanti altri mezzi disponibili al giorno d’oggi. Non molti decenni fa la musica si poteva ascoltare solo dai jukebox e per i più altolocati con i dischi in vinile inseriti nei grammofoni; non esisteva musica gratis e bisognava fare i salti mortali per poter sentire una bella canzone.

Ma in men che non si dica, specialmente negli ultimi decenni, la tecnologia si è evoluta con cambiamenti enormi, e si è subito passati dai vinili alle musicassette, per poi arrivare ai CD ROM e in un battibaleno siamo arrivati alla musica digitale. Una crescita di proporzioni gigantesche di pochi anni paragonata a tutta la storia della musica nei secoli. Adesso, anche se molti non sono ancora molto pratici, è possibile addirittura ascoltare e scaricare musica gratis da internet, con 3G, ADSL, HSPA e 4G LTE, e con tanto di testi o lyrics.

Tutto seduti comodamente a casa propria di fronte ad un computer o ad un qualsiasi tablet o smartphone Samsung, Huawei, LG ed altro, che siano smartphone economici, top di gamma o smartphone cinesi. Ci sono innumerevoli modi per fare ciò: è possibile scaricare musica da YouTube, il più famoso sito di video sharing ed è possibile utilizzare programmi per scaricare musica mp3 gratis.

Addirittura si può scaricare musica online anche grazie a delle app per scaricare musica Android di Google, o con sistema operativo iOS di Apple e Windows 10 Mobile di Microsoft. Ancora sono disponibili anche siti di streaming musicale, basti pensare ai famosi Spotify e Deezer (di cui parleremo di seguito). Non c’è più bisogno di acquistare album per ascoltare un brano, perchè i modi sono davvero tantissimi per farlo.

Bisogna però comunque conoscere ed imparare tutti questi metodi per ascoltare ed effettuare download musica, perchè a primo impatto il feedback potrebbe essere difficoltoso data l’enorme varietà del web e la presenza anche di virus, malware, trojan ed altri programmi e siti dannosi per il computer.

Vi mostriamo oggi la guida su come ascoltare e scaricare musica gratis legalmente. Non dovrete quindi preoccuparvi di incorrere nella pirateria, perchè non ce n’è assolutamente bisogno se sappiamo navigare in internet e trovare i giusti siti web e servizi. Vi consigliamo quindi di preparare i vostri impianti stereo, chiavette USB, hard disk esterni, lettori CD e casse per ascoltare tonnellate di file musicali in modo del tutto gratuito e 24 ore su 24 non stop.

Attenzione: il sito non si prende alcuna responsabilità per contenuti scaricati illegalmente e non incita alla pirateria. Il miglior modo per ascoltare musica è acquistare i dischi in quanto si supportano anche gli artisti che l’hanno realizzata.

Come ascoltare e scaricare musica gratis: VKontakte

scaricare musica

VKontakte, abbreviato VK, è un’alternativa che pochi in Italia conoscono, ma che permette sia di ascoltare che di scaricare musica gratis e in modo facilissimo e molto intuitivo. Si tratta dell’equivalente del social network Facebook in Russia (non preoccupatevi, il sito è disponibile in lingua italiana oltre che al cirillico), e oltre ad ascoltare ed effettuare download sia da PC che da dispositivi mobili, permette anche di creare playlist della musica che si ascolta.

Con questo servizio si può infine anche leggere i testi delle canzoni che appaiono automaticamente. Si può utilizzare da qualsiasi dispositivo: per i PC tramite il sito e per quelli mobili tramite app. Per PC: potete utilizzare il servizio per ascoltare e scaricare musica gratis andando al seguente link sul sito di VK. Una volta nel sito selezionate la lingua italiana cliccando Italiano in fondo alla pagina, al centro.

Vi apparirà un form di registrazione: inserite il vostro nome e il vostro sesso e quindi cliccate su Registrati. Se volete potete anche accedere con Facebook cliccando Login con Facebook. Inserite tutte le informazioni dell’account cliccate in alto a destra su Music. Apparirà una barra di ricerca in cui potete inserire il titolo della canzone che volete ascoltare e quindi cliccare sull’icona Play per farlo.

Per smartphone e tablet: potete seguire la stessa procedura per PC, oppure se avete Android potete scaricare la più comoda app dal Play Store di Google toccando su Installa, e al termine dell’installazione su Apri. Vi si aprirà l’app dove effettuare il Login al vostro account come spiegato prima. Quindi potete premere il tasto Menu in alto a sinistra e selezionare Music per cercare i vostri pezzi o album preferiti.

Apparirà sull’applicazione anche una piccola freccetta in basso a destra, vicino al titolo del brano. Se la toccate potete effettuare il download del pezzo in modo completamente gratuito. Oppure aprendo il player (toccando sul titolo del brano in esecuzione in fondo allo schermo) apparirà un’icona + tramite la quale potete aggiungere il brano alla vostra playlist My Music.

Streaming musicale (Spotify)

scaricare musica

Da non molto esistono anche servizi di streaming musicale. Si tratta, come per il film streaming, di siti e programmi software tramite i quali si può ascoltare musica in modo del tutto gratuito con l’ausilio di una connessione ad internet e senza nemmeno aver bisogno di scaricare musica e aspettare il download. Ci sono diversi servizi di streaming, e tra i più famosi citiamo Deezer, Amazon Prime Music e YouTube Music (precedentemente conosciuto come YouTube Red).

Ma quello più utilizzato attualmente è senza dubbio Spotify, che permette anche di creare playlist personalizzate e di ascoltare playlist create da altri utenti su misura per un determinato genere o artista. Pagando una piccola quota si potrà poi anche scaricare musica in digitale e interi dischi. Per usufruire di questo servizio dovete andare sul sito ufficiale di Spotify e cliccare su Ascolta gratis.

Vi apparirà una pagina in cui registrare l’account. Una volta inseriti i dati cliccate su Registrati e quindi sul tasto per effettuare il download del programma Spotify. Terminato il download cliccate sul file scaricato e poi scegliete sempre Avanti per avviare l’installazione, e al termine cliccate su Fine. Fate doppio clic sull’icona del software apparsa sul desktop e vi si aprirà l’interfaccia del programma.

Adesso non dovete fare altro che inserire il nome dei vostri brani preferiti sulla barra di ricerca e premere Invio per cercarli. E’ disponibile anche un’app per smartphone di Spotify altrettanto gratuita, e potete scaricarla dal Play Store seguendo la procedura illustrata con VK. Scaricata l’app anche qui dovrete registrarvi o loggarvi con il vostro account, e dopo averlo fatto potrete ascoltare musica quanto volete con la linea WiFi o la connessione dati attivata. Se volete anche scaricare musica in digitale sul vostro dispositivo dovrete pagare un piccolo abbonamento mensile.

Attenzione: Se non vi vanno a genio Spotify Free e Premium e volete delle alternative per sentire la musica in streaming facilmente e averla offline, date un’occhiata alla nostra guida con le migliori alternative a Spotify gratis per ascoltare musica online e offline.

Songr

scaricare musica

Songr è un programma molto intuitivo e facilissimo da usare per ascoltare e scaricare musica gratis da PC. Esso permette prima di scaricare musica, sia di ascoltarla che di visualizzarne l’anteprima, nonchè di verificarne la qualità audio ed altri interessanti dettagli. Tantissimi file dello stesso brano sono disponibili e in diverse qualità, per permettervi di scegliere il migliore.

Per scaricare il programma accedete al seguente link di download per Songr e cliccate su Scarica ultima versione. Fatto ciò cliccate sul file scaricato e avviate l’installazione cliccanto sempre Avanti o Next, al termine cliccate su Fine. Fate doppio clic sull’icona di Songr e vi si aprirà la sua interfaccia software. Cercate adesso il brano sulla barra di ricerca (o l’album, perchè è possibile scaricare anche questi) e premete Invio. Nei risultati scegliete quello che volete, fate clic su di esso con il tasto destro e poi cliccate Download.

YouTube MP3

scaricare musica

YouTube MP3 è un sito molto intuitivo e semplice da usare, e permette di scaricare musica da YouTube convertendo i video in MP3. Basteranno pochissimi clic e il file musicale sarà sul vostro PC o dispositivo mobile pronto per essere ascoltato. Come questo ci sono altri siti, solamente per fare un esempio citiamo ClipConvert e Convert2MP3. Abbiamo deciso di presentarvi questo sito perchè lo riteniamo il più immediato e quello con meno fronzoli.

Potete utilizzare il servizio andando sul sito ufficiale di YouTube MP3. Adesso recatevi nella pagina in cui c’è il video di cui volete scaricare musica e che volete convertire in MP3, portate il cursore sulla barra degli indirizzi e selezionate il link. Fate quindi clic con il tasto destro e scegliete Copia. Adesso tornate sul sito di YouTube MP3, portate il cursore sulla barra di testo, fate clic di nuovo con il tasto destro e scegliete Incolla.

Ora cliccate Converti il video per permettere al servizio di convertirlo in formato musicale MP3. Quando l’operazione, del tutto automatica, è terminata, cliccate su Scarica per effettuare finalmente il download del pezzo.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti