Home » News » Samsung DeX trasformerà il Galaxy S8 in PC: emersi nuovi dettagli
samsung dex

Samsung DeX trasformerà il Galaxy S8 in PC: emersi nuovi dettagli

di Roberta Betti

Samsung Galaxy S8 è appena stato presentato durante l’evento Unpacked 2017 di New York, tuttavia il brand coreano ci dimostra come sempre di voler anticipare i tempi aprendo le porte ad una nuova serie di accessori per il nuovissimo top di gamma Android. Tra di essi, non sfugge all’attenzione Samsung Dex, all’apparenza una semplice docking station studiata per Galaxy S8, tuttavia in grado di racchiudere qualcosa di più tra le sue funzioni. DeX è in grado di mostrare un’interfaccia utente completa, ottimizzata per essere utilizzata con tastiera e mouse, in modo da restituirci un’esperienza utente molto simile a quella tipica di un PC desktop o di un portatile.

Samsung DeX è in grado di direzionare l’output video ad un monitor esterno grazie ad un semplice cavo HDMI; in modo da poter disporre di uno spazio visivo ben più ampio dello schermo di uno smartphone. Le eventuali periferiche possono essere inoltre connesse tramite USB, oppure mediante una connessione Bluetooth classica.

Come è strutturato fisicamente Samsung DeX? Si tratta di un piccolo dock circolare sul quale si può appoggiare Galaxy S8 alimentandolo grazie ad una porta USB Type-C. La base presenta una serie di porte (USB 2.0, Ethernet, HDMI) ed una ventola di raffreddamento interna. Il dispositivo può inoltre ricaricare S8 grazie all’Adaptive Fast Charging, evitando sovraccarichi pur offrendo una velocità di ricarica superiore alla media.

In dotazione a DeX troviamo una versione desktop di un OS ispirato ad Android 7.0 Nougat, con alcuni elementi simili all’interfaccia Windows, tra cui la taskbar per le app aperte, l’elenco delle medesime e degli indicatori di stato della rete LTE o Wi-Fi. Grazie al supporto delle tecnologie Microsoft, Samsung DeX è già in grado di eseguire applicazioni come Word, PowerPoint, ed Excel. Il supporto ad ulteriori applicazioni di stampo Windows sarà inoltre garantito dalla virtualizzazione: per chi vorrà sfruttare Galaxy S8 al fine di riprodurre l’esperienza Windows sul proprio smartphone, non potrà fare a meno di questo gadget in arrivo a breve per tutti i Samsung user.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti