La casa giapponese Rakuten ha finalmente annunciato l’aggiornamento ufficiale di uno degli ebook reader più apprezzati dal pubblico orientale ed europeo degli ultimi anni: Kobo Aura H20 2017, un dispositivo waterproof con specifiche tecniche aggiornate e migliorate per consentire un’esperienza di lettura più fluida ovunque ci si trovi.
Kobo Aura H20 2017 è l’upgrade di un reader di buona qualità, uscito ufficialmente nel 2014 (Aura H20), sia dal punto di vista dell’estetica che per quanto riguarda i componenti hardware. Il retro del dispositivo è costruito in gomma antiscivolo, in modo da consentire un grip perfetto in ogni condizione atmosferica, ed il pulsante on/off è stato studiato in modo che non possa essere premuto accidentalmente disturbando la lettura.
Il nuovo Kobo Aura H20 2017 pesa 210 grammi e le sue dimensioni complessive sono di 129 per 172 per 8,9 millimetri, è dotato di certificazione IPX8 (che gli offre la possibilità di resistere all’immersione a due metri di profondità per circa un’ora). La tecnologia utilizzata per la protezione dei componenti hardware isola dall’acqua ognuno di essi, offrendo così un vero e proprio “scudo” alle condizioni atmosferiche più avverse.
Lo schermo del dispositivo è di circa 6.8 pollici e ha densità di 265 PPI. Kobo Aura H20 2017 permette di leggere ovunque, anche sotto la luce del sole, in virtù della tecnologia antiriflesso e l’upgrade di Comfortlight Pro, che contiene la back light in modo da permettere una lettura riposante anche in orari notturni. Il chipset usato è Freescale SoloLite iMx6 (1 GHz), la memoria complessiva è di 8 GB e consente uno storage più che sufficiente per i nostri titoli preferiti. Kobo Aura H20 2017, munito anche di Wi-Fi e supporto ai più diffusi formati ebook (EPUB, PDF, CBZ, CBR), sarà disponibile anche in Italia dal 22 Maggio: per chi assapora il piacere della lettura in ogni luogo è sicuramente un device da prendere in considerazione.