Home » News » CES 2017: tutte le novità importanti della tecnologia presentate a Las Vegas
ces 2017

CES 2017: tutte le novità importanti della tecnologia presentate a Las Vegas

di Michele Ingelido

Il CES 2017, ossia uno dei più importanti eventi dell’anno dedicati alla tecnologia tenutosi a Las Vegas è ormai volto al termine. Tutte le date sono terminate l’8 gennaio e in questi giorni sono state tantissime le novità che sono state presentate in via ufficiali dai colossi della tecnologia e anche dalle case produttrici meno conosciute. Tuttavia per chi non è andato negli Stati Uniti non è stato facile seguire dall’Europa tutte le novità presentate al Consumer Electronics Show, tra smartphone, TV, PC portatili, tablet e tanto altro. Di seguito trovate quindi un riepilogo di tutte le novità più importanti del CES 2017 presentate dalle aziende più famose al mondo.

CES 2017: Asus

La novità principale di questa casa produttrice al Consumer Electronic Show di quest’anno è stata sicuramente Asus Zenfone AR, il secondo smartphone Android con il Project Tango di Google. Grazie ad appositi sensori di movimento e profondità integrati in una doppia fotocamera, questo device è in grado di riprodurre virtualmente in 3D l’ambiente circostante, e di fondere la realtà virtuale e la realtà aumentata per lavoro e intrattenimento. Ne vedremo delle belle con questo progetto. In quanto a caratteristiche il device, confermato anche per il supporto a Daydream VR, è dotato di un display da 5,7 pollici, di un processore Qualcomm Snapdragon 821, della bellezza di 8 GB di memoria RAM (il primo smartphone ad averli) e di 256 GB di storage espandibile. La fotocamera è da 23 Megapixel con zoom ottico 3x, mentre la batteria misura 3300 mAh.

L’azienda ha anche lanciato Asus Chromebook Flip (C302), un nuovo notebook convertibile con Chrome OS dal display di 12,5 pollici, tra i migliori Chromebook mai rilasciati.

CES 2017: BlackBerry

Grazie a TCL che ha acquisito BlackBerry abbiamo visto in anteprima un prototipo di Mercury, prossimo smartphone Android della azienda con tastiera fisica QWERTY, identificato con il codice DTEK70.

CES 2017: Casio

Casio ha lanciato il nuovo WSD-F20, uno smartwatch rugged con tanto di sistema operativo Android Wear 2.0 con GPS, mappe offline per la navigazione senza internet. Ad Aprile questo smartwatch verrà immesso ufficialmente sul mercato.

ces 2017

CES 2017: Dell

Interessanti novità per Dell al CES, che ha lanciato il suo primo convertibile 2 in 1 della serie Dell XPS 13. Il PC portatile è stato rilasciato in due versioni con uno schermo touch screen da 13 pollici disponibile in risoluzioni Full HD e Quad HD+. Le configurazioni hardware arrivano con processori fino a Intel Core i7, 16 GB di RAM e un disco SSD da ben 1 TB, con tanto di ottima autonomia per la batteria che può raggiungere 10 ore a seconda della variante.

E’ stato inoltre annunciato Dell Latitude 5285, un potente tablet convertibile che rappresenterà un’alternativa ai Microsoft Surface sul mercato dei tablet Windows 10. Infine segnaliamo anche l’arrivo di un nuovo monitor PC dalla altissima risoluzione 8K.

CES 2017: Faraday Future

Passando alle automobili, Faraday Future ha svelato la nuova FF91, un’auto di lusso elettrica dotata di self driving e self parking, con una batteria capace di percorrere 378 miglia in una sola carica e tante altre feature al top dell’avanguardia.

CES 2017: Garmin

Garmin Fenix 5 è stata la novità della famosa casa produttrice di smartwatch e accessori per sport, attività fisica e navigazione. E’ uno dei migliori smartwatch per il fitness ed è ovviamente dotato di GPS; tra l’altro ammonta a ben 24 ore l’autonomia dichiarata con l’utilizzo di questo modulo.

CES 2017: HP

HP ha aggiornato al CES la sua gamma di notebook convertibili Spectre x360 con due nuovi modelli dai display da 13,3 e 15,6 pollici di diagonale in risoluzione 4K e border less (o quasi). I processori sono Intel Core i7 di settima generazione con 16 GB di memoria RAM associata e una scheda video Nvidia GT 940MX.

CES 2017: Huawei e Honor

Huawei ha presentato al CES il Mate 9 Pro, tuttavia è una esclusiva per il mercato cinese almeno per ora. Novità più interessanti sono arrivate dal sub brand Honor con il lancio di Honor 6X, nuovo midrange che è già sul mercato in Italia.

CES 2017: Lenovo

Anche Lenovo come Dell ha annunciato ufficialmente un nuovo notebook e tablet convertibile alternativa dei Microsoft Surface. E’ il Miix 720 con una memoria RAM fino a 16 GB e uno storage da 1 TB. Con un display Quad HD+ e processore Intel Core i7 di ultima generazione nella variante più potente, verrà immesso sul mercato con un prezzo che parte da 999 dollari.

CES 2017: LG

In casa LG sono arrivate delle nuove e interessanti TV OLED molto sottili e luminose: G7, E7, C7 e B7. E’ arrivato ufficialmente anche un lettore blu-ray Ultra HD, un robot concorrente di Amazon Echo di nome LG Hub Robot ed anche un frigorifero con l’assistente Amazon Alexa integrato.

CES 2017: Nvidia

Grazie a Nvidia adesso è ufficiale una nuova console Android: la nuova Nvidia Shield utilizzabile anche come TV Box, con assistente vocale Google e supporto a 4K e HDR. Sarà disponibile in varianti da 16 e 500 GB con prezzi di 189 e 279 sterline.

CES 2017: Panasonic

Panasonic ha lanciato una nuova TV OLED con 4K e HDR oltre a diversi lettori Blu-Ray che supportano il 4K. E’ stata annunciata anche una nuova fotocameera compatta di nome Lumix GH5 con video in 4K e 20 Megapixel di sensore. Infine è arrivata la Lumix GX800 da 16 Megapixel, anch’essa con supporto al 4K. Segnaliamo che anche Canon ha lanciato una fotocamera top di gamma: la Powershot G9 X Mark II.

CES 2017: Qualcomm

Qualcomm ha svelato il processore più potente al mondo per quanto riguarda il mercato smartphone Android: Snapdragon 835. E’ un quad core che gira a 2,45 Ghz di frequenza massima e supporta la connettività Bluetooth 5.0. Lo vedremo su Xiaomi Mi6 e la versione americana di Samsung Galaxy S8; probabilmente anche su LG G6 e tanti altri top di gamma.

CES 2017: Samsung

Il colosso coreano numero uno al mondo sul mercato degli smartphone ha presentato i nuovi modelli della serie A: Samsung Galaxy A3 e A5 (2017), che saranno presto sui nostri scaffali. Di nuovo hanno l’impermeabilità, un design rinnovato ed un comparto hardware più potente della vecchia generazione, che arriva a 3 GB di RAM su A5.

Sono state inoltre lanciate nuove TV con tecnologia QLED che promette di aumentare del doppio la luminosità e di fornire colori molto fedeli e cromaticamente ricchi.

CES 2017: Sony

Sono davvero tante le TV annunciate da Sony con tanto di risoluzione 4K. Abbiamo la Bravia A1 con una tecnologia che fa fungere tutto lo schermo da speaker per un suono impressionante, ma anche le TV XE93, XE94, XE90, XE85 e XE80 arrivando a 77 pollici di diagonale massima. E’ stato annunciato anche un lettore Blu-Ray Ultra HD di nome UBP-X800 con Dolby Atmos.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti