Home » Software Android » Software » Android Oreo, arriva la prima custom ROM per Nexus 6
Android Oreo

Android Oreo, arriva la prima custom ROM per Nexus 6

di Roberta Betti

Android Oreo è un OS fresco di debutto, ma gli iperattivi developer di XDA sembrano aver già trovato un modo per costruire la prima custom ROM dedicata a Nexus 6, grazie alla disponibilità del codice sorgente per Android 8.0 direttamente su AOSP (Android Open Source Project). Si tratta di una notizia essenziale per chi possiede questo smartphone, in quanto Big G ha reso disponibile l’aggiornamento esclusivamente per Pixel (e Pixel XL), oltre ai due Nexus 5X e 6P: Nexus 6 è quindi rimasto senza copertura ufficiale, ma la nuova custom permetterà comunque agli utenti di avere l’esperienza Oreo direttamente sul proprio schermo.

La nuova custom basata su Android Oreo prende il nome di S.I.X. ROM e può essere installata in alcuni semplici passaggi per chi è abituato al modding o aggiorna frequentemente i propri dispositivi. Dopo aver installato una recovery a scelta (ad esempio TWRP), dovremo spostare il file .zip contenente la ROM sulla nostra SDcard, effettuare un wipe completo e flashare finalmente la nuova ROM.

Come spesso accade con le custom, sarà necessario avere a disposizione anche il pacchetto Gapps per un’esperienza Google completa. Dopo averle flashate, non dovremo fare altro che attendere la fine dell’installazione ed effettuare un reboot del dispositivo, che potrebbe impiegare circa un quarto d’ora. Avremo così a disposizione, come spiegato da XDA, la nuovissima S.I.X. ROM che eredita tanti feature direttamente da Android Oreo.

Ovviamente, essendo una ROM al momento in fase beta, è bene assicurarsi di avere un backup dei propri dati a disposizione prima del flash e soprattutto non tentare l’installazione su dispositivi nuovi o in garanzia: i primi feedback sembrano comunque essere positivi, ci aspettiamo presto novità in merito a questa inaspettata “sorpresa” per gli utenti Nexus 6.

via

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.

Potrebbe anche interessarti