Kirin 970: svelate le presunte specifiche del prossimo SoC Huawei

Grazie ad un nuovo leak pubblicato sul social network Weibo siamo a conoscenza delle presunte specifiche tecniche del prossimo processore top di gamma di casa Huawei: Kirin 970, che potremmo vedere a bordo di Huawei Mate 10 o Huawei P11. Purtroppo non si tratta di caratteristiche ufficiali, quindi prendetele comunque con discrezione.

A detta del leakster in questione si tratterà di un processore per smartphone molto performante che non avrà molto da invidiare ai migliori Snapdragon di Qualcomm. Il Huawei Kirin 970 sarà realizzato dalla famosa casa produttrice TSMC che fornisce anche i SoC per gli iPhone a Apple, e verrà creato con un processo produttivo a 10 nanometri, attualmente il più efficiente in assoluto. Il processore sarà formato da CPU Cortex A73, ma non si sa quanti core conterrà, sappiamo solo che di solito Huawei realizza sempre processori octa core.

Ovviamente non saranno tutti A73, si prevede anche la presenza di Cortex A53. La scheda video a detta del leakster sarà una ARM Heimdallr MP, e ci sarà un supporto completo alle reti internazionali. La frequenza massima di Huawei Kirin 970 potrebbe essere di 2,8 o addirittura 3 Ghz, e secondo i rumors ci saranno anche un consumo energetico della batteria più basso ed un minore surriscaldamento.

via

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it