Home » App & Gaming » Gmail per Android si aggiorna con i controlli anti-phishing
gmail

Gmail per Android si aggiorna con i controlli anti-phishing

di Roberta Betti

Gmail per Android si prepara, durante questa settimana, al rollout di un aggiornamento essenziale per la sicurezza nella ricezione di mail considerate frutto di attacchi di phishing, rivolti ad ottenere le credenziali dell’utente sfruttando siti clone di scarsa o nulla affidabilità.

L’update di Gmail sarà integrato nel client e ci permetterà di scoprire se i link allegati nei messaggi di posta elettronica ricevuti possono compromettere il dispositivo o la nostra privacy. I collegamenti ricevuti tramite le e-mail verranno scansionati preventivamente per analizzarne il comportamento, offrendo così un messaggio veloce all’utente in merito alla sicurezza degli stessi.

Il messaggio internazionale relativo all’alert di Gmail, in questo caso, è standard: “Il sito che stai tentando di visitare è stato identificato come truffa, che potrebbe estorcere le tue credenziali personali o altre informazioni sensibili”. Il sistema implementato nella versione Android dell’app è ovviamente ancora agli esordi, quindi ci potremo aspettare alcuni falsi positivi: in questo caso, sta alla conoscenza dell’utente e al suo buonsenso cliccare o evitare il link.

L’aggiornamento in questione costituisce un miglioramento del classico filtro spam, che continua a crescere diventando più “smart” prendendo in considerazione più minacce e siti compromessi. Si tratta di un cambiamento che segue le notifiche ad alta priorità su Inbox by Gmail, l’app che permette un raggruppamento ed una gestione delle mail inviate e ricevute per tipologia e contenuto; e l’invio di GIF tramite la tastiera Gboard. Gmail di Google si conferma, quindi, uno dei servizi mainstream di posta elettronica più rapidi ad aggiornare e migliorare la propria interfaccia ed i contenuti di sicurezza: entro la settimana gli Android user potranno sperimentare il tutto in prima persona.

via

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti