Home » News » HP Z-Class: svelate le più potenti workstation, fino a 56 core e 3 TB di RAM
hp z-class

HP Z-Class: svelate le più potenti workstation, fino a 56 core e 3 TB di RAM

di Michele Ingelido

Si chiamano HP Z-Class le nuove workstation annunciate dal colosso statunitense, e sono i PC più potenti di tutta la sua gamma. Nello specifico sono 3 i modelli annunciati: Z4, Z6 e Z8, ed hanno tutti possibilità di upgrade dei componenti fino a raggiungere specifiche spaventose che sembrano provenire da un altro pianeta. Per quanto riguarda la Z8 ad esempio le configurazioni prevedono la presenza dei processori di livello server Intel Xeon: il più potente è l’8180 con 28 core.

In questa workstation HP Z-Class si possono inserire 2 CPU del genere fino a raggiungere un massimo di 56 core con 112 thread. Tra l’altro si possono inserire quantitativi spaventosi di memoria RAM, come ad esempio ben 3 TB di RAM di tipo DDR4 a 2666 MHz. Ci sono poi 2 dischi di tipo SSDs M2 e 2 schede video dedicate Nvidia Quadro Pro P600 con un quantitativo di memoria grafica che ammonta a ben 24 GB di tipo GDDR5.

Giusto per darvi un’idea, con le HP Z-Class potete tranquillamente fare video editing in risoluzione 4K, o giocare a qualsiasi videogioco al massimo dei dettagli. Ovviamente non aspettatevi prezzi bassi. Z4 e Z6 infatti partono da 1239 e 1919 dollari, mentre Z8 parte da 2439 dollari. E man mano che aggiungete componentistica più potente la spesa lievita: giusto per fare un esempio il processore Xeon sopra citato costa 35000 dollari.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti