Home » News » AMD RX Vega, pronte al debutto le nuove GPU per gaming di alto livello
amd rx vega

AMD RX Vega, pronte al debutto le nuove GPU per gaming di alto livello

di Roberta Betti

AMD ha finalmente annunciato la data in cui verranno ufficialmente mostrate al pubblico le attese GPU della serie AMD RX Vega, che gli appassionati del mondo gaming e non solo attendono all’evento SIGGRAPH 2017 previsto per il 30 Luglio prossimo. Si tratta di una news imperdibile per i fan del mondo AMD, che fino ad oggi si è concentrato maggiormente sulle GPU di fascia media piuttosto che sui veri “cavalli di battaglia” di fascia alta, rimasti quasi monopolio assoluto di Nvidia. Le nuove GPU Vega tenteranno quindi di competere ancora con le schede grafiche GTX 1070 e 1080, due nomi particolarmente noti agli hardcore gamer e fonte di diversi confronti con altre GPU top-tier.

Secondo i primi rumor, sembra siano previste tre varianti di AMD RX Vega: XTX, XT e XL. L’architettura su cui sono basate è a 14nm; mentre la GPU di fascia più bassa (Vega XL) avrà 3,584 GCN cores, mentre le soluzioni più avanzate XT e XTX ne includeranno ben 4,096. Le nuove Vega saranno protagoniste di uno dei più importanti miglioramenti dal punto di vista del rendering (l’engine integrato è in grado di processare più del doppio dei poligoni per ogni ciclo di clock rispetto alla generazione di schede precedenti), e la presenza di nuovi approcci hardware che possono aiutare i game designer a studiare al meglio i giochi di prossima generazione renderanno le AMD RX Vega una scelta importante per chi vuole una resa grafica next-gen.

Tra le novità menzionate, non mancano infatti la High Bandwidth Cache e l’High Bandwidth Controller, che permettono di oltrepassare i tipici limiti di memoria VRAM in cui vengono ospitate le informazioni relative alle texture e i poligoni da elaborare: la nuova cache ed il controller permettono ora lo streaming di questi dati direttamente da una memoria fisica, rendendo le performance complessive molto più degne di nota. Attendiamo quindi l’evento ufficiale per AMD Vega RX: tutte le informazioni su cui AMD ha mantenuto stretto riserbo saranno finalmente rivelate, in vista di uno “scontro” importante con Nvidia.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti