Home » News » Ricoh R Development Kit: in arrivo camera a 360 gradi per realtà virtuale in streaming
ricoh

Ricoh R Development Kit: in arrivo camera a 360 gradi per realtà virtuale in streaming

di Roberta Betti

Una soluzione innovativa dedicata allo streaming della realtà virtuale è quella presentata da Ricoh, con il kit di sviluppo Ricoh R Development Kit, costituito da una videocamera con obiettivo sferico e da una serie di moduli software nati per consentire agli sviluppatori la progettazione di soluzioni VR alla portata di tutti.

Ricoh R Development Kit consente uno streaming omogeneo su visori VR indossabili, inviando circa 24 ore consecutive di streaming a 360 gradi. La risoluzione è soddisfacente (2K a 30 fps) ed i flussi video ripresi possono beneficiare di una tecnologia finora reputata inedita per i kit di questo livello: lo stitching.

Tramite il video stitching, Ricoh R Development Kit permette l’unione in real time dei flussi video provenienti dalla coppia di videocamere VR incluse nel kit. I due obiettivi permettono così semplicemente la realizzazione di un filmato nel formato EPF, il che sta per Equirectangular Projection Format. A differenza dei formati video standard a cui siamo abituati, online o sui riproduttori multimediali, EPF permette di creare filmati standard per immagini sferiche, da salvare su memoria esterna oppure pronto per essere visualizzato grazie alla trasmissione HDMI.

Ricoh R Development Kit sarà disponibile a partire da Maggio prossimo; ed il concept finale delle due camere è ancora in parte da definire. Tuttavia, da quanto trapelato dai primi render, ci troviamo davanti ad un prodotto molto compatto, in un kit comprensivo di tutto ciò di cui abbiamo bisogno: videocamere, treppiede, strumenti per i coder (tra cui una SDK). Si tratta di un dispositivo dai molteplici usi, non ultimo la videosorveglianza e lo sviluppo di progetti in cui la controparte di riconoscimento visivo da parte del sistema è essenziale: scopriremo a partire da primavera inoltrata come verrà sfruttata l’innovazione proposta da Ricoh.

via

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti