Home » News » Chrome OS: ‘Ok Google’ verrà rimosso in favore del nuovo Google Assistant
chrome os

Chrome OS: ‘Ok Google’ verrà rimosso in favore del nuovo Google Assistant

di Patrizia Maimone

Sono appena emerse delle news riguardanti il colosso mondiale Google. Sembra, infatti, che Google stia provvedendo all’eliminazione definitiva della ricerca vocale OK Google dal proprio sistema operativo Chrome OS. Questo passaggio dovrebbe essere definitivo mediante un aggiornamento che verrà rilasciato, pare, a breve. Tutto questo si traduce semplicemente nel fatto che chiunque utilizzerà Chrome OS non sarà più in grado di effettuare alcune ricerca vocale. Non sono state rese note, invece, le motivazioni che hanno spinto Google a prendere una decisione così radicale nei confronti di un servizio come OK Google.

Una delle motivazioni che ci sembra possa essere alla base di questa decisione si ritrova nel fatto che molti di coloro che utilizzano Chrome OS non sanno nemmeno che OK Google esiste. La stessa, infatti, da impostazione predefinita risulta disattivata e andrebbe, dunque, attivata direttamente dall’utente. Le ultime voci parlano di un progetto a grande scala di Google, di cui OK Google non fa più parte. Per questo starebbe per essere eliminata. Chrome OS, infatti, potrebbe essere dotato direttamente dell’assistente vocale di Google. A questo assistente verrà associata anche una combinazione di tasti che fungerà da scorciatoia (Cerca + A).

A questa notizia si affiancano i rumors riguardanti un probabile ChromeBook che dovrebbe essere dotato di un tasto dedicato per accedere al nuovo Google Assistant. Non è ancora nota la data in cui ci sarà possibile analizzare bene il dispositivo, dal momento che non si sa assolutamente quando avverrà il lancio. Allo stesso modo non sappiamo quale sarà il momento in cui il nuovo Google Assistant verrà reso disponibile per tutti gli utenti che utilizzano il sistema operativo di Google. Una cosa, comunque, sembra attualmente essere certa, ed è quella che riguarda l’eliminazione definitiva di OK Google da Chrome OS.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti