Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori cuffie gaming per PC, PS4 e Xbox One
cuffie gaming

Top 5 migliori cuffie gaming per PC, PS4 e Xbox One

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

I videogiochi non sono più solo un mero passatempo, ma stanno diventando qualcosa di molto più serio e sofisticato. Sia su PC che sulle console di ultima generazione come PS4 e Xbox One possiamo vedere videogames incredibili sia in campo di grafica che per quanto riguarda la competitività. Ciò ha portato alla nascita di veri e propri e-sports e quindi del gaming professionale in Italia e nel mondo.

Di conseguenza non vanno più bene per giocare ad alti livelli delle normali periferiche hardware. C’è bisogno di periferiche avanzate, e per questo sono nate le tastiere gaming, i mouse gaming, i controller o joystick avanzati ed altri tipi di periferiche ad alte prestazioni. Non bastano più solo le skills per ottenere risultati degni di nota in un videogioco.

E poi molte periferiche avanzate permettono una esperienza di gioco più comoda e immersiva, specie con PC gaming e console di ultima generazione evolutesi dal 2016 come PS4 e Xbox One. Tra gli accessori più gettonati per i videogiochi ci sono le cuffie gaming. Quando si gioca agli FPS e a tanti altri tipi di giochi delle cuffie da gaming on ear sono molto importanti per sentire l’audio come se ci si trovasse dentro la scena.

Distinguere ogni singolo colpo e la sua direzione, avere una potenza sonora, una qualità impressionante ed un microfono di alta qualità sono delle cose importantissimi per vincere le partite sia in singleplayer che in multi giocatore. Che si tratti di cuffie wireless con WiFi o di con microfono cablate, di esemplari per PS4, PC o Xbox One, un suono al top fa entrare in tutto un altro mondo videoludico impressionante.

Questo accade però solo se si acquistano le migliori cuffie audio: sebbene ci siano le migliori da gaming economiche che forniscono un’ottima resa, con quelle top di gamma è un’esperienza del tutto diversa. E ovviamente nessuno vieta di utilizzare le cuffie per PC da gioco come per musica con una resa surround altrettanto eccelsa (o per la TV).

Fra Logitech, Razer e tanti altri sono moltissimi i nomi importanti che hanno cuffie da gaming buone al massimo livello in vendita su Amazon e altri negozi. Vi abbiamo presentato la top 5 migliori tastiere gaming economiche e la top 5 migliori mouse gaming economici (2016). Adesso ecco a voi la top 5 migliori cuffie gaming per PC, PS4 e Xbox One.

5) Turtle Beach Recon 60p

cuffie gaming

Avete un budget limitato e state cercando qualcosa dal prezzo contenuto? Tuttavia volete comunque un modello di cuffia high end che sia tra i migliori pur spendendo poco? Allora queste Turtle Beach compatibili con PC, PS4 e Xbox One sono la vostra oasi nel deserto. Sebbene la qualità costruttiva sembri di una normale plastica economica, in realtà si può notare una grande attenzione al dettaglio unita ad un buon assemblaggio che le fa risultare abbastanza resistenti.

Allo stesso tempo le cuffie risultano anche molto leggere. Buona anche l’ergonomia: oltre al fatto che si indossano bene c’è da dire che i padiglioni possono ruotare fino a 90 gradi. In quanto al suono, le cuffie gaming sono dotate di 2 altoparlanti stereo da 40 mm. Ottime le performance sulle frequenze alte e medie che risultano nitide e potenti.

Non manca nemmeno una feature per aumentare i bassi che sono anche loro davvero pompati, fino addirittura a far vibrare le orecchie. Il microfono risulta sempre stabile e gli interlocutori non lamentano incomprensione alcuna, quindi anche lui vanta una resa abbastanza buona. Tra l’altro si può staccare facendo diventare le cuffie confortevoli anche per ascoltare musica in giro.

Vi lasciamo il link per acquistarle direttamente da Amazon:

Attualmente non disponibile. Puoi cercare qui altre offerte.

4) Logitech G430

cuffie gaming

Nel campo delle periferiche hardware Logitech è decisamente una delle migliori marche in assoluto. E non si smentisce ancora una volta con queste meravigliose cuffie dal prezzo ancora contenuto ma dalle potenzialità immense. Seppur il prezzo non sia ancora alle stelle la qualità costruttiva è decisamente degna di nota, con un design molto originalee e delle spugnette intercambiabili che è possibile anche lavare.

C’è un cuscinetto anche sull’archetto e le cuffie in generale risultano abbastanza leggere e quindi danno poco fastidio in testa. Grazie alla tecnologia Dolby Surround 7.1 il suono è sorprendentemente nitido e si può distinguere benissimo l’angolazione da cui sta provenendo, cosa che nei giochi è un grandissimo aiuto oltre a fornire una grande realisticità.

Non male neanche nell’ascolto della musica con bassi davvero molto potenti (forse un po’ troppo) ed un audio ricco e cristallino. Non manca un piccolo telecomando sul cavo rivestito in resistente nylon che gestisce il volume e l’attivazione del microfono integrato anch’esso di ottima qualità per nitidezza della voce. La compatibilità è assicurata con PC, PS4 e Xbox One.

Vi lasciamo il link per acquistarle direttamente da Amazon:

Attualmente non disponibile. Puoi cercare qui altre offerte.

3) Kingston HyperX Cloud II

cuffie gaming

Iniziamo a spostarci verso l’Olimpo con un modello da veri Pro. La costruzione di queste cuffie vede impiegati materiali di pregiata qualità come il metallo, la pelle e una robusta plastica che le rende durevoli nel tempo, oltre a cuscinetti praticamente ovunque per la massima ergonomia. Avrete quindi la massima soddisfazione sul lato estetico.

Grazie alle imbottiture la comodità e l’aderenza di queste cuffie fa sembrare come se non le si avesse, e tra l’altro riescono ad isolare acusticamente in modo eccellente. Potete indossare queste cuffie gaming ore e ore ma non avrete nemmeno un fastidio. La performance sonora di queste cuffie risulta in un audio pulito e del tutto incredibilmente privo di distorsioni anche con volumi sostenuti, complice anche la frequenza di 15-25.000 Hz.

E’ presente l’emulazione Surround 7.1 che colloca l’utente in uno spazio ben definito nel quale si può capire da dove viene il suono nel modo più meticoloso. Il microfono con un braccio piegabile a piacimento è dotato anche di tecnologia per la cancellazione del rumore che rende tutto ancor più cristallino. Eccelse performance anche nell’ascolto della musica e nella visione di film. La compatibilità è con PC, PS4 e Xbox One.

Ecco il link per acquistarle tramite Amazon:

2) Razer Kraken 7.1 Chroma

cuffie gaming

Colorate, circolari e originali, queste cuffie gaming offrono un design letteralmente da urlo con tanto di illuminazione LED ad arricchire ancora di più l’estetica. Le cuffie hanno delle dimensioni considerevoli, avvolgono tutto il padiglione auricolari ed vi daranno quindi un isolamento incredibile. Tra l’altro grazie alle voluminose imbottiture la comodità non mancherà mai anche se sono molto grandi.

Nel gaming la qualità audio è considerevole, la tecnologia Surround 7.1 in ogni momento del gioco non manca mai di far capire al videogiocatore la posizione di ogni suono. Rispetto ad altre cuffie riesce anche a far risaltare il suono nei giochi a tal punto di evidenziare elementi di cui prima non ci si accorgeva, e questo risulta in una immersione profondissima nelle scene.

E’ un suono tridimensionale e ricco in tutte le frequenze. E’ compatibile con PC e console ma se le usate su PC avrete a disposizione anche un software che vi farà regolare in ogni minimo dettaglio i parametri audio. Anche per la musica siamo sull’eccellenza con frequenze estremamente chiare e distinte, oltre alla possibilità di personalizzazione software che permane anche in questo caso, grazie alle quali si possono ottenere risultati ancor più professionali.

Ecco il link per acquistarle tramite Amazon:

Migliori cuffie gaming – 1) Sennheiser PC 360 Special Edition

cuffie gaming

Infine è alla marca tedesca considerata da molti la migliore in assoluto nel campo delle cuffie audio che va il primo posto assoluto della classifica cuffie. E lo ottiene con un modello che è il top sia per performance che per rapporto qualità prezzo. Queste cuffie gaming hanno un design sobrio e professionale che ne permette l’utilizzo in qualsiasi ambiente. Allo stesso tempo sono caratterizzate da un assemblaggio e dei materiali ineccepibili.

Eccezionale anche l’ergonomia perchè le cuffie gaming sono comode e leggere con imbottiture praticamente a puntino per ogni testa. Si tratta di cuffie nuovissime uscite da molto poco tempo, ed integrano tutta la nuova tecnologia della celebre casa produttrice.  I trasduttori massimizzano la dinamicità del suono e tutti i singoli elementi di esso vengono distinti in modo forte e chiaro all’interno dei videogiochi.

Con impedenza di 50 ohm trasmettono un suono che non si può non definire perfetto: frequenze estremamente nitide (specie i bassi profondissimi) e potenti sotto tutti i punti di vista, un paio di cuffie praticamente insuperabili per la fascia di prezzo. E’ sicuramente un prodotto ottimale perfino per gli audiofili, ed è per questo che le consigliamo particolarmente se si vuole la resa massima. La valutazione di chi ha potuto provarle è stata praticamente sempre positiva senza mai delusioni.

Ecco il link per acquistarle tramite Amazon:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti