HP Z-Class: svelate le più potenti workstation, fino a 56 core e 3 TB di RAM

Si chiamano HP Z-Class le nuove workstation annunciate dal colosso statunitense, e sono i PC più potenti di tutta la sua gamma. Nello specifico sono 3 i modelli annunciati: Z4, Z6 e Z8, ed hanno tutti possibilità di upgrade dei componenti fino a raggiungere specifiche spaventose che sembrano provenire da un altro pianeta. Per quanto riguarda la Z8 ad esempio le configurazioni prevedono la presenza dei processori di livello server Intel Xeon: il più potente è l’8180 con 28 core.

In questa workstation HP Z-Class si possono inserire 2 CPU del genere fino a raggiungere un massimo di 56 core con 112 thread. Tra l’altro si possono inserire quantitativi spaventosi di memoria RAM, come ad esempio ben 3 TB di RAM di tipo DDR4 a 2666 MHz. Ci sono poi 2 dischi di tipo SSDs M2 e 2 schede video dedicate Nvidia Quadro Pro P600 con un quantitativo di memoria grafica che ammonta a ben 24 GB di tipo GDDR5.

Giusto per darvi un’idea, con le HP Z-Class potete tranquillamente fare video editing in risoluzione 4K, o giocare a qualsiasi videogioco al massimo dei dettagli. Ovviamente non aspettatevi prezzi bassi. Z4 e Z6 infatti partono da 1239 e 1919 dollari, mentre Z8 parte da 2439 dollari. E man mano che aggiungete componentistica più potente la spesa lievita: giusto per fare un esempio il processore Xeon sopra citato costa 35000 dollari.

via

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it