Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori tablet 8 pollici Android e Apple del 2017
tablet 8 pollici

Top 5 migliori tablet 8 pollici Android e Apple del 2017

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Siamo ormai in un’era della tecnologia avanzata al punto tale che il computer si può tenere nel palmo di una mano. grazie a smartphone e tablet. Sono sempre di più le persone che stanno abbandonando PC e notebook per passare a questi dispositivi, per intrattenimento e multimedialità ma anche per lavoro e produttività. Certo, non hanno un hardware potente come un PC desktop o un PC portatile, ma a differenza dei PC fissi e laptop sono trasportabili in modo estremamente facile in tasca o sotto braccio. E con essi si possono compiere le stesse operazioni dei computer: vedere film in streaming, Netflix e quant’altro in mobilità, navigare in internet con smartphone e tablet 4G con SIM e WiFi, giocare ai videogiochi, installare programmi e scaricare app gratis per ogni cosa, e tanto altro. I telefoni cellulari però sono a volte molto limitanti a causa dei loro display minuti, ecco perchè per chi lavora o vuole un utilizzo multimediale avanzato in mobilità ha bisogno irrimediabilmente di un tablet PC. I tab si possono dividere in più categorie a seconda delle loro caratteristiche.

Prima di tutto, che si tratti del miglior tablet o di un esemplare economico, conta tantissimo la dimensione del display. Se guardiamo al sistema operativo ci sono tablet Android, Apple iPad con iOS e Windows 10. Se consideriamo i prezzi si spazia dal miglior tablet top di gamma che può superare anche i 1000 euro,  ai tablet economici, cinesi, quelli per bambini e così via fino ad arrivare sotto i 100 euro. C’è poi l’hardware: esistono modelli con 2 GB RAM, 3 GB, e sono tantissime altre le distinzioni; ecco perchè non è facile individuare il miglior tablet. Abbiamo tablet 8 pollici, 10  7 pollici e spesso si superano anche i 12 pollici con quelli professionali. Ancora, ci sono le marche: possiamo trovare in commercio nei negozi fisici o su Amazon esemplari Samsung, Asus, Huawei, Acer e tanti altri brand. Ma dato che ci stiamo allontanando dagli smartphone proprio per avere un signor schermo, spesso conta soprattutto la dimensione di quest’ultimo. I modelli da 8 pollici sono l’ideale per chi vuole la compattezza e la maneggevolezza ma allo stesso tempo ha bisogno di un display ampio e agevole per fare qualsiasi cosa. Tra l’altro, di solito i tablet da 8 pollici hanno anche un miglior rapporto qualità prezzo di quelli più grandi nelle offerte, pur avendo una scheda tecnica e prestazioni allo stesso livello (cosa che non accade con quelli da 7 pollici).

Oltre alle marche più celebri, specie fra i tablet Android cinesi come i Huawei in offerta si può trovare davvero il mondo. Con display da 8 pollici spesso sconsigliamo di acquistare anche quelli con Windows 10, in quanto quest’ultimo è più un sistema operativo fatto per i PC che per il mercato mobile. Quindi se non c’è uno schermo da almeno 10 pollici con questo OS o non si tratta di un tablet con tastiera l’esperienza di utilizzo non è proprio delle migliori. E questo è anche uno dei motivi per cui non trovate da Mediaworld dispositivi da 8 pollici Windows 10, più presenti intorno ai 13 pollici. Per questo su questa categoria il tablet migliore è sempre Android o Apple indipendentemente dal costo. Ma bisogna sapere quale comprare e trovare il miglior device da 8 pollici, e non sono molti quelli estremamente validi sia nelle recensioni che in ogni confronto . Abbiamo pubblicato la top 5 migliori convertibili 2 in 1: ibridi tablet e notebook. E vi abbiamo inoltre presentato la top 5 migliori con tastiera Android, Windows 10 e Apple. Adesso vi mostriamo la top 5 migliori tablet 8 pollici Android e Apple del 2017.

Miglior tablet 8 pollici Android

Amazon Fire HD 8

tablet 8 pollici

Questo tablet 8 pollici votato molto all’uso multimediale merita un posto in classifica non per la sua fascia di caratteristiche e performance, bensì perchè ha uno dei migliori rapporti qualità prezzo in assoluto. Nonostante il suo brand sia uno dei più famosi, abbiamo con questo tablet prezzo molto contenuto e accessibile anche a chi ha un budget molto basso intorno ai 100 euro. Il suo display di tipo LCD IPS ha una risoluzione oltre l’HD di 1280 x 800 pixel. Non è una cima questo schermo, ma per la fascia di prezzo soddisfa. Il contrasto appare buono se la luminosità è impostata ad un valore alto, e la definizione non è affatto da buttare. Il processore è un quad core dalla frequenza di 1,3 Ghz, e milita sotto la tondeggiante scocca insieme a 1,5 GB di memoria RAM e 16 o 32 GB di storage interno a seconda della variante che scegliete di acquistare. Per le performance non c’è affatto da lamentarsi se si fa di questo tablet un utilizzo base, quindi navigazione web, vedere film in streaming o su disco, utilizzare singole applicazioni e cose del genere.

In questi casi l’interfaccia utente Fire OS basata su Android è ben ottimizzata e risulta fluida; inoltre non snatura i font o altri elementi negli scorrimenti rimanendo sempre visibilmente ottima. L’UI è poi personalizzata da Amazon in modo che l’uso multimediale sia molto più agevolato, come se ci si trovasse di fronte un media center. Gli speaker sono considerevoli perchè sono stereo (2 altoparlanti) ed hanno la tecnologia Dolby Atmos che garantisce un suono gradevole. Sono presenti anche due fotocamere per scatti “di emergenza” da 2 e 0,3 Megapixel. Infine, un vantaggio che lascia davvero a bocca aperta è di sicuro l’autonomia: questo tablet è in grado di durare fino a 12 ore, e se non impostate la luminosità al massimo riuscirete tranquillamente a vedere 10 ore di film.

Scopri la migliore offerta su Amazon qui: [easyazon_link identifier=”B01J94TL6Q” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Nuovo tablet Fire HD 8, schermo HD da 8”, Wi-Fi, 16 GB (Nero) – Con offerte speciali[/easyazon_link]

Nvidia Shield K1

tablet 8 pollici

Nvidia Shield K1 è stato davvero una genialata: la casa produttrice più importante al mondo nel campo delle schede video per PC ha deciso di lanciare un tablet dedicato al gaming, e questo ha garantito che avesse prestazioni spettacolari. E’ il reparto hardware il principale vantaggio di questo tablet 8 pollici, e lo è grazie alla presenza del potentissimo SoC quad core Nvidia Tegra K1 che gira a ben 2,2 Ghz di frequenza. Insieme alla CPU che vanta una GPU a 192 core troviamo 2 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria integrata espandibile con micro SD. I videogiochi sono i software che su qualsiasi macchina richiedono più risorse, e su questo tablet computer vanno alla grande. Riuscirete a giocare a tutti i titoli più energivori del robottino verde a dettagli massimi e con una enorme fluidità. Performance che tra l’altro saranno ottime anche in qualunque altro utilizzo. Troviamo poi due potenti altoparlanti che danno un corposo audio nei videogames, ed una qualità costruttiva solida e robusta per un design molto maneggevole.

Questo tablet vanta anche un’ottima integrazione con il controller joystick di Nvidia con il quale il gaming passa a livello Pro grazie ad interessanti funzionalità per giocare in multi player, come il supporto alle cuffie gaming e il microfono. Altro pregio di questo tablet 8 pollici è la presenza del WiFI dual band fino a 5 Ghz, grazie al quale il segnale e la connessione wireless sono più potenti, al fine di garantire zero lag nei giochi e zero buffering nello streaming. Non le manda a dire nemmeno il display, che è un pannello con una risoluzione superiore al Full HD di 1920 x 1200 pixel. Esso ha un gran livello di dettaglio, buona luminosità e colori fedeli e naturali. Completano l’esperienza di gioco interessanti feature a livello software come il gioco in streaming e la registrazione video dello schermo. La batteria, da 6700 mAh, supera la sufficienza e vi fa giocare circa 4 ore. Nonostante la qualità di questo tablet, il prezzo rimane contenuto e conveniente.

Scopri la migliore offerta su Amazon qui: [easyazon_link identifier=”B00MQSUWM0″ locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Nvidia Shield Tablet K1, 8″ Full HD, RAM 2 GB, Nero[/easyazon_link]

Asus Zenpad 3 8.0

tablet 8 pollici

Spostandoci sulla fascia di prezzo più importante dei tablet Android troviamo questo top di gamma dalle caratteristiche tecniche che vogliono offrire il massimo per la multimedialità e anche per tanto altro. Il punto forte di questo tablet 8 pollici è, com’è giusto che sia, il display. Esso vanta infatti una definizione incredibile grazie alla risoluzione Quad HD di 2048 x 1536 pixel concentrati nelle sue dimensioni compatte. Abbiamo inoltre dei colori molto fedeli ed ottimi cromaticamente, ed il formato 4:3 molto adatto alla lettura e alla visione di immagini. L’hardware è definibile di alto livello grazie alla presenza di un processore esa core Qualcomm Snapdragon 650 da 1,8 Ghz di frequenza. In questa variante troviamo 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage, sebbene ne esista anche una con 4 GB di RAM. Queste specifiche garantiscono prestazioni di tutto rispetto con gli utilizzi di base come la navigazione e la multimedialità ed anche con le singole applicazioni pesanti e con i giochi il tablet si comporta bene.

La memoria interna si può espandere con micro SD, e un altro importante vantaggio è la presenza di uno slot per scheda SIM grazie al quale si può navigare anche in 4G LTE. Sempre sul lato connettività, con una porta USB type C dotata di connettività OTG si possono anche collegare periferiche hardware come chiavetta USB, tastiera e mouse. E’ da lodare anche la velocità e la potenza della connessione WiFi, che si presta a vedere film in streaming o video online senza buffering. Non è affatto male la fotocamera da 8 Megapixel la quale scatta foto sopra la norma dei tablet in quanto a dettaglio e luce catturata. Soddisfacente per concludere la batteria: in navigazione web si possono raggiungere quasi 8 ore di autonomia, un risultato che straccia i normali notebook ed è molto rilevante per un tablet.

Scopri la migliore offerta su Amazon qui: [easyazon_link identifier=”B01IEZNLD0″ locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Asus ZenPad 3 Z581KL-1A001A Tablet-PC da 7,9” (Qualcomm MSM8956, 2 GB, 16 GB eMMC, Adreno 510 Graphics, 4G, 8.0 LTE, Android 6) Nero[/easyazon_link]

Samsung Galaxy Tab S2

tablet 8 pollici

Fortunatamente il colosso coreano numero uno al mondo sul mercato degli smartphone ha rilasciato anche la versione da 8” del suo tablet top di gamma, ed è davvero stupenda. L’azienda ha dotato questo esemplare di un’ottima qualità costruttiva, solida e compatta allo stesso tempo, realizzata con materiali premium. Abbiamo l’impiego del metallo per il frame ed un profilo davvero sottilissimo che lo rende uno dei tablet più belli e maneggevoli nel campo tablet Android. Anche lo schermo è uno dei migliori in assoluto tra questi ultimi, se non il migliore. La sua risoluzione è Quad HD: mostra a video con 1536 x 2048 pixel ed una fitta densità che rende del tutto impossibile distinguerli, garantendo un dettaglio esorbitante. Trattandosi di un pannello con tecnologia Super AMOLED troviamo anche dei colori molto accesi e neri profondissimi, praticamente assoluti. Grazie al formato 4:3 inoltre si dimostra il top per lettura, navigazione e visualizzazione di foto. L’hardware è di primo livello con la potenza di un processore octa core Samsung Exynos 5433 da 1,9 Ghz di frequenza massima, un quantitativo di memoria RAM che ammonta a 3 GB ed uno storage di 32 GB ulteriormente espandibile con una micro SD.

Nonostante la pesante interfaccia TouchWiz ricca di funzionalità aggiuntive le prestazioni sono assicurate con ogni utilizzo. Veloce, scattante e fluido, nella normale navigazione come nel gaming, passando per il multi tasking con molte applicazioni aperte. Come se non bastasse c’è anche uno slot per scheda SIM grazie al quale si può utilizzare questo tablet 8 pollici come cellulare, per parlare al telefono o navigare in internet velocemente grazie al 4G LTE. Non fa lamentare il miglior tablet Samsung nemmeno in quanto a fotocamera, con un sensore da 8 Megapixel capace di catturare un minuzioso dettaglio anche se le condizioni di luce non sono le migliori, nonchè di registrare video in 4K. Come autonomia una batteria da 5870 mAh si dimostra sempre abbastanza per durare due giorni ad uso moderato, mentre ad uso stress con la funzione telefono concluderete ottimamente a fine serata.

Scopri la migliore offerta su Amazon qui: [easyazon_link identifier=”B01G5K6FMU” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Samsung Galaxy Tab S2 (2016) 8.0″, LTE, Oro[/easyazon_link]

Huawei Mediapad M3

tablet 8 pollici

Il premio di miglior tablet 8 pollici va al nuovo ed eccezionale Huawei Mediapad M3, un concentrato esplosivo di potenza e multimedialità che non ha pari. Tanto per iniziare, grazie ad una realizzazione completamente in metallo, questo tablet ha un look premium ma anche la miglior qualità costruttiva che ci si può aspettare. Si tiene bene in mano, vanta 2 potentissimi altoparlanti stereo (targati Harman-Kardon) ed ha anche un lettore di impronte digitali per l’autenticazione come il Tab S2. Lo schermo è da record. A differenza degli altri tablet in classifica lo schermo è un po’ più grande con la sua diagonale di 8,4 pollici, ed ha una altissima risoluzione di 2560 x 1600 pixel che va oltre il Quad HD. Da ciò sovviene che la definizione è altissima con immagini super nitide, ed anche i colori sono accesi e naturali. Ciliegina sulla torta è una luminosità accecante: insomma, per vedere film e altri contenuti multimediali si può quasi paragonare a una TV.

Da guinness dei primati l’arsenale hardware che è praticamente lo stesso dello smartphone high end Huawei Honor 8. Il processore è un potente octa core Kirin 950 che gira ad un massimo di 2,3 Ghz, supportato da 4 GB di RAM e 32 GB di memoria integrata che si espande con micro SD. Non manca uno slot per scheda SIM al fine di poter navigare in 4G LTE a tutta velocità e in mobilità. Con questo tablet ci si può fare qualsiasi cosa in termini di performance: resta sempre velocissimo e senza intoppi. Potete tenere tante applicazioni aperte senza rallentamenti grazie a una grande ottimizzazione come potete giocare ai videogames a dettagli massimi. Con 8 Megapixel la fotocamera fa scatti giusto decenti, e forse questo è l’unico tallone di Achille: ma siamo sul mercato tablet, e nessun tablet è fatto per scattare foto. La batteria sfoggia una capacità di 5100 mAh e basta per arrivare con un uso intensivo alla fine della giornata.

Scopri la migliore offerta su Amazon qui: [easyazon_link identifier=”B01L27OWJO” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Huawei Mediapad M3 4g Lte Tablet, Display da 8,4″ IPS/WQXGA, Processore Kirin Octa-Core, RAM 4 GB, HDD da 32 GB, Argento[/easyazon_link]

Miglior tablet 8 pollici Apple

iPad Mini 4

tablet 8 pollici

Oltre ai tablet 8 pollici Android ed escludendo i tablet Windows 10 con questo tipo di display che non sono la migliore delle alternative, c’è un altro modello che potrebbe soddisfare molti e che vi proponiamo come “bonus”: Apple iPad Mini 4. Questo tablet ha un vantaggio importantissimo rispetto anche ai migliori tablet Android: le prestazioni del sistema operativo iOS. Grazie alla eccelsa ottimizzazione dell’OS di Cupertino questo tablet risulta molto più stabile e molto più veloce degli altri, pur avendo un hardware inferiore. Il tablet contiene un processore dual core da 1,5 Ghz, 2 GB di memoria RAM e 16, 64 o 128 GB di storage non espandibile a seconda della variante che si sceglie di acquistare. E’ un tablet privo di impuntamenti e micro lag, apre le applicazioni in modo fulmineo ed è ottimo anche per i principianti.

La qualità costruttiva è tra le più egregie grazie a un design tutto in metallo molto sottile e soprattutto leggero. Lo schermo è altrettanto di spicco con la sua diagonale di 7,9 pollici ed una alta risoluzione QHD di 2048 x 1536 pixel. Ha dei colori davvero fedelissimi, è un display retina privo di riflessi dato che è a filo con il vetro, e la definizione è impressionante. Rilevante è la qualità della fotocamera da 8 Megapixel che permette di andare oltre come resa fotografica rispetto alla media dei tablet. Fortunatamente troviamo anche la connettività 4G LTE con la quale potrete inserire una SIM Card e navigare in mobilità. A completare un tablet molto soddisfacente c’è un’ottima batteria da 5124 mAh che ad uso intenso può archiviare 2 giorni di autonomia.

Scopri la migliore offerta qui: [easyazon_link identifier=”B01LZ3XIPZ” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Apple iPad mini 4 32GB Oro[/easyazon_link]

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti