Home » Recensioni » Recensioni Smartphone » Apple iPhone 7 Plus vs Samsung Galaxy S8+ confronto smartphone con foto
confronto smartphone

Apple iPhone 7 Plus vs Samsung Galaxy S8+ confronto smartphone con foto

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Il confronto smartphone che vi presentiamo con queste righe è Apple iPhone 7 Plus vs Samsung Galaxy S8+ ed è uno dei più importanti confronti che si possono fare sui telefoni cellulari in commercio. Questi 2 terminali non sono solo tra i migliori smartphone sul mercato, ma la stragrande maggioranza del pubblico considera uno di questi dispositivi il miglior smartphone in assoluto. Si tratta tra l’altro delle migliori marche per vendite, rispettivamente al primo e al secondo posto nella classifica smartphone più venduti, seguite dalla cinese Huawei. Qui non c’entra più il rapporto qualità prezzo e di dispositivi economici, ma stiamo parlando dei più grandi top di gamma all’ennesima potenza di cui possiate andare in cerca. Vale la pena acquistarli, e soprattutto quale comprare? Qual è il migliore smartphone fra queste 2 offerte? Scopriremo in questo versus chi vale il punteggio più alto.

confronto smartphone

Design

Samsung galaxy s9, samsung
Samsung Galaxy S8 Plus
confronto smartphone
Samsung Galaxy S8+
confronto smartphone
Samsung Galaxy S8 Plus
confronto smartphone
Apple iPhone 7 Plus
confronto smartphone
Apple iPhone 7 Plus
confronto smartphone
Apple iPhone 7 Plus
confronto smartphone
Apple iPhone 7 Plus

In termini di design questi device non hanno davvero rivali. Samsung Galaxy S8+ è uno degli smartphone più rivoluzionari che siano mai stati realizzati esteticamente. Presenta sulla parte frontale un lussuoso schermo curvo che copre la quasi totalità del pannello: è un display enorme da ben 6,2 pollici, eppure grazie alla ottimizzazione delle cornici le dimensioni dello smartphone non sono tanto differenti da quelle del suo avversario che invece ha uno schermo molto più piccolo. Sulla parte posteriore il terminale vanta una scocca in vetro protetto da Gorilla Glass 5, mentre la cornice è in metallo. C’è anche la certificazione IP68 che lo rende uno smartphone impermeabile, resistente all’acqua e alla polvere con possibilità di immersione sott’acqua fino a un metro di profondità.

Apple iPhone 7 Plus non è innovativo come il suo avversario ma ha anche lui un design impeccabile. E’ tutto in metallo ed è sottilissimo (soli 7 mm). Il look è uno dei più eleganti e la qualità costruttiva è ineccepibile. Quest’anno ci sono anche le colorazioni scure tra cui Jet Black, che sono molto difficili da realizzare su telai in alluminio a causa degli scolorimenti. Anche questo device ha l’impermeabilità grazie alla certificazione IP67 che consente l’immersione oltre alla resistenza alla polvere. Con Samsung Galaxy S8+ però l’azienda coreana ha osato molto di più, quindi vince lui per il design.

Display

confronto smartphone

In quanto ad innovazione, lo schermo di Samsung Galaxy S8+ va a pari passo con la sua estetica. E’ un display curvo da ben 6,2 pollici che ha la tecnologia Super AMOLED ed una risoluzione superiore al Quad HD con 2960 x 1440 pixel. C’è inoltre il formato panoramico 18,5:9 (prima volta in un cellulare) e la tecnologia HDR 10 finora vista solo nelle TV di fascia alta. Al momento, è il display migliore in assoluto. Sia come dettaglio che come riproduzione cromatica, passando per la luminosità e la profondità dei neri, non c’è nulla che possa competere.

Apple iPhone 7 Plus ha invece un display da 5,5 pollici con risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel e tecnologia IPS, che dal canto suo non è affatto un cattivo pannello, anzi. La resa dei colori si dimostra estremamente fedele alla realtà, gli angoli di visione sono totali, la laminazione è completa e quindi non c’è spazio tra lo schermo e il vetro. Sebbene sia anche questo uno dei migliori schermi sul mercato, quello di Samsung Galaxy S8+ è comunque superiore.

Hardware

confronto smartphone

Sul lato hardware Samsung Galaxy S8+ vanta la presenza di un processore octa core Samsung Exynos 8895 che ha una frequenza di 2,3 Ghz. La memoria RAM ammonta a 4 GB, mentre quella interna per i file è di 64 GB e si può ulteriormente espandere con micro SD. Le prestazioni sono fulminee, ormai tutti i task di Android sono gestiti alla perfezione, la fluidità non manca e questo smartphone si può trasformare perfino in un PC. Lo si può fare grazie alla Samsung DeX, una singolare dock su cui appoggiare sopra lo smartphone e collegare monitor, mouse, tastiera e quant’altro. L’interfaccia Samsung si trasformerà in finestre stile Windows 10, e con il telefono ci potrete anche lavorare.

