Home » News » Intel Core i9 X-Series, arrivano le specifiche tecniche dei nuovi processori high-end
intel core

Intel Core i9 X-Series, arrivano le specifiche tecniche dei nuovi processori high-end

di Roberta Betti

Intel ha finalmente pubblicato le specifiche tecniche relative ad una serie di processori destinata a modificare profondamente il computing di altissimo livello: Intel Core X-Series, costituita da chipset basati sull’architettura Skylake-X, che promette prestazioni eccezionali a livello di overclocking, gaming per esperti, creazione di contenuti digitali e ovviamente realtà virtuale.

Intel Core X-Series è una line-up di processori molto variegata e capace di competere con le alternative dei chipmaker più avanzati, tra cui la rivale di sempre AMD. Il primo achipset a vedere ufficialmente la luce sarà Core I9-7920X, dotato di 12 core e mirato in maniera specifica alla realtà virtuale e ai gamer di alto livello. E’ dotato di un clock base di 2.9 GHz, che può essere esteso a 4.4 GHz una volta attivata la Turbo Boost Technology propria dei processori Intel.

Gli altri tre chipset della nuova Intel Core X-Series sono dotati di performance ancora più avanzate e saranno resi disponibili agli utenti a partire dal prossimo 25 Settembre. Troviamo tra i nuovi arrivi Intel Core i9-7940X, dotato di 14 core e un clock di base da 3.1 GHz, che tocca picchi di 4.4 GHz facendo leva sulla stessa tecnologia Turbo Boost; Intel Core i9-7960Z, con clock base 2.8 GHz estendibile a 4.4 GHz e una smart cache più cospicua (da 38 MB suddivisi in 16 di cache L2 e 22 cache L3).

Infine abbiamo a disposizione le specifiche del più potente della nuova line-up Intel Core X-Series, Intel Core i9-7980XE Extreme Edition. Mirato a chi vuole creare e renderizzare contenuti digitali al massimo livello qualitativo, questo processore mostra ben 18 core ed è dotato di un clock base di 2,6 GHz, capace di raggiungere vette di 4.4 GHz con Turbo Boost. La smart cache complessiva è di 44.75 MB e secondo i primi benchmark è una scelta capace di soddisfare completamente sia i gamer di altissimo livello, che i content creator più esigenti: ci aspettiamo a breve i primi test sul campo da parte degli Intel user.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti