Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori TV Box Windows del 2022: guida all’acquisto
tv box windows

Top 5 migliori TV Box Windows del 2022: guida all’acquisto

di Michele Ingelido

Nell’era degli smartphone, ossia dei telefoni cellulari intelligenti, sta diventando smart praticamente qualsiasi cosa. La tecnologia è entrata prepotentemente nella nostra vita di tutti i giorni sino a cambiarla quasi totalmente, e se la sì sa usare il cambiamento avviene sempre in meglio. Fra i PC e i notebook da un lato, i telefonini, i tablet e la domotica dall’altro, perfino le televisioni sono diventate intelligenti, e non stiamo parlando solo delle Smart TV.

Oggi giorno possiamo inserire dentro il nostro televisore un sistema operativo facendolo diventare un vero e proprio computer, e lo possiamo fare grazie alle smart TV Box. Cos’è e a cosa serve? Si tratta di piccole scatolette che in realtà sono dei mini PC a tutti gli effetti, e che collegate alla TV con un cavo HDMI (con tanto di 4K supportato oltre al Full HD) la trasformano in un PC desktop e in un media center avanzato nello stesso momento.

Si dividono principalmente in due categorie: TV Box Windows 10 / 11 e TV Box Android. Grazie ad esse è possibile sulla televisione LCD o al plasma che sia navigare in internet, vedere film in streaming o servizi come Netflix e video di YouTube. Si possono installare programmi e app gratis come su smartphone Android, Apple iPhone e PC. Si può inoltre giocare ai videogiochi usandole come piccole console, vedere TV online grazie a software come il media center Kodi, con migliaia e migliaia di canali IPTV in più rispetto alla normale Rai, Mediaset e gli altri canali TV italiani (e tanto altro).

Ma quali sono le migliori TV Box in un confronto Android vs Windows 10 e 11? La prima differenza che salta all’occhio tra il miglior mini PC Windows 10 e 11 di questo genere e la migliore Box TV Android è innanzitutto il prezzo. Le seconde sono molto più economiche delle prime e si possono paragonare agli smartphone con tutte le applicazioni del robottino verde.

Quelle con il sistema operativo di Microsoft di cui vi parliamo in questo articolo sono invece più costose ed hanno una componentistica hardware più potente per poter reggere i programmi più avanzati di questo OS. Per un utilizzo multimediale quelle con Android bastano e avanzano, mentre se si vuole fare un uso più professionale e quindi usare la TV anche come PC desktop si consigliano quelle in cui le case produttrici sono andate a installare Windows.

Tra marchi come Beelink di mini PC per TV ce ne sono tantissimi, ma quale sarà il miglior smart TV Box in commercio con OS Microsoft? Quale TV Box scegliere? Vi abbiamo già presentato la top 5 migliori TV Box Android, a cui dovreste pontare se vorreste prezzi più bassi e convenienti nelle offerte, ed in cui trovate tanti più modelli. Adesso ecco a voi la top 5 migliori TV Box Windows 10 e 11 del 2022, meglio note come mini PC.

Sommario

Le 5 TV Box Windows 10 / 11 migliori

Vi lasciamo alla nostra selezione manuale delle migliori box con il sistema operativo di Microsoft, corredate di offerte e relativi prezzi online. Specifichiamo che per tutti i PC che eseguono Windows 10 l’aggiornamento a Windows 11 è disponibile e gratuito.

Minis Forum Z83F

minis forum z83f

Davvero rilevante il rapporto qualità prezzo di questo TV Box Windows 10 molto recente. Il suo più grande vantaggio è la presenza nel comparto hardware del processore Intel Atom x5 Z8350 che offre più potenza computazionale del Z8350 presente nella stragrande maggioranza dei tablet Windows 10 e smart box: si tratta di un quad core dalla frequenza di 1,9 Ghz. La memoria RAM è di 4 GB di tipo DDR3, mentre lo storage interno ammonta a 64 GB.

Le performance per il prezzo che costa sono molto soddisfacenti a patto che non vi diate al multi tasking sfrenato aprendo tanti programmi in contemporanea. Ogni software viene retto bene, l’interfaccia risulta fluida e la navigazione è gradevole. Così come anche la fluidità dello streaming e della visione di film e video in storage, supportata fino alla risoluzione 4K.

Essendo un device fanless (senza ventole) non emette rumore, e allo stesso tempo scalda difficilmente, segno di una buona ottimizzazione dei componenti. Altro vantaggio non da poco sta nella connettività. Lo scatolotto è dotato del WiFi dual band grazie al quale il collegamento al modem è più potente e veloce, e si minimizzano i lag (c’è anche il Bluetooth 4.0). Non manca una porta LAN per la connessione cablata ed una VGA a cui collegare vecchi modelli di monitor.

Sono 3 le porte USB full size, di cui una con la tecnologia USB 3.0 per la massima velocità nel trasferimento dati. E’ possibile anche inserire la micro SD per espandere la memoria. Lodevole è infine la dotazione fornita nella confezione, che comprende oltre alla TV Box Windows 10 anche un cavo HDMI ed un supporto per ancorare il dispositivo sul retro della TV evitando ingombri.

Vi lasciamo il link per l’acquisto direttamente da Amazon:

Beelink GK

beelink gk

Questo modello ha dalla sua un hardware davvero potente, sebbene il prezzo rimanga comunque molto contenuto. E in più c’è anche una dissipazione del calore eccellente all’interno. Il processore è un Intel Celeron J4125 abbinato a 8 GB di memoria RAM DDR4 e a un SSD M.2 da 256 GB.

Si tratta comunque di un comparto hardware da fascia economica, ma va oltre i semplici usi di base proprio per via di una potenza più alta che consente di far girare programmi abbastanza pesanti senza problemi. Inoltre ci potrete aprire tante schede del browser e tanti software contemporaneamente grazie al gran quantitativo di RAM. Stupendo il comparto connettività sotto tutti i punti di vista.

Questa TV Box Windows 10 consente di collegare più monitor grazie a una doppia porta HDMI e supporta il WiFi dual band per collegarsi alla massima velocità alle reti wireless. Ha il Bluetooth ed anche quattro porte USB di ultima generazione, oltre ad una porta Ethernet per la connessione cablata a 1 Gbit. Infine può espandere la propria capacità grazie ad uno slot per hard disk da 2,5 pollici fino ad una capacità massima di 2 TB.

Di seguito il link all’acquisto tramite Amazon:

Snunmu

mini pc windows 10 snunmu

Questo modello ha un importante vantaggio rispetto a molti altri mini PC: la presenza di una porta VGA grazie alla quale vi si possono collegare anche i vecchi monitor. In più ci sono due porte HDMI e grazie a tutte queste entrate si possono collegare un massimo di tre monitor o TV in contemporanea.

Dotata del supporto alla risoluzione 4K, questa TV Box Windows esegue Windows 10 Pro con tanto di licenza ed è alimentata da un processore Intel Celeron J4125 in grado di fornire prestazioni sempre discrete. A supporto troviamo inoltre 8 GB di RAM e 256 GB di SSD nella configurazione base, ma è possibile avere anche 12 GB di memoria RAM.

Oltre alle entrate per i monitor ci sono anche 4 porte USB inclusa una USB 4, una porta Ethernet e un jack per le cuffie. Il dispositivo può inoltre contenere SSD e hard disk da 2,5 pollici fino a una dimensione massima di 2 TB per espandere la sua memoria. Supporta il WiFi dual band e può leggere le schede SD. Il tutto ad un prezzo molto vantaggioso che lo rende decisamente un dispositivo molto conveniente.

DreamQuest

dreamquest tv box windows 10

In un design molto compatto questa TV Box Windows 10 contiene lo stesso comparto hardware di modelli ben più grandi. Si presenta infatti con un processore Intel Celeron J4125 di ottimo livello per un dispositivo simile, in grado di reggere utilizzi che comprendono studio, navigazione e lavoro con programmi senza grafica 3D avanzata.

Al processore si affiancano 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria SSD a seconda della configurazione scelta. Il dispositivo supporta la riproduzione di contenuti in risoluzione 4K e anche con tecnologia HDR, oltre al WiFi dual band e al Bluetooth. Esegue Windows 10 Pro, versione avanzata del sistema operativo di Microsoft che include importanti funzioni professionali.

Tutte da un lato sono presenti ben quattro porte USB ad alta velocità insieme ad un lettore di micro SD. Da un altro lato troviamo una porta VGA per collegare i vecchi monitor e una HDMI, oltre ad una porta Ethernet per la connessione a internet cablata.

Beelink U57

beelink u57

Ad un prezzo quasi stracciato abbiamo voluto inserire in lista anche il Beelink U57, una TV Box Windows 10 così potente da avvicinarsi ad un notebook di fascia media. Adotta infatti un processore Intel Core i5-5257U, è dotato di 8 GB di RAM e 256 GB di memoria di tipo SSD espandibile tramite più metodi (microSD, HDD da 2,5 pollici, SSD M.2).

Si può cambiare anche il disco all’interno e sceglierne uno più adatto possibile alle proprie esigenze, con possibilità di montare gli hard disk tipici dei notebook o gli SSD. Grazie alla presenza di scheda grafica Intel HD Graphics 6100 è possibile riprodurre contenuti multimediali in risoluzione alte come 4K Ultra HD e giocare (a giochi non troppo pesante), anche su due schermi contemporaneamente tramite l’uso delle due porte HDMI.

A livello di connessioni e connettività, questo U57 è dotato di 4 porte USB, di cui due USB 3.0, jack da 3,5 mm che supporta anche cuffie con microfono, una porta Ethernet, WiFi dual band 5.8G e 2.4G, e Bluetooth 4.0. Insomma, rispetto al Beelink BT3 Pro, questa sua nuova versione è decisamente un passo in avanti, fatto dimostrato dal netto miglioramento delle sue prestazioni, dal miglioramento di aspetti come il level up delle porte USB, dalla versatilità relativa all’espansione di memoria, e da una qualità di costruzione maggiore.

Mini PC di fascia alta: Beelink SEI

beelink sei

La potenza di questo mini PC Windows 10 è inaudita rispetto a quasi tutti i modelli della concorrenza. A bordo ha infatti un processore Intel Core i3 8109 dalla frequenza di 3 GHz che è solitamente difficilissimo da trovare su computer così compatti. E in più offre la bellezza di 16 GB di memoria RAM e un SSD dalla capacità di ben 500 GB.

Sia il processore che la memoria posizionano questo dispositivo nella fascia alta se parliamo delle sole TV Box Windows 10, offrendogli la possibilità di eseguire anche programmi avanzati mantenendo alte prestazioni. Supporta la risoluzione 4K collegando fino a due display grazie alle due porte HDMI integrate. Ha inoltre quattro porte USB 3.0, una porta USB-C ed una porta LAN per il collegamento cablato a internet.

Compatibile anche con Windows 11, questa TV Box può leggere le micro SD e può anche espandere la sua memoria con l’ausilio di un hard disk da 2,5 pollici o di un SSD aggiuntivo che possono arrivare fino alle capacità di 2 TB e 1 TB rispettivamente. Da annoverare anche l’eccelsa capacità di dissipazione del calore.

Vi lasciamo il link per acquistarla direttamente da Amazon:

TV Box Windows o Android: quale scegliere?

tv box windows 10

L’interrogativo più grande di chi sceglie di acquistare una smart box per la propria televisione è la scelta fra TV Box Windows 10 / 11 oppure Android. Il sistema operativo è importante perchè riguarda non solo l’interfaccia utente del dispositivo, ma anche i software che si possono installare e le prestazioni. I modelli Windows 10 e 11 sono migliori per uso professionale e avanzato, perchè supportano gli stessi programmi che si usano su PC desktop e notebook.

Tuttavia le TV Box Windows 10 e 11 hanno bisogno di un hardware più potente per funzionare, altrimenti le prestazioni sarebbero insufficienti. Questo insieme al fatto che è installato all’interno il sistema di Microsoft, comporta prezzi di acquisto più alti. Android è invece ideale per l’uso multimediale (visione di film, servizi di streaming come Netflix e ascolto di musica) o per la sola navigazione. Supporta le sole applicazioni che troviamo sugli smartphone e sui tablet Android.

Processore e GB di RAM: come dev’essere l’hardware

Come abbiamo già accennato, una TV Box Windows 10/11 deve avere un hardware più potente di quelle con Android, perchè il sistema operativo con i suoi programmi è più avido di risorse. Vi sconsigliamo del tutto di andare sotto i 2 GB di memoria RAM, altrimenti la TV Box Windows potrebbe risultare lenta e incapace di gestire più di un programma nello stesso tempo.

Se ne prendete una con 4 GB di RAM sarebbe davvero ottimo perchè questo quantitativo può gestire molto bene Windows. Il processore dovrebbe essere almeno della serie Intel Atom (che sono anche le CPU dei tablet Windows economici). Non sono per forza necessari gli Intel Core i7, i5 e i3, ma almeno un Atom garantirà performance non deludenti.

Consigli su risoluzione 4K e connettività

La TV Box Windows è un dispositivo che si utilizza principalmente per la multimedialità, ma molti non prestano attenzione a ciò e credono che siano supportate tutte le tipologie di file multimediali. Queste persone incontrano come problema più importante la risoluzione. Sono ormai molto diffuse le TV in 4K, ma non tutte le TV Box Windows 10 e 11 supportano la risoluzione di contenuti Ultra HD o 4K: alcune arrivano solo al Full HD. Un’altra cosa a cui non tutti fanno caso è il lato connettività.

Questi comprende le porte USB, che devono essere in buon numero se si prevede di collegare tastiera cablata, mouse, chiavette e hard disk esterni. Bisogna anche dare un’occhiata alla alle specifiche della connettività WiFi: alcune TV Box Windows sono dual band, altre non lo sono, alcune hanno una antenna esterna, altre no. Qualora utilizziate la connessione senza fili per connettervi a internet invece del cavo Ethernet, e qualora il router sia molto lontano dallo smart box, delle buone prestazioni Wi-Fi sono importanti.

Conclusione

Per concludere questa guida all’acquisto vi ricordiamo i punti cardine che rendono una TV Box Windows 10 o 11 meritevole di acquisto. C’è bisogno assolutamente di un hardware di buon livello, composto da un processore che sia almeno della serie Intel Atom con almeno 2 GB di RAM a supporto, meglio se sono 4 GB.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti