Home » News » Facebook Messenger Lite per Android arriva finalmente in Italia
messenger lite

Facebook Messenger Lite per Android arriva finalmente in Italia

di Roberta Betti

Facebook ha appena annunciato la disponibilità di Messenger Lite, la versione “leggera” del popolare social network accessibile facilmente anche in luoghi in cui la connessione disponibile non è particolarmente veloce, e da smartphone o tablet poco avanzati (Lite è compatibile anche con l’ormai superato Android Gingerbread).

Facebook Messenger Lite era inizialmente un’app destinata ai paesi dotati di connessioni Internet deboli, e soprattutto a chi fa uso principalmente della rete dati per navigare online. Tuttavia, visto l’ottimo feedback che il progetto ha ricevuto da parte degli utenti dei 130 paesi in cui l’applicazione è stata lanciata, Facebook ha ben pensato di estenderne la disponibilità anche in paesi in cui sono presenti connessioni Internet di qualità.

Messenger Lite espande così il suo pubblico anche agli utenti italiani, tedeschi, e giapponesi, portando un’esperienza online sicuramente più limitata rispetto al Facebook Messenger classico, tuttavia capace di far risparmiare parecchi megabyte durante la connessione.

I feature principali di Facebook Messenger Lite si limitano infatti alla condivisione di testo, immagini, link e sticker, essendo studiato per un’interazione abbastanza minimale per utilizzare meno risorse del dispositivo. Non sono infatti presenti funzioni aggiuntive come i photo filters, oppure l’integrazione con app di terzi per espandere le potenzialità dell’applicazione. Rimane invece invariata la possibilità di vedere gli utenti online quando anche noi lo siamo.

Facebook Messenger Lite è infine studiato per dare il massimo in termini di connettività anche sulle vecchie connessioni 2G: questo vale ovviamente anche per la versione italiana. Il peso dell’app è molto ridotto (appena 10 MB) e i media salvati non contribuiscono ad appesantirne le performance: sicuramente sarà la scelta ideale per chi vuole connettersi velocemente e mettersi in contatto con gli iscritti in un batter d’occhio.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti