Nokia 8: il top di gamma è in uscita il 16 Agosto, Nokia 2 appare sui benchmark

Sono spuntati sul web dei nuovi inviti che confermano l’uscita di Nokia 8, il primo smartphone Android top di gamma dell’ex colosso finlandese della tecnologia acquisito da HMD Global e tornato sul mercato della telefonia mobile dopo il fallimento con Microsoft e Windows Phone. Dopo tantissimi leak e rumors, gli inviti ora riportano che il cellulare sarà annunciato ufficialmente a Londra in data 23 Agosto. Per ora dobbiamo ancora affidarci alle indiscrezioni in quanto alle caratteristiche tecniche.

Nokia 8 dovrebbe avere uno schermo da 5,3 pollici con risoluzione Quad HD ed anche una doppia fotocamera realizzata in collaborazione con Carl Zeiss. Sotto il cofano dovremmo avere un SoC octa core Qualcomm Snapdragon 835 da 2,45 GHz e 6 GB di memoria RAM. Il rilascio dovrebbe avvenire in 3 colorazioni: argento, blu e oro. Nel frattempo che ci è arrivata questa notizia, Nokia 2 è stato avvistato sulla piattaforma di benchmark Geekbench che ha svelato le principali specifiche hardware.

Se Nokia 8 è un top di gamma, Nokia 2 è tutto il contrario: si tratta di uno smartphone low cost super entry level. Il suo processore è infatti uno Snapdragon 210, uno dei meno potenti di Qualcomm, e a supporto c’è solo 1 GB di RAM, mentre il sistema operativo installato è Android 7.1 Nougat. Un arsenale alquanto scarso per uno smartphone del 2017: credete la casa finlandese stia facendo intendere che i suoi dispositivi saranno maestri dell’ottimizzazione software come gli iPhone?

via

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it