Android O in arrivo entro Settembre per AOSP e OEM: nome in codice Oreo

Non è passato molto tempo dal momento in cui Google ha lanciato sul mercato Android 7.0 Nougat, l’ultimo aggiornamento del proprio SO. Ad oggi, anche se ancora non è stato rilasciato, sono settimane ormai che si susseguono continue voci sul nuovo sistema operativo di Google, ovvero Android 8.0. Il codice con cui è noto questo aggiornamento è Android O. Non abbiamo informazioni certe per quanto concerne il vero significato della lettera “O”.  Non esistono, infatti, comunicazioni ufficiali in merito. Da più parti si traduce con il termine Oreo. Per altri, invece, si tradurrebbe come Oatmeal Cookie. Si propende, comunque, maggiormente per la prima opzione.

Indipendentemente del vero significato della “O”, attorno ad Android O si susseguono moltissime voci per quanto concerne quello che sarà il lancio ufficiale di questo sistema operativo. Le timeline ci mostrano i progressi compiuti fino a questo momento, a partire dai rilasci delle varie anteprime da parte degli sviluppatori. Marzo e maggio 2017 sono i mesi in cui abbiamo assistito alla prima e alla seconda. La terza, per Nexus 5X, 6P, Player, Pixel C, Pixel e Pixel XL ha agginto alcune nuove API che saranno finalmente disponibili con la versione finale.

Android O

Prima del lancio ufficiale, comunque, è prevista una quarta anteprima per sviluppatori che potrebbe verificarsi in ogni momento. Secondo quanto affermato da Google, il tutto dovrebbe avvenire nel terzo trimestre dell’anno. Voci insistenti parlano del mese di agosto per il debutto anche se manca sempre la conferma ufficiale. Dobbiamo ricordare che siamo già nel terzo trimestre dell’anno, quindi i tempi potrebbero già essere maturi. Con questo nuovo Android O sembra proprio che il sistema operativo di Google avrà nuove funzionalità e miglioramenti. Questi ultimi, ad esempio, riguardano specialmente il sistema delle notifiche, le nuove tipologie di icone e l’orologio. Non ci rimane che attendere questo grande evento, davvero imminente ormai!

Via, fonte