Qualcomm Snapdragon 660: inviati gli inviti per la presentazione della nuova CPU

Qualcomm a quanto pare è pronta alla presentazione di un nuovo processore. Da poco infatti l’azienda ha iniziato a spedire gli inviti per la presentazione del nuovissimo Snapdragon 660, processore da medio di gamma che però potrebbe essere prodotto con un processo produttivo a 14 nanometri.

Magari tutti gli altri si aspettavano un processore con un processo produttivo a 10 nanometri. E’ quasi un peccato in quanto Qualcomm avrebbe potuto collaborare di nuovo con Samsung. Bisogna però tenere conto che stiamo parlando di un processore per degli smartphone medi di gamma, quindi non è affatto male dato i core dai quali sarà formato! Snapdragon 660 sarà un octa-core con CPU custom Kyro, lo stesso quindi che abbiamo anche con lo Snapdragon 835.

La GPU che monterà questo nuovo Snapdragon 660 sarà la Adreno 512. Purtroppo si conoscono solamente i nomi di questi componenti ma ancora non si sanno le prestazioni che sono in grado di offrire e neanche la frequenza. La presentazione sarà il 9 maggio e nei prossimi mesi potremmo vedere anche i primi smartphone con questo processore al suo interno. Tra questi ci sono almeno 2 smartphone Nokia, lo Xiaomi Mi Max 2 e il Sony Xperia X Ultra, i quali potrebbero arrivare in via ufficiale fra non molto.

Via

Oliviero Santolo

Un giovane appassionato collaboratore di Tech4D.it che fornisce il suo supporto al sito tramite la redazione di articoli riguardanti la tecnologia.