Home » News » Adobe starebbe lavorando ad un assistente vocale per il photo editing
Adobe

Adobe starebbe lavorando ad un assistente vocale per il photo editing

di Elisabetta Andreini

Adobe ha cominciato ad effettuare i primi test per sviluppare un assistente vocale per semplificare e velocizzare l’editing foto su Adobe Photoshop.

Adobe viene incontro a tutti neofiti della grafica sviluppando un assistente vocale da integrare nei programmi della sua suite per facilitare i processi creativi. Il progetto è ancora in fase di sviluppo e partirà con Photoshop ma, visti gli ultimi progetti presentati al CES di Las vegas possiamo dire che la direzione è sicuramente quella giusta. In futuro non avremo più bisogno di disperarci tra google e tutorial per trovare gli strumenti nascosti nei vari menu dell’interfaccia dei programmi della suite adobe ma basterà dire “ruota la foto” o altri comandi simili per effettuare semplici operazioni e ritoccare le foto senza sforzo.

Adobe stessa racconta il suo progetto in un video su Youtube: “Il nostro team ricerca Adobe sta esplorando quello che potrebbe essere un assistente di foto ritocco digitale intelligente. Per riuscire ad immaginarlo abbiamo unito l’emergente tecnica di interazione vocale con una profonda conoscenza dei flussi del lavoro creativo e delle aspirazioni creative dei nostri clienti”.

Adobe inoltre informa che il sistema di riconoscimento vocale è in grado di accettare istruzioni vocali  per la modifica delle immagini sia attraverso dispositivi locali sia tramite un servizio di comprensione del linguaggio naturale su cloud.

Ovviamente questi sono solo i primi passi verso un interfaccia più robusta che permetterà ai clienti Adobe di cercare e modificare le immagini in modo semplice e coinvolgente utilizzando applicativi Adobe mobile. Il futuro riserverà quindi grandi sorprese per il mondo della grafica e del design e sicuramente avvicinerà molti neofiti e i non addetti ai lavori. Cu chiediamo come prenderanno queste nuove feature i veterani del settore.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti