Android N: disponibile la seconda ROM in anteprima!

Android N è la prossima versione del sistema operativo del robottino verde, che come ogni anno cambia lettera in ordine alfabetico (Froyo, Honeycomb, Gingerbread, Ice Cream, Jelly Bean, KitKat, Lollipop, Marshmallow e adesso N). E’ stato rilasciato l’aggiornamento alla seconda Developer Preview, ossia una ROM beta da provare in anteprima di questo sistema operativo che, come svelato erroneamente da Samsung proprio ieri (anche se era già prevedibile), sarà identificato dal codice 7.0.

Vi anticipiamo che la ROM è disponibile solamente per gli smartphone e i tablet Nexus e Pixel, quindi se avete altri dispositivi non potrete provarla. Tuttavia Google ha lasciato intendere che presto espanderà le versioni beta dei suoi sistemi operativi a tutti i device, rendendole accessibili a tutti gli utenti anche delle altre case produttrici. Di seguito vi illustriamo tutte le novità implementate in questa nuova versione.

android n

Android N Developer Preview 2: novità

Android N Developer Preview 2 porta con sè prima di tutto una nuova funzionalità riguardante le applicazioni. Adesso le app possono creare delle scorciatoie a piacimento da inserire nella schermata Home. Ad esempio l’app per la navigazione Mappe può creare un’icona che permette di avere una mappa specifica direttamente toccandola. Le scorciatoie quindi non saranno più limitate alla sola apertura dell’app, ma anche all’espletamento di operazioni dirette all’interno di essa. Altre novità comprendono l’inclusione del supporto all’Emoji Unicode 9, con la presenza di nuove emoticon più realistiche e rinnovate.

Sono stati implementati dei cambiamenti anche per quanto riguarda le API, con l’aggiunta anche di una nuova di nome Vulkan per migliorare le prestazioni. In più sono stati corretti dei bug presenti nella precedente versione di Android N Developer Preview. Se volete installare questa ROM vi consigliamo di non adibirla all’uso quotidiano in quanto non è ottimizzata per batteria e prestazioni. Se volete provarla ed avevate già la prima versione della ROM anteprima riceverete la notifica in modalità OTA per l’aggiornamento, mentre se iniziate da zero dovete aderire all’Android Beta Program per installarla. Potete farlo al seguente link: Android Beta. Fatto ciò dovete scaricare la ROM di Android N e quindi potrete flasharla sul vostro device. Per effettuare il download recatevi a questo link dopo aver aderito al beta testing: Developer Preview.

via

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it