Home » News » Telegram, chiamate vocali nell’ultimo update Android e iOS
telegram

Telegram, chiamate vocali nell’ultimo update Android e iOS

di Roberta Betti

Finalmente anche Telegram può vantare un servizio di chiamate vocali di ottima qualità, protette tramite la crittografia end-to-end e pronte a conquistare in breve tempo una buona fetta di utenza finora limitata ai semplici messaggi vocali.

Telegram 3.18, disponibile per Android e iOS, offre il rollout delle nuove chiamate VoIP agli utenti europei, seguendo un lungo processo di sviluppo e test iniziato circa due anni fa a causa della grande richiesta del servizio da parte degli iscritti. Pavel Durov, come ricorderemo, è stato il primo a confermare personalmente l’arrivo della nuova feature lo scorso Gennaio.

La creazione di questo feature ha richiesto molto tempo, in quanto il team di Telegram ha voluto offrire un servizio veloce e di qualità senza compromessi. Il funzionamento delle chiamate vocali è incentrato sulla crittografia end to end, che ricorderemo per essere usato anche nell’ambito delle chat segrete. Interessante, a questo proposito, lo stratagemma messo a punto per evitare l’invio di chiavi troppo complesse tra mittente e destinatario: entrambi potranno confrontare le emoji mostrate sullo schermo durante il contatto, per essere certi che la chiamata vocale sia criptata.

Potremo creare ovviamente blacklist e whitelist di soggetti la cui chiamata vocale è ammessa, modificando così le opzioni relative alla privacy. Questo feature, per quanto già avanzato, sarà sottoposto a nuovi miglioramenti automatici, dovuti all’uso di reti neurali capaci di recuperare il percorso tra server più rapido e sicuro per consentire ai due utenti una conversazione sicura e stabile.

La nuova versione di Telegram introduce anche un nuovo update inatteso, ovvero la possibilità di modificare il livello di compressione dei video in condivisione, permettendoci di risparmiare banda e velocizzare l’upload: un aggiornamento che quindi vale non perdere, per gli immensi vantaggi portati dalla possibilità di avere chiamate VoIP così affidabili e semplici alla portata di tutti.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti