Home » News » Samsung Vega: un nuovo smart speaker con Bixby è in arrivo?
smart speaker

Samsung Vega: un nuovo smart speaker con Bixby è in arrivo?

di Patrizia Maimone

Viviamo ormai nell’era della tecnologia. Diversi nomi importanti come Apple, Google, Amazon e Microsoft hanno, in merito, recentemente presentato e lanciato sui mercati di tutto il mondo i propri smart speakers. Tutto ebbe inizio lo scorso anno con il lancio dell’innovativo Amazon Echo. Si susseguono voci insistenti sul lavoro da parte di Samsung su un nuovo smart speaker, un altoparlante intelligente guidato dal suo assistente vocale, ovvero Bixby. Per quanto concerne i precedenti abbinamenti, Amazon Echo era guidato da Alexa, Apple HomePod da Siri, Goole Home da Google Assistant. Microsoft e Samsung hanno lavorato insieme per creare un sistema di diffusori Invoke con altoparlanti Harman Kardon e Cortana come assistente vocale.

Secondo quanto affermato dal Wall Street Journal, proprio Samsung sta attualmente lavorando ad uno smart speaker che si chiamerà Vega e che verrà accoppiato a Bixby. Questo è già installato sul Samsung S8 e sul Samsung S8 Plus. Attualmente, però, supporta esclusivamente la lingua coreana. Pensiamo, quindi, che non avverrà prestissimo perché persino la versione inglese di Bixby non è ancora disponibile. Anzi, questa è attualmente in fase beta negli Stati Uniti. E’ molto probabile che verrà resa completamente fruibile tra la fine di luglio e i primi giorni di agosto.

Una volta che Bixby in lingua inglese diventerà utilizzabile, ci sono buone possibilità che Samsung Vega venga lanciato sul mercato in tempi brevi. E’ quasi certo che verranno supportati gli altri dispositivi intelligenti Samsung come i televisori Smart Home e quelli attivi IoT. Rispetto a quanto abbiamo constatato nel 2016, gli utenti che utilizzano gli smart speaker sono raddoppiati. Secondo un sondaggio recentissimo, sarebbero più di 36 milioni coloro che negli USA utilizzano l’altoparlante intelligente almeno una volta al mese. Tuttavia, la sfida per Samsung si preannuncia agguerrita. Mentre anni fa, infatti, al momento del lancio dell’S Voice non vi erano competitors, oggi Vega dovrà vedersela con grandi colossi come Amazon Echo, Apple HomePod, Google Home e Microsoft Invoke. Non ci rimane che attendere il lancio ufficiale.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti