Home » Guide all'acquisto » Top 10 migliori smartphone Dual SIM Android (2016)
dual sim

Top 10 migliori smartphone Dual SIM Android (2016)

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Avere uno smartphone Android o di sistemi operativi diversi da quello di Google con lo slot per una doppia scheda SIM è una cosa spesso molto sottovalutata, ma che in realtà può apportare enormi benefici all’utente. Innanzitutto avere due SIM Card in uno stesso telefono cellulare permette di usufruire di due offerte diverse dei gestori telefonici Vodafone, TIM, Wind, Tre, Poste Mobile o altri. Si può ad esempio utilizzare una delle due schede SIM per i minuti delle chiamate e per gli SMS, mentre l’altra la si può utilizzare per usufruire delle offerte sulla connessione dati in 3G o in 4G LTE.

Questo per avere sempre il massimo numero di GB a disposizione per navigare con l’app del browser o per fare videochiamate (che adesso non avvengono più tramite UMTS). Oppure, oltre alla faccenda del traffico dati, si può avere bisogno di avere due numeri di telefono, uno per lavoro e business, ed uno per la vita privata. O ancora si viaggia spesso dall’Italia all’estero e si ha bisogno di due SIM appartenenti a gestori di nazionalità diverse, e tanto altro.

Gli smartphone Dual SIM Android, Windows Phone e Windows 10 Mobile sono tanti sul mercato, e danno tutti questi comfort. Non è detto che colui che acquisti cellulari Samsung Dual SIM, Nokia, LG, NGM, Huawei dual SIM, HTC dual SIM e di tante altre marche debba avere tra le mani obbligatoriamente uno smartphone entry level votato solo alle telefonate.

Se andiamo sui migliori telefoni Dual SIM possiamo trovare dei modelli che non hanno nulla da invidiare nemmeno a Samsung Galaxy S7 o a qualsiasi altro miglior smartphone top di gamma. Senza contare tutti i vantaggi che apporta possedere due SIM Card sempre attive. Insomma, avere cellulari dual SIM sotto tanti aspetti equivale ad avere più di un cellulare, per questo è importante riuscire a trovare il miglior smartphone Dual SIM.

Dopo avervi fatto conoscere la top 5 migliori smartphone con schermo curvo, con questa guida vi mostriamo la top 5 migliori smartphone Dual SIM Android (2016), corredati anche con le migliori offerte sul mercato, sempre con la massima affidabilità.

ATTENZIONE: questa guida non è più attuale, corri a scoprire il nostro articolo aggiornato sui migliori smartphone dual-SIM cliccando il seguente link: Migliori smartphone dual SIM del 2018

Migliori per rapporto qualità prezzo

Motorola Moto G 2

dual sim

 

Motorola Moto G 2nd gen insieme alla versione del 2015, è sicuramente sul podio dei migliori smartphone da acquistare sulla fascia di prezzo che va sotto i 150 euro. Questo dispositivo è dotato di una eccellente qualità costruttiva che lo vede molto robusto e con la presenza di una certificazione per la resistenza all’acqua.

Sono molto realistici i colori del display da 5 pollici che visualizza a video ad una risoluzione HD di 720 x 1280 pixel (con protezione Gorilla Glass 3). Molto prestante il comparto hardware con un processore quad core Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2 Ghz, accompagnato da 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage interno espandibile con micro SD.

Ricordiamo che nel comparto software questo device ha ricevuto anche l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow (stesso per la versione 2015) che lo ha reso completo e all’avanguardia. Discreta la fotocamera principale da 8 Megapixel con flash LED, mentre per i selfie abbiamo 2 Megapixel. Ciliegina sulla torta è la batteria dalla capacità di 2070 mAh che unita ad una buona ottimizzazione garantisce una rilevante autonomia di oltre 14 ore in conversazione e circa 11 ore in navigazione web.

Huawei P8 Lite

dual sim

Questo device è bilanciato in ogni caratteristica, ed è uno dei pochi midrange che da soddisfazione in tutti gli ambiti. Innanzitutto è dotato di un ottima qualità costruttiva che lo vede oltre che elegante, anche molto leggero e sottile a differenza di tanti altri smartphone cinesi. Davvero rilevante poi la resa del display da 5 pollici di diagonale che visualizza a video con una risoluzione HD di 720 x 1280 pixel.

Nel comparto hardware abbiamo un processore abbastanza potente per la fascia di prezzo: un octa core Huawei Kirin 620 dalla frequenza di 1,2 Ghz, accompagnato da 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibile con micro SD fino a 128 GB. Siamo soddisfatti dalle prestazioni, e ricordiamo che presto questo smartphone si aggiornerà ad Android 6.0 Marshmallow.

Gli scatti sono fedeli e realistici con la fotocamera principale da 13 Megapixel di risoluzione, mentre per i selfie abbiamo dei buoni 5 Megapixel. Abbiamo infine una batteria dalla capacità di 2200 mAh che garantisce più di 17 ore e mezza di autonomia in conversazione e sempre più di 8 ore per ogni utilizzo. Questo device è stato uno dei più acquistati dell’ultimo anno con oltre 16 milioni di ordini.

Asus Zenfone 2

dual sim

Asus Zenfone 2 è un altro degli smartphone che nel mondo riceve più attenzione da parte dei potenziali acquirenti. La caratteristica principale di questo smartphone è quella di possedere un comparto hardware mozzafiato da top di gamma, che viene però venduto ad un prezzo da fascia media nonostante la marca sia importante e affidabile. Abbiamo un potente processore quad core Intel Atom Z3580 dalla frequenza di 2,3 Ghz, ben 4 GB di memoria RAM e 32 o 64 GB di storage interno espandibile con micro SD.

Di qualità anche lo schermo da 5,5 pollici di diagonale che mostra le immagini a risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Abbiamo nel comparto software (che ricordiamo si aggiornerà ad Android 6.0 Marshmallow nei prossimi mesi) anche delle ottime funzionalità quali il ridimensionamento del display e lo sblocco con doppio tap. Eccelsa la fotocamera da 13 Megapixel che fa scatti di buona fascia ed ha un flash dual LED, mentre sono 5 i Megapixel per la fotocamera frontale. La batteria ha una capacità di 3000 mAh e con qualsiasi utilizzo riesce ad arrivare ad 8 ore minimo.

Lenovo ZUK Z1

dual sim

ZUK Z1 è posto da una quasi tutto il pubblico sul podio dei migliori smartphone che siano mai stati realizzati per quanto concerne la fascia che va dai 200 ai 300 euro. Innanzitutto vi comunichiamo che è uno dei migliori smartphone al mondo per autonomia e durata della batteria. La sua batteria da 4100 mAh di capacità riesce a dare una durata sempre superiore alle 10 ore anche a uso intenso, e supera le 22 ore in conversazione.

Assolutamente degno di nota il comparto hardware, formato da un processore quad core Qualcomm Snapdragon 801 da ben 2,5 Ghz, 3 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno. Rilevante anche la qualità costruttiva molto robusta e con frame in metallo. Ci sono anche delle raffinate varianti con scocca posteriore in legno. Il display ha una diagonale di 5,5 pollici ed ha una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel.

Non deludono nemmeno le fotocamere: quella principale ha 13 Megapixel di risoluzione e presenta stabilizzatore ottico e flash dual LED, mentre quella per i selfie vanta ben 8 Megapixel. Infine è a bordo la nuova porta USB di tipo C per una maggiore velocità di trasferimento dati.

Migliori top di gamma

OnePlus 2

dual sim

Il prezzo a cui si può trovare questo top di gamma batte qualsiasi concorrenza. Un suo pregio molto importante è quello di avere un sistema operativo (che è un fork di Android) estremamente fluido e ben ottimizzato, e ciò è accompagnato da un comparto hardware spettacolare. Abbiamo sotto la scocca un processore octa core Qualcomm Snapdragon 810 dalla frequenza massima di 1,8 Ghz, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno.

Egregia anche la qualità costruttiva composta da un frame in metallo e da una scocca posteriore intercambiabile con le originali StyleSwap, alcune delle quali sono anche in legno pregiato. Ottimi i colori e la resa generale del display da 5,5 pollici di diagonale protetto da Gorilla Glass 4 che mostra le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel.

Soddisfacente anche la fotocamera principale da 13 Megapixel (5 Megapixel per i selfie) con stabilizzatore ottico, flash dual LED e supporto alla registrazione di video in risoluzione 4K. La batteria da 3300 mAh garantisce un’autonomia di oltre 30 ore in conversazione.

Meizu Pro 5

dual sim

Meizu Pro 5 è uno smartphone votato al massimo alle prestazioni. Esso si è posizionato al terzo posto nella classifica smartphone più potenti del mondo stilata dalla famosissima piattaforma di benchmark AnTuTu per il 2015. Solamente iPhone 6s e Huawei Mate 8 sono risultati più potenti e ottimizzati, ma con la differenza che hanno un prezzo superiore a quest’ultimo. Il comparto hardware è formato da un processore octa core Samsung Exynos 7420 da 2,1 Ghz di frequenza massima (come Samsung Galaxy S6), 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile con micro SD fino a 128 GB.

Oltre alle prestazioni abbiamo anche un’egregia qualità costruttiva, molto solida con un design unibody in metallo che ormai è diventato iconico per questa casa produttrice. Display altrettanto di altissimo rango, con una diagonale di ben 5,7 pollici, una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel e la tecnologia AMOLED.

Come fotocamere abbiamo un mostruoso obiettivo principale da 21 Megapixel con flash dual LED e supporto ai video in 4K, ed una fotocamera frontale da 5 Megapixel. Ciliegina sulla torta, permetteteci di dirlo, è la batteria dalla capacità di 3300 mAh, che pone questo smartphone almeno nella top 20 dei dispositivi che durano di più al mondo in termini di autonomia.

Huawei Mate 8

dual sim

Come vi abbiamo accennato sopra, anche questo smartphone ha una attitudine straordinaria verso le prestazioni, ed anche verso la produttività. Si è posizionato al secondo posto dietro solamente ad iPhone 6s nella classifica benchmark di AnTuTu del 2015, con la differenza che il melafonino ha un comparto hardware sensibilmente inferiore e le prestazioni sono merito perlopiù dell’ottimizzazione di iOS.

Sotto la scocca rigorosamente in metallo di Huawei Mate 8 (con qualità costruttiva robusta ed eccellente sotto tutti gli aspetti) abbiamo il processore modello di punta di Huawei Kirin 950, un octa core con frequenza massima di 2,3 Ghz. La potente CPU è accompagnata da 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile con micro SD fino a 128 GB. Lo smartphone esce dalla scatola direttamente con Android 6.0 Marshmallow, quindi il massimo dell’avanguardia. Il display è una goduria grazie ad una diagonale di ben 6 pollici che lo rende un gran bel phablet, la tecnologia IPS ed una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel.

Le fotocamere hanno rispettivamente risoluzioni di 16 e 8 Megapixel, e il sensore principale presenta stabilizzatore ottico e flash dual LED. Se il modello precedente milita sicuramente in top 20, questo smartphone è in top 10 grazie all’autonomia bestiale della batteria da ben 4000 mAh.

Sony Xperia Z5 Premium

dual sim

Sony Xperia Z5 Premium è il più potente top di gamma della casa produttrice giapponese dell’ultimo anno, e presenta anche una variante dual SIM. Innanzitutto abbiamo una delle migliori qualità costruttive in assoluto, con una realizzazione in metallo per il frame ed in vetro per il pannello posteriore. Abbiamo anche la certificazione IP68 per la resistenza alla polvere e all’acqua a livello waterproof (si può immergere per periodi prolungati).

Un altro vantaggio spettacolare è il display da 5,5 pollici di diagonale: questo dispositivo è il primo smartphone che vanta uno schermo con la risoluzione Ultra HD 4K. Il dettaglio è immenso e la resa delle immagini non si può trovare su nessun altro cellulare. Da record anche la fotocamera che ha una risoluzione di 23 Megapixel (5 Mpx per quella frontale) e presenta lo stabilizzatore ottico e il supporto ai video in 4K.

I componenti hardware sono un processore octa core Qualcomm Snapdragon 810 da 2 Ghz massimi, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile fino a 200 GB con micro SD. Nonostante il display in 4K che consuma davvero tantissimo, l’autonomia della batteria da 3300 mAh di questo device non delude molto e riesce a superare le 20 ore in conversazione e può arrivare fino alla fine della giornata con ogni utilizzo.

Samsung Galaxy Note 5

dual sim

Samsung Galaxy Note 5 è il miglior smartphone Samsung votato alla produttività ed è disponibile anche in versione dual SIM. Il suo vantaggio principale è quello di poterlo utilizzare con la pratica S Pen che per il lavoro ma anche per qualsiasi altro utilizzo garantisce un comfort incredibile. L’ottimizzazione del comparto software è da numeri uno, ed è unita ad un hardware altrettanto di valore.

Abbiamo un processore octa core Samsung Exynos 7420 da 2,1 Ghz massimi, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno. Siamo rimasti colpiti anche dalla fedeltà eccelsa del display da 5,7 pollici di diagonale, con tecnologia Super AMOLED e risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel (protetto da Gorilla Glass 4). Lascia molto soddisfatti anche la qualità costruttiva grazie ad un design in vetro e metallo realizzato per garantire grande solidità ed una presa perfetta nonostante siamo di fronte ad un phablet.

Ottima resa quella delle fotocamere da 16 e 5 Megapixel, di cui la principale ha uno stabilizzatore ottico e il supporto al 4K, e riesce a scattare egregiamente perfino in scarsissime condizioni di luce. Lascia contenti infine anche l’autonomia della batteria da 3000 mAh che supera sempre le 10 ore anche con l’utilizzo più intenso.

Microsoft Lumia 950 XL

dual sim

Microsoft Lumia 950 XL è lo smartphone Windows 10 Mobile top di gamma di casa Microsoft, non è Android ma a nostro parere merita comunque l’inclusione in classifica per le eccezionali potenzialità che offre. Ve lo proponiamo in una versione dual SIM difficile da trovare nei negozi. Il suo pregio principale proviene proprio dal sistema operativo: grazie ad esso potremo usufruire di funzionalità uniche. Abbiamo la modalità Continuum che permette di collegare lo smartphone alle periferiche hardware quali monitor, tastiera e mouse, facendolo diventare un vero e proprio PC desktop.

E abbiamo anche le universal app, delle applicazioni capaci di funzionare su qualsiasi dispositivo che abbia una versione di Windows 10 installata (che sia PC, tablet o notebook). Eccelsa la resa dei colori del display con tecnologia AMOLED protetto da Gorilla Glass 4 che ha una diagonale di 5,7 pollici e visualizza le immagini ad una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel. Le prestazioni e l’ottimizzazione sono eccellenti, merito del sistema operativo e dei componenti hardware.

Questi ultimi sono l’apprezzatissimo processore esa core Qualcomm Snapdragon 808 dalla frequenza massima di 1,8 Ghz, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile tramite micro SD. La fotocamera è unica ed estremamente soddisfacente: abbiamo un obiettivo principale di 20 Megapixel con stabilizzatore ottico e flash triple LED che supporta il 4K (5 MP per quella frontale). E in più la Camera app di Windows 10 Mobile è piena zeppa di funzioni. La batteria ha infine una capacità di 3000 mAh.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti