MediaTek MT6739: annunciato un nuovo processore per smartphone economici

MediaTek MT6739 è stato annunciato ufficialmente, ed è un nuovo SoC destinato agli smartphone economici, quelli di fascia bassa venduti a prezzi bassi. Se siete veri appassionati di telefoni cellulari conoscerete quasi sicuramente il processore MT6737, che è diffusissimo tra i dispositivi Android di fascia entry level. Ebbene, questo nuovo processore annunciato è il suo successore, e offrirà prestazioni maggiorii pur mantenendo un ottimo rapporto qualità prezzo, dato che rimane di fascia bassa.

Il MediaTek MT6739 è un processore quad core, formato da 4 CPU ARM Cortex A53 che possono girare a una frequenza massima di 1,5 GHz (mentre il MT6737 arrivava ad 1,3 GHz). Il processore include un modem LTE Cat. 4 e una scheda grafica PowerVR GE8100 che arriva a 570 MHz di frequenza. I display supportati vanno fino ad una risoluzione di 1440 x 720 pixel in formato 18:9, quindi non è supportato il Full HD.

Assieme a questo processore si possono abbinare fino a 3 GB di memoria RAM ed una memoria interna di tipo eMMC 5.1. Sono supportate doppie fotocamere con risoluzione fino a 8 + 0,3 MP, mentre la connettività Bluetooth arriva alla versione 4.2. Non manca nemmeno la connettività dual VoLTE per le chiamate. MediaTek MT6739 verrà implementato su smartphone, soprattutto cinesi, che verranno lanciati a partire dalla fine del 2017.

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it