Home » News » Microsoft Edge si aggiorna con una nuova sicurezza anti malware per gli Insider
microsoft edge

Microsoft Edge si aggiorna con una nuova sicurezza anti malware per gli Insider

di Roberta Betti

Microsoft Edge, il browser che ha raccolto l’eredità di Internet Explorer grazie all’arrivo di Windows 10, continua ad evolvere sia dal punto di vista della compatibilità con un maggior numero di standard web, che della sicurezza: nelle ultime ore, la casa di Redmond ha pubblicato un nuovo update per Edge capace di aumentare le difese contro eventuali attacchi malware, sfruttando il concetto di macchina virtuale.

Dopo gli aggiornamenti di stabilità arrivati con Windows 10 Creators Update, Microsoft Edge integra, nella sua versione Insider Preview Build, il software Windows Defender Application Guard, strumento che in aggiunta al classico Defender permette di elevare la protezione contro trojan, worm e virus a nuovi livelli. La tecnica di funzionamento di questo aggiornamento è molto peculiare rispetto ai precedenti tentativi di Microsoft di mettere al riparo l’utente da possibili minacce esterne.

Sarà infatti libera scelta dell’user selezionare questa opzione di sicurezza, che consiste nell’attivazione della funzione “Nuova finestra Application Guard” presente sull’icona del menu relativo al browser. Dopo averla premuta, l’utente aprirà una nuova tab separata da tutte le altre schermate attive: questo perché la scheda in questione sfrutterà una macchina virtuale dedicata, in modo da non far interferire la navigazione con il sistema Windows in esecuzione.

In questo modo, Microsoft Edge impedirà ad eventuali infezioni di non raggiungere l’hard disk del sistema, consentendo una navigazione ben più tranquilla. Nonostante questo, il browsing risulta naturalmente più lento, per ora, ed una volta conclusa la sessione di navigazione, i dati verranno chiaramente distrutti se non salvati separatamente. La funzione è per ora prerogativa degli utenti Windows 10 Business, tuttavia è molto probabile che dopo un iniziale beta test verrà estesa a tutte le versioni Windows.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti