Home » News » Bluetooth Mesh, il nuovo standard wireless per Internet of Things e smart home
bluetooth mesh

Bluetooth Mesh, il nuovo standard wireless per Internet of Things e smart home

di Roberta Betti

Bluetooth Mesh è il nuovo standard wireless pronto ad unificare tutti gli smart device presenti nelle case con un solo ed efficiente protocollo di comunicazione, di cui Bluetooth SIG ha appena rilasciato le specifiche. Si tratta di un upgrade importante per il concetto stesso di Bluetooth, che permette di estendere il raggio d’azione del segnale wireless oltre i comuni limiti tradizionali. Il mesh networking non è un concetto nuovo a chi utilizza device tecnologici a un alto livello: si tratta di uno standard che permette al segnale di viaggiare lungo distanze ben più ampie rispetto alla classica comunicazione dispositivo-router, letteralmente “saltando” da una periferica all’altra finché non è stato raggiunto il device obiettivo.

Bluetooth Mesh fa propri questi principi e li applica agli smart device e all’Internet of Things, i due ambiti in cui è possibile toccare con mano i risultati di questa implementazione. Il mesh networking permetterà ai dispositivi di comunicare inoltre in regime di risparmio energetico, rendendo i sensori che riceveranno e ripeteranno il segnale di rete più longevi. Una notizia positiva per quanto riguarda il nuovo standard Bluetooth Mesh è la sua disponibilità per i device che già supportano gli standard Bluetooth 4.0 e 5.0. Tuttavia, nello specifico, dipenderà anche dal rilascio degli update per il mesh networking dei singoli produttori, quindi sarà necessario valutare caso per caso.

Essendo le specifiche Bluetooth Mesh appena state rilasciate, possiamo attenderci un periodo “finestra” di sei mesi prima che gli smart gadget inizino ad adottare lo standard su larga scala: quali saranno i primi device su cui vedremo attivato finalmente il mesh networking?

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti