Home » News » YouTube incentiva i video in realtà virtuale e la condivisione facilitata
youtube

YouTube incentiva i video in realtà virtuale e la condivisione facilitata

di Roberta Betti

Novità in arrivo per YouTube, piattaforma di video sharing sempre più aperta al mondo della realtà virtuale, con diversi update rivolti alla creazione e alla condivisione di nuovi contenuti. Sono diversi i miglioramenti in arrivo, alcuni dei quali coinvolgeranno il design ed altri la compatibilità con formati VR inediti: scopriamoli uno ad uno.

Partendo dall’ultimo aggiornamento per l’app mobile Youtube, potremo notare un layout semplificato che consente di condividere i filmati in pochissimi secondi, premendo il pulsante “Condividi” e selezionando dalla lista contatti tutti coloro a cui vogliamo inviarli, includendo eventualmente un messaggio personalizzato.

Google ha inoltre promesso l’arrivo della VR su Youtube mobile, dal momento che grazie alle action cam e i dispositivi nati per le riprese a 360° in generale questa tecnologia si sta diffondendo in modo sempre più pervasivo tra gli utenti. Per facilitare gli utenti nella gestione dei filmati VR, Big G ha presentato un nuovo formato, VR180, creato assieme al team di Google Daydream.

VR180 per Youtube permette la realizzazione di video tridimensionali a 180°, da creare con videocamere low-cost rispetto alle alternative più high-budget. In questo modo la VR diventa veramente a portata di tutti, e si tratterà di un aggiornamento che andrà ad integrarsi alla perfezione con la ridefinizione del player video mobile, ora capace di scalare i formati dei contenuti (4:3, 16:9, ad esempio) a seconda del miglior grado di visualizzazione.

Raggiungendo così la soglia di 1,5 miliardi di utenti che effettuano login al servizio ogni mese, Youtube si prepara al prossimo step capace di congiungere VR, headset e videocamere nate per la registrazione di video a 360° in un unico progetto, che offrirà all’utenza così come ai videomaker la possibilità di seguire e creare contenuti altamente interattivi.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti