MediaTek Helio X30: un nuovo video mostra le potenzialità del SoC

MediaTek è un’azienda che grazie al mondo degli smartphone cinesi sta crescendo davvero tantissimo. L’azienda proprio ultimamente ha annunciato questo nuovo processore davvero molto interessante, in quanto offre delle performance rispetto al modello precedente davvero molto elevate: Helio X30.

In realtà l’azienda voleva un processore con un processo produttivo di 10nm. Sappiamo che per adesso è riuscita solamente a produrlo Samsung un processore con un processo produttivo così basso. Vi ricordiamo che minore è il processo produttivo e maggiore è il rapporto prestazioni/consumi. Finalmente però c’è riuscita anche MediaTek creando questo Helio X30 dalle caratteristiche tecniche davvero molto interessanti.

Infatti rispetto al precedessore il nuovo deca core Helio X30 offre una potenza del 50% superiore, questo significa che la batteria viene messa molto meno sotto sforzo rispetto ai modelli precedenti. Questa CPU è composta da core Cortex-A73 con un clock a 2,5GHz, poi abbiamo altri Core Cortex-A53 con una velocità di 2,2Ghz. Abbiamo anche altri Core che puntano al risparmio energetico, nello specifico dei Core Cortex-A35 con un clock di 1,9Ghz. La GPU invece è la PowerVRXTP-MT4. Questo SoC può supportare fino a 8GB di memoria RAM e schermi con una risoluzione fino a 4K! Questo potrebbe essere il SoC del prossimo Top di gamma di Meizu, ovvero il Pro 7!

Via

Oliviero Santolo

Un giovane appassionato collaboratore di Tech4D.it che fornisce il suo supporto al sito tramite la redazione di articoli riguardanti la tecnologia.