Apple iPhone 7 Plus ha invece un processore quad core Apple A10 Fusion da 2,2 Ghz, supportato da 3 GB di memoria RAM e 32 GB o più di memoria interna non espandibile a seconda della versione. Ruolo predominante su questo smartphone, sebbene i componenti siano potentissimi, lo gioca l’ottimizzazione del sistema operativo iOS. Quest’ultima lo fa diventare lo smartphone più veloce e stabile dell’intero universo. E’ supersonico nell’apertura di ogni app e nella gestione delle stesse, e non si impunta mai. Non si trasforma in PC come il top di gamma Samsung ma va premiato e vince il confronto smartphone sulle prestazioni, perchè Apple iPhone 7 Plus è il device più performante al mondo.

Fotocamera

confronto smartphone
Samsung Galaxy S8 Plus
confronto smartphone
Samsung Galaxy S8 Plus
confronto smartphone
Samsung Galaxy S8+
confronto smartphone
Samsung Galaxy S8+
confronto smartphone
Apple iPhone 7
confronto smartphone
Apple iPhone 7
confronto smartphone
Apple iPhone 7
confronto smartphone
Apple iPhone 7

Molto difficile paragonare le fotocamere di questi 2 smartphone che vanno a parare su punti totalmente diversi. Samsung Galaxy S8+ ha lo stesso sensore di Galaxy S7 e S7 Edge: un obiettivo da 12 Megapixel con tecnologia dual pixel. Il lato software è stato però migliorato con una migliore gestione e quindi anche una resa migliore. Questo sensore può catturare immensi quantitativi di luce arrivando a scattare foto incredibilmente dettagliate anche se sono in notturna. Buoni i colori ed eccellenti anche i video che si possono in più registrare in 4K o slow motion fino a 1000 fps.

Apple iPhone 7 Plus invece ha una doppia fotocamera sulla parte posteriore da 12 Megapixel, ed ha una peculiarità unica. Si tratta della prima fotocamera per smartphone in grado di effettuare uno zoom ottico 2x, quindi uno zoom reale e non digitale come gli altri telefoni. Questo vuol dire zero perdite di dettaglio, mentre gli altri zoom altro non sono che ritagli. La fotocamera si comporta bene con tutte le condizioni di luce tirando fuori scatti dalla ottima resa, ma la fotocamera di Samsung Galaxy S8 Plus resta migliore.

Batteria

confronto smartphone

Apple iPhone 7 Plus nasconde una batteria da 2900 mAh di capacità ottimizzata veramente molto bene. Riesce a concludere tranquillamente la giornata stress di utilizzo con ancora un po’ di carica residua la quale basta a farla durare diverse altre ore. Se l’uso è invece moderato si può arrivare anche a fare 2 giornate di autonomia senza particolari problemi.

Samsung Galaxy S8 Plus ha invece una batteria da 3500 mAh che ha una autonomia molto più che sufficiente, tuttavia da questo amperaggio ci si aspettava qualcosa di più. Il device riesce anche lui senza problemi a completare la giornata di utilizzo intenso, ma anche con un uso più medio non riesce ad arrivare tanto oltre il giorno e mezzo di autonomia. Non si discosta molto dalla autonomia del suo avversario, e per una maggiore ottimizzazione (e grazie anche a componenti poco energivori, come l’assenza di un display 2K) Apple iPhone 7 Plus esce vittorioso dal confronto batterie.

Conclusione e Prezzo

L’epoca in cui Samsung era molto più economica ed Apple era molto cara è ormai terminata: in quanto a prezzi di lancio il colosso coreano ha deciso di alzare l’asticella quest’anno, e quindi il suo top di gamma viene a costare alla uscita più o meno quanto il suo avversario. Per questo motivo non ci sentiamo di scegliere un vincitore sull’ambito del prezzo, perchè questi 2 smartphone non brillano nemmeno un po’ in quanto a convenienza. Certo, sono il massimo sul mercato e ci sta tutto, ma non fino al punto di stabilire chi è più conveniente dei 2. In quanto alla comparativa nella sua interezza, scegliamo quest’anno Samsung Galaxy S8+ come vincitore del confronto, il quale ha tra l’altro trionfato su design, display e fotocamera, mentre Apple iPhone 7 Plus è risultato migliore solo su hardware e autonomia. Il gigante di Seoul ha saputo osare di più portando innovazione a pacchi su un mercato in profondo ristagno, quindi va premiato. Ecco il link per acquistare Samsung Galaxy S8+ direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B06XWB6N5F” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Samsung Galaxy S8+ Smartphone, 64 GB, Nero[/easyazon_link]

Ecco il link per acquistare Apple iPhone 7 Plus direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01LW9KGD4″ locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Apple iPhone 7 Plus Smartphone 4G (Display: 5,5″ – 32 GB – iOS 10) Nero (Nero opaco) [Italia][/easyazon_link]

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti