Home » News » Android N: disponibile la seconda ROM in anteprima!
android n

Android N: disponibile la seconda ROM in anteprima!

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Android N è la prossima versione del sistema operativo del robottino verde, che come ogni anno cambia lettera in ordine alfabetico (Froyo, Honeycomb, Gingerbread, Ice Cream, Jelly Bean, KitKat, Lollipop, Marshmallow e adesso N). E’ stato rilasciato l’aggiornamento alla seconda Developer Preview, ossia una ROM beta da provare in anteprima di questo sistema operativo che, come svelato erroneamente da Samsung proprio ieri (anche se era già prevedibile), sarà identificato dal codice 7.0.

Vi anticipiamo che la ROM è disponibile solamente per gli smartphone e i tablet Nexus e Pixel, quindi se avete altri dispositivi non potrete provarla. Tuttavia Google ha lasciato intendere che presto espanderà le versioni beta dei suoi sistemi operativi a tutti i device, rendendole accessibili a tutti gli utenti anche delle altre case produttrici. Di seguito vi illustriamo tutte le novità implementate in questa nuova versione.

android n

Android N Developer Preview 2: novità

Android N Developer Preview 2 porta con sè prima di tutto una nuova funzionalità riguardante le applicazioni. Adesso le app possono creare delle scorciatoie a piacimento da inserire nella schermata Home. Ad esempio l’app per la navigazione Mappe può creare un’icona che permette di avere una mappa specifica direttamente toccandola. Le scorciatoie quindi non saranno più limitate alla sola apertura dell’app, ma anche all’espletamento di operazioni dirette all’interno di essa. Altre novità comprendono l’inclusione del supporto all’Emoji Unicode 9, con la presenza di nuove emoticon più realistiche e rinnovate.

Sono stati implementati dei cambiamenti anche per quanto riguarda le API, con l’aggiunta anche di una nuova di nome Vulkan per migliorare le prestazioni. In più sono stati corretti dei bug presenti nella precedente versione di Android N Developer Preview. Se volete installare questa ROM vi consigliamo di non adibirla all’uso quotidiano in quanto non è ottimizzata per batteria e prestazioni. Se volete provarla ed avevate già la prima versione della ROM anteprima riceverete la notifica in modalità OTA per l’aggiornamento, mentre se iniziate da zero dovete aderire all’Android Beta Program per installarla. Potete farlo al seguente link: Android Beta. Fatto ciò dovete scaricare la ROM di Android N e quindi potrete flasharla sul vostro device. Per effettuare il download recatevi a questo link dopo aver aderito al beta testing: Developer Preview.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti