Home » News » Samsung Z4, nuovo smartphone con Tizen OS certificato WiFi
samsung z4

Samsung Z4, nuovo smartphone con Tizen OS certificato WiFi

di Roberta Betti

Samsung Z4, un dispositivo ancora non annunciato ufficialmente dalla casa coreana, ha appena ricevuto la sua certificazione Wi-Fi ufficiale: a pochi giorni dall’arrivo di Samsung Z2 con Tizen OS 2.4, un altro smartphone della linea Z fa capolino tra gli ultimi leak.

Il nuovo Samsung Z4 non sarà dotato di sistema operativo Android, come moltissimi altri smartphone del brand orientale: sarà infatti integrato di default Tizen 3.0, piattaforma open source già apprezzata da Samsung nella creazione di wearables e strumenti per l’Internet of Things e la Domotica. I primi rumor in merito al device rivelano le capacità tipiche di uno smartphone low-end, e low-cost. Troveremo infatti la connettività 4G (LTE) in accoppiata ad un display 5 pollici ed un processore SC7730 creato da Spreatrum. La GPU sarà Mali-T400, sicuramente più adatta alle operazioni basilari con app e video che non ad un uso intensivo; 8 GB di storage e 1 GB di RAM.

Anche il comparto fotografico di Samsung Z4 rivela delle caratteristiche tipiche di un terminale di fascia bassa: 8 megapixel per l’obiettivo posteriore, e 5 megapixel per quello anteriore. Il tentativo di Samsung nel creare un ambiente alternativo ad Android è comunque lodevole, nonostante sia necessario un salto qualitativo per competere con l’OS Google in tutte le sue feature avanzate.

La batteria integrata nel dispositivo sarà presumibilmente da 2050 mAh. Si tratta di un dato che conferma definitivamente la vicinanza di questo smartphone agli utenti base, che cercano semplicemente un device conveniente per sfogliare il web ed avviare alcune app senza pretese eccessive. Riceveremo ulteriori conferme in merito al comparto tecnico nei prossimi mesi, nell’attesa di veder debuttare Z4 negli USA, destinazione per cui Samsung ha già confermato disponibilità.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti