Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori PC convertibili 2 in 1: ibridi tablet e notebook!
pc convertibili

Top 5 migliori PC convertibili 2 in 1: ibridi tablet e notebook!

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Da quando i tablet Windows 10 hanno incontrato i notebook e sono diventati un unico dispositivo, il mondo della tecnologia relativamente sia alla multimedialità che alla produttività è stato completamente stravolto. E’ proprio questo il concetto di 2 in 1: avere un dispositivo che possa essere all’occorrenza sia un tablet computer che un PC portatile. Quali sono i vantaggi di tutto ciò? La spiegazione è molto semplice, e forse lo avrete già immaginato.

Un tablet è estremamente facile da trasportare ovunque e da usare in qualsiasi condizione ci troviamo, dal divano all’interno di un treno, per vedere film, controllare i social network, la posta e quant’altro. Allo stesso tempo possiamo trasformarlo nel miglior notebook compatto. Perchè? Semplice: essendo tablet con tastiera diventano veri e propri computer grazie ai quali si può lavorare e darsi agli usi più avanzati.

I PC convertibili con il sistema operativo di Microsoft sono quelli più di successo perchè sostituiscono del tutto i computer fissi in molte occasioni avendo lo stesso OS e supportando gli stessi software. Ciò non accade con i tablet Android o Apple iPad che invece supportano le app per smartphone e non i programmi Windows. Sono diverse le tipologie di convertibili esistenti, e si trovano anche su diverse fasce di prezzi.

Li possiamo distinguere per la dimensione del display (ci sono quelli da 13 pollici, 10 pollici e così via), per la marca (Asus, Microsoft, HP eccetera), per i componenti (Intel Core i7, Core M ed altro) e così via. Sono quello che fa per voi se vi spostate spesso e volete un laptop che sia pronto a farvi lavorare e intrattenervi in ogni occasione, dal tavolo ai viaggi, ancor meglio di un ultrabook o di un netbook.

Con questo articolo, vogliamo introdurvi ai convertibili 2 in 1 top di gamma, quindi i migliori PC portatili di questo genere, e non quelli economici. Se volete quelli a poco prezzo, vi consigliamo la guida all’acquisto con i migliori tablet 2 in 1 economici convertibili in PC (2017). Se invece volete un portatile puntando più alle prestazioni che alla versatilità, abbiamo in serbo per voi anche una guida che vi illuminerà su quale notebook comprare, come scegliere un PC portatile. Questa è invece la top 5 migliori PC convertibili 2 in 1: ibridi tablet e notebook.

Il top di gamma economico – 5) Asus Zenbook Flip

pc convertibili

Questa classifica riguarda solo ed esclusivamente PC convertibili top di gamma, ma questo non vuol dire che non c’è spazio per modelli dal rapporto qualità prezzo eccelso, anzi. Ci sembra doveroso proporvi una alternativa che seppure di fascia alta si trova a prezzi contenuti ed è comunque una bomba. Trattasi di un nuovo 2 in 1 di Asus, con una resistente cerniera che consente di ruotarlo in ogni angolazione ed un design da vero ultrabook.

E’ sottilissimo (poco più di 1 cm) e ultra leggero, e vede l’impiego dell’alluminio come uno dei materiali principali che gli dona robustezza e classe. E’ anche compattissimo e facilmente trasferibile ovunque. Lo schermo, ovviamente touch screen, ha una diagonale di 13,3 pollici e una risoluzione Full HD, con la tecnologia IPS che regala ampi angoli di visione e luminosità bella alta. Anche il dettaglio non delude e l’azienda si dimostra sempre ineccepibile nella riproduzione dei colori.

Completano l’esperienza multimediale degli speaker molto potenti con la tecnologia SonicMaster che fornisce un suono corposo e definito. E’ quindi un tablet ottimo per ascoltare musica, vedere Netflix e cose del genere. Ma anche come performance non delude affatto grazie alla sua CPU Intel Core M3-7Y30, i suoi 4 GB di RAM e il suo velocissimo disco di tipo SSD da 256 GB.

Un hardware che non sarà ad appannaggio dei migliori top di gamma, ma che fa girare il convertibile in modo estremamente fluido con ogni programma e non ha particolari defiance in alcun tipo di uso che non sia il gaming spinto. L’autonomia della batteria, da 54 Wh, riesce a superare le 7 ore, il che è un risultato più che di rilievo per un portatile.

Ecco il link per l’acquisto direttamente da Amazon:

L’equilibrio perfetto – 4) HP Spectre x360 13-w007nl

pc convertibili

La serie HP Spectre x360 è uno dei più famosi simboli dei PC convertibili sia per la qualità costruttiva di altissimo livello che per le prestazioni. Si contraddistingue prima di tutto per un design sopraffino che si può tranquillamente considerare premium e uno dei migliori. La scocca è in metallo, con uno spessore bassissimo di meno di 2 cm, una leggerezza devastante e ovviamente una tastiera fisica che si può ruotare a 360 gradi per ottenere ogni tipo di angolo.

Tra l’altro la tastiera ha anche una corsa eccellente e tasti molto comodi, oltre a un ampio touch pad che è quasi comodo quanto un vero mouse. E’ uno dei PC convertibili assemblati meglio, ha un design molto rigido e senza scricchiolii. Come schermo c’è un pannello da 13,3 pollici in Full HD, che si contraddistingue particolarmente per la nitidezza dell’immagine mostrata, un alto contrasto e grande luminosità, tra l’altro anche molto omogenea.

Il reparto hardware è di ultima generazione grazie al processore Intel Core i5-7200U. A supporto ci sono anche 8 GB di memoria RAM e uno dei più veloci SSD che si può trovare nei PC convertibili, con una capacità di 256 GB. Performance senza dubbio di fascia alta, paragonabili a un vero PC portatile, con possibilità di reggere tanti programmi insieme e tutti in modo reattivo. La batteria riesce ad avere una durata da record, parliamo di quasi 9 ore e mezza in navigazione WiFi, che supera quasi ogni notebook in commercio.

Vi lasciamo il link per acquistarlo direttamente da Amazon:

Migliori performance – 3) Lenovo Yoga 910

pc convertibili

Ora passiamo alla fascia più alta di tutte, quella dei top di gamma spinti alla ennesima potenza. E lo facciamo prima di tutto con questo modello di Lenovo, il quale ha un design che definire spettacolare è un eufemismo. Ha un case tutto in alluminio che ha una robustezza massima. Ma allo stesso tempo, il suo spessore è minimo e lo stesso discorso vale per il suo peso. Le superfici sono poco oleofobiche, e un altro importante pregio è sicuramente la cerniera.

Questo convertibile infatti si mantiene in modo estremamente saldo in ogni angolazione in cui lo si pone per tutti i 360 gradi, grazie a delle cerniere molto sofisticate che non si muovono di una virgola se non è l’utente a farlo. Touchpad e tastiera sono anch’essi eccezionali, con grande sensibilità e precisione. Lo schermo è molto ampio, tanto che questo device può essere considerato un mega tablet ed è quindi più idoneo all’uso professionale come PC portatile.

E’ da 13,9 pollici ed ha una risoluzione Full HD (c’è anche una variante in 4K). Alta la luminosità ed alta anche la fedeltà cromatica, con ottimo contrasto e neri profondi, nonchè angoli di visione impeccabili. L’hardware si avvicina molto al top che si può trovare sui PC convertibili.

La CPU è un Intel Core i7-7500U, solitamente il più potente diffuso sui 2 in 1, abbinato alla bellezza di 16 GB di memoria RAM e 1 TB di disco SSD. E’ praticamente il convertibile più potente che vi proponiamo, e nonostante ciò il suo prezzo non è particolarmente esagerato. Può gestire tantissimi programmi aperti nello stesso tempo, ha una velocità supersonica ed ha lo spazio di archiviazione massimo che si può avere su un tablet.

E’ praticamente il top in termini di performance. Lenovo è sempre maestra nelle batterie, e lo ha dimostrato anche con questo Yoga. Con quasi 11 ore di autonomia in navigazione web, questo convertibile è da record ed è ineguagliabile in termini di durata.

Ecco il link all’acquisto tramite Amazon:

Il più funzionale – 2) Samsung Galaxy Book

pc convertibili

Samsung Galaxy Book è il più versatile e funzionale tra i PC convertibili 2 in 1 che vantano un buon rapporto qualità prezzo, e lo si può trovare in diverse varianti a seconda delle esigenze, che differiscono per hardware e dimensioni. La sua caratteristica più innovativa è sicuramente il supporto alla S Pen che lo rende un tablet comodissimo per l’uso professionale.

Ci stiamo riferendo ad una stilo grazie alla quale è possibile scrivere e disegnare in modo molto preciso a mano, con migliaia di livelli di pressione. Il peso di questo tablet è molto contenuto, con soli 750 grammi è uno dei PC convertibili più leggeri in assoluto. Per trasformarlo in tablet c’è una comoda flip cover con tastiera inclusa nella confezione, che è retroilluminata con la possibilità di scegliere fra 3 diverse intensità.

Lo schermo di questo tablet lo possiamo mettere sul podio fra tutti quelli dei tablet Windows 10. E’ un display Super AMOLED, tecnologia che si trova solitamente solo sugli smartphone. E’ da 10,6 o 12 pollici a seconda della variante che scegliete, e ha una risoluzione Full HD+ di 2160 x 1440 pixel. Oltre al dettaglio decisamente ottimo, ciò che spicca sono dei colori molto accesi e vibranti, assieme ad una luminosità accecante.

Ciò fa di questo modello un tablet multimediale tanto quanto lo sono i migliori tablet Android. A seconda della versione che acquistate potete scegliere tra un processore Intel Core M3 (10,6 pollici) oppure un Intel Core i5-7200U (12″), ovviamente vi consigliamo il secondo. Ci sono poi 4 o 8 GB di memoria RAM ed un disco SSD da 64, 128 o 256 GB.

Se prendete la versione più potente c’è poco che non potete fare con questo tablet, che è molto scattante e tiene aperti tantissimi programmi senza il minimo impuntamento. Neanche le altre versioni si comportano male grazie al rapidissimo SSD e CPU sempre all’altezza.

Il dispositivo ha anche una delle migliori fotocamere presenti su tablet. L’obiettivo è da 13 Megapixel e può registrare video in 4K, ha anche funzionalità come il time lapse e cattura un buon dettaglio. La batteria misura 40 Wh e con un uso moderatamente intenso può durare più di 4 ore.

Vi lasciamo il link per acquistarlo tramite Amazon:

Migliore in assoluto – 1) Microsoft Surface Pro (2017)

pc convertibili

Microsoft porta la bandiera dei PC convertibili, e questo è il suo ultimo spaventoso modello. Lo definiamo tale perchè è una fusione perfetta tra prestazioni e qualità costruttiva, con delle specifiche tecniche che sono tutte al massimo. Non lo diciamo per dire, è davvero costruito egregiamente, con un design in metallo solidissimo e un kickstand che si regola in ogni tipo di angolazione. La tastiera removibile che lo fa trasformare in notebook è addirittura rivestita di Alcantara, un materiale di grande lusso che soprattutto dura nel tempo.

La tastiera è la migliore fra quelle di tutti i PC convertibili anche come prestazioni di scrittura. Anche qui troviamo il supporto alla stilo: si chiama Surface Pen e vi si può disegnare e scrivere di precisione a mano. Specifiche alla mano, abbiamo uno schermo PixelSense da 12,3 pollici con una risoluzione superiore al Quad HD di 2736 x 1824 pixel. Come il Galaxy Book, anche questo tablet si può porre sul podio dei migliori display in assoluto.

Ha una definizione spettacolare così come una fedele riproduzione dei colori, angoli di visione ampissimi e alta luminosità. Un pannello eccelso per vedere immagini e film.  Abbiamo tantissime versioni per ciò che concerne l’arsenale hardware. Con la CPU si parte da Intel Core M3, si passa per gli Intel Core i5 e si arriva anche a Intel Core i7, sempre di settima generazione. La memoria RAM va da 4 a ben 16 GB, mentre l’SSD parte da 128 GB e arriva a 1 TB (con tagli intermedi di 256 e 512 GB).

Ovviamente le performance sono le massime che potete ottenere nel settore, qualsiasi programma girerà stupendamente. La batteria è da 54 Wh e la casa produttrice dichiara fino a 13 ore di autonomia con un uso continuativo e non stressato. In effetti il risultato si avvicina molto, e questo è stupendo perchè si tratta di una autonomia record.

Ecco il link per acquistarlo direttamente da Amazon:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti