Home » News » Lenovo Vibe Pure UI: addio all’interfaccia personalizzata, arriva Android stock
lenovo vibe

Lenovo Vibe Pure UI: addio all’interfaccia personalizzata, arriva Android stock

di Roberta Betti

Lenovo ha appena confermato una scelta rivolta a unificare l’esperienza Android su tutti i propri smartphone e tablet, ovvero l’abbandono dell’interfaccia Vibe Pure UI, pre-installata su numerosi dispositivi del brand cinese. Pure UI verrà sostituita da una versione Android stock a partire da Lenovo K8 Note, il primo smartphone che integrerà di default Android 7.1.1. Nougat, privo di particolari personalizzazioni e app brandizzate.

Lenovo Vibe Pure UI viene così abbandonata per favorire una minore frammentazione dell’ecosistema Android, e l’adozione di un’interfaccia quanto più semplice e personalizzabile dall’utente. I vantaggi sono senz’altro notevoli: zero bloatware da disinstallare, spesso con difficoltà, e aggiornamenti di sistema più puntuali e rapidi. La scelta di Lenovo è stata in parte motivata anche dalle richieste degli utenti, che evidentemente preferiscono un OS stock alla versione “rielaborata” dal brand.

Un’altra motivazione che ha portato all’abbandono di Lenovo Vibe Pure UI è da ricercarsi nel consumo di risorse di sistema: i custom overlay tipici dell’interfaccia personalizzata tendono ad essere più dispendiosi da questo punto di vista, rallentando le performance del dispositivo. Non si è trattato comunque di una decisione semplice da questo punto di vista: in Cina, patria di Lenovo, le custom skin sono più apprezzate rispetto all’esperienza Android stock, esattamente il contrario di quanto spesso accade in occidente o in paesi tra cui l’India.

Ci sono altre buone notizie in serbo per il pubblico Lenovo, tra cui la possibilità di ricevere Android O su K8 Note in maniera molto tempestiva, non appena Google lo renderà disponibile. I vantaggi della sostituzione di Lenovo Vibe Pure UI sembrano quindi essere già tangibili, e scopriremo nei prossimi mesi se il cambiamento ha dato gli effetti sperati sia dal brand che dai fan Android.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti