Home » News » Samsung Exynos 7872, in arrivo nuovo processore smartphone di fascia media
samsung Exynos

Samsung Exynos 7872, in arrivo nuovo processore smartphone di fascia media

di Roberta Betti

Samsung è pronta ad aggiornare la propria ricca linea di chipset proprietari Exynos pianificando un nuovo esponente medio-gamma dedicato ai suoi futuri smartphone: Samsung Exynos 7872. Il rumor, relativo all’update della popolare serie di processori che ha dato vita a diversi smartphone della linea Galaxy, proviene da fonti cinesi, e fa riferimento ad un exa-core costituito da due core Cortex-A73 ad alta performance per le operazioni multimediali più complesse, affiancato da due Cortex-A53 di supporto e con consumo energetico inferiore.

Samsung Exynos 7872 verrà apparentemente costruito grazie alla tecnologia a 14 nanometri proprietaria del brand, conosciuta come LPP (o Low Power Plus), che permette di modellare l’intero chipset in modo che si possano raggungere prestazioni elevate senza surriscaldare il sistema impedendo al dispositivo di funzionare: come alcuni di noi ricorderanno, si tratta di un inconveniente che capitò anche a Qualcomm con il suo Snapdragon 810, un chipset particolarmente sfortunato nella storia del brand americano.

Per quanto riguarda la controparte GPU di Samsung Exynos 7872, troveremo un’unità Mali-T830 anch’essa dedita al power saving, permettendo così di abbattere i consumi energetici complessivi (fino ad un power saving del 30% rispetto alla precedente generazione di processori) incrementando grazie alla sinergia con i core Cortex le performance del 70%. Si tratta quindi di un’occasione, per Samsung, di “premere l’acceleratore” affinché il nuovo Exynos venga adottato su quanti più smartphone di fascia media possibili.

Il debutto del nuovo Exynos 7872 è previsto per il prossimo autunno, si presume per il mese di Ottobre: possiamo già da ora ipotizzare che a beneficiare del chipset sarà la serie Galaxy A oppure Galaxy C, che dovrebbe aggiornare il proprio roster di smartphone in concomitanza con questo interessante debutto.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